FacebookInstagramXWhatsApp

L'alta pressione torna sull'Italia

La settimana si apre all'insegna del sole e con temperature in aumento. Caldo senza eccessi
Previsione20 Luglio 2020 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione20 Luglio 2020 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

L’alta pressione tenderà a consolidare la sua presenza sulla nostra Penisola, garantendo così prevalenza di tempo soleggiato e stabile, con temperature in crescita: aumenterà quindi il caldo, che però non sarà particolarmente intenso, caratterizzato da temperature nella norma o leggermente al di sopra. Il caldo aumenterà ulteriormente a metà settimana, almeno al Centro-Sud e nelle Isole, dove sono attese anche punte oltre 35 gradi; al Nord, invece, a partire da mercoledì e probabilmente per il resto della settimana, le condizioni meteo torneranno a essere influenzate dall’instabilità, con numerosi temporali e, di conseguenza, temperature più contenute.

Previsioni meteo per oggi. In mattinata prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso in tutta Italia. Nel pomeriggio temporaneo aumento della nuvolosità sulle Alpi orientali, dove è possibile qualche breve e improvviso rovescio; sempre bello e soleggiato altrove. Temperature massime in crescita, in generale nella norma o di poco oltre. Moderati venti di Maestrale su basso Adriatico e Ionio, che risulteranno localmente mossi; venti deboli e mari poco mossi altrove.

Previsioni meteo per martedì. Al mattino bel tempo quasi ovunque, con un po’ di nuvolosità, comunque innocua, solo sulla Liguria. Nel pomeriggio un po’ di nuvole e qualche breve scroscio di pioggia sulle Alpi; bello e soleggiato nel resto d’Italia. Temperature massime in ulteriore leggero aumento al Centro-Sud e nelle Isole, comprese tra 28 e 34 gradi in gran parte d’Italia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: agosto al via con clima bollente! 40 gradi e afa opprimente
    Previsione31 Luglio 2026

    Meteo: agosto al via con clima bollente! 40 gradi e afa opprimente

    L'ondata di calore entra nel vivo in particolare nel primo weekend di agosto con caldo no stop e picchi di 41-42 gradi possibili in Sardegna.
  • Meteo: ultimo giorno di luglio con caldo in ulteriore aumento!
    Previsione31 Luglio 2026

    Meteo: ultimo giorno di luglio con caldo in ulteriore aumento!

    Le previsioni meteo per oggi, 31 luglio, indicano una giornata di caldo intenso ovunque con qualche temporale di calore, afa e picchi di 40 gradi
  • Meteo 31 luglio: caldo afoso sempre più intenso! Picchi di 40 gradi e oltre
    Previsione31 Luglio 2026

    Meteo 31 luglio: caldo afoso sempre più intenso! Picchi di 40 gradi e oltre

    L'ondata di calore si intensifica ed entra nel vivo, con l'apice nel fine settimana quando i valori potrebbero superare la soglia dei 40 gradi.
  • Meteo 31 luglio: si intensificano afa e caldo! Disagio anche di notte
    Previsione30 Luglio 2026

    Meteo 31 luglio: si intensificano afa e caldo! Disagio anche di notte

    Caldo e afa si intensificano ulteriormente domani, venerdì 31 luglio, mentre l'apice della calura è previsto per il weekend dell'1-2 agosto.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: la calura insiste per tutta la prossima settimana! La tendenza
Tendenza31 Luglio 2026
Meteo: la calura insiste per tutta la prossima settimana! La tendenza
La tendenza meteo per la prossima settimana conferma l'insistenza dell'ondata di calore sull'Italia con temperature elevate di giorno e di notte.
Meteo: caldo e afa opprimenti fino al 7-8 agosto. 41-42°C al Centro-Sud
Tendenza30 Luglio 2026
Meteo: caldo e afa opprimenti fino al 7-8 agosto. 41-42°C al Centro-Sud
La tendenza meteo per la prossima settimana conferma l'insistenza dell'ondata di calore con picchi prossimi ai 42 gradi possibili al Centro-Sud.
Meteo: primo fine settimana di agosto estremamente caldo e afoso!
Tendenza29 Luglio 2026
Meteo: primo fine settimana di agosto estremamente caldo e afoso!
La tendenza meteo per il primo weekend di agosto indica un clima bollente con picchi diurni di 40 gradi e minime in alcuni casi di 26-28 gradi.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 31 Luglio ore 14:44

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154