FacebookInstagramXWhatsApp

Italia spazzata da venti tempestosi: mercoledì raffiche fino a 100 km/h al Sud

Piogge sparse sul medio Adriatico, al Sud e in Sicilia: neve a bassa quota in Appennino
Previsione5 Febbraio 2020 - ore 10:20 - Redatto da Meteo.it
Previsione5 Febbraio 2020 - ore 10:20 - Redatto da Meteo.it

Svolta invernale, con fredde e intense correnti settentrionali che continuano a spazzare tutta l’Italia. L’aria fredda, propagandosi a tutta la nostra Penisola, favorirà un brusco calo delle temperature: il freddo percepito sarà ancora più marcato a causa dei venti tempestosi. Piogge sparse interesseranno le regioni centrali adriatiche e il Sud, con nevicate sulle zone appenniniche fino a quote piuttosto basse. Poi, da giovedì, l’alta pressione tornerà temporaneamente a spingersi sull’Italia, favorendo il ritorno a condizioni meteo nel complesso soleggiate e stabili ma con clima inizialmente ancora freddo, specialmente al Centro-Sud. I venti settentrionali andranno gradualmente attenuandosi, a iniziare dalle regioni centro-settentrionali. Da domenica si instaureranno intense correnti occidentali che investiranno l’Italia favorendo un rialzo delle temperature ma, contemporaneamente, portando anche una nuvolosità sparsa, accompagnata comunque da poche precipitazioni.

Previsioni meteo per mercoledì. Mercoledì prevalenza di cielo sereno in gran parte del Nord, Toscana, Umbria, Lazio e Sardegna; nuvole in attenuazione soltanto sulle Alpi orientali con un po’ di neve nelle zone di confine dell’Alto Adige. Nuvole sul resto d’Italia: piogge sparse su Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, zone interne della Campania, Calabria e gran parte della Sicilia. Nevicate oltre 500-700 metri sulle zone appenniniche, al di sopra di 800-1000 metri sui rilievi della Sicilia. I fenomeni tenderanno gradualmente ad attenuarsi tra sera e notte. Forti venti settentrionali al Centro-Sud e Isole Maggiori, con raffiche tempestose vicine a 100 km/h al Sud. Temperature in decisa diminuzione, più sensibile sulle regioni adriatiche e al Sud. La nostra previsione per mercoledì ha un Indice di Affidabilità alto al Nord (IdA 95), medio al Centro-Sud (IdA 80).

Previsioni meteo per giovedì. Giovedì cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso su gran parte d’Italia. Qualche residuo addensamento sarà ancora possibile su Puglia meridionale, Lucania, Calabria e Sicilia. Modeste velature transiteranno al mattino al Nord-Ovest, in trasferimento dal pomeriggio alla Sardegna. Temperature in ulteriore calo un po’ dappertutto, con clima consono per il periodo, e quindi dal sapore invernale. Locali e deboli gelate all’alba sulle pianure del Nord e nelle conche interne del Centro. I venti, pur attenuandosi, soffieranno ancora da moderati a forti di Tramontana al Sud e in Sicilia. Residui rinforzi in mattinata anche al Centro.

Foto iStock/Getty Images

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo 1 Maggio: Festa dei Lavoratori con l'anticiclone africano, assaggio di caldo estivo
    Previsione30 Aprile 2025

    Meteo 1 Maggio: Festa dei Lavoratori con l'anticiclone africano, assaggio di caldo estivo

    Anticiclone protagonista per buona parte del ponte del Primo Maggio: tanto sole e un assaggio di caldo estivo, ma non durerà molto!
  • Meteo, anticiclone in rinforzo tra il 30 aprile e il Primo Maggio: le previsioni
    Previsione30 Aprile 2025

    Meteo, anticiclone in rinforzo tra il 30 aprile e il Primo Maggio: le previsioni

    L'anticiclone africano si consolida sull'Italia: per alcuni giorni porterà tempo stabile quasi ovunque e caldo anomalo. Le previsioni meteo
  • Meteo 30 aprile: ecco l'Anticiclone! Tra Primo Maggio e domenica 4 temperature estive: ecco dove
    Previsione30 Aprile 2025

    Meteo 30 aprile: ecco l'Anticiclone! Tra Primo Maggio e domenica 4 temperature estive: ecco dove

    L'alta pressione alza la voce e da oggi (30 aprile) dà il via ad una parentesi di tempo stabile e clima dal sapore estivo con picchi di 30 gradi.
  • Meteo: da domani (30 aprile) alta pressione e tanto sole! Primo Maggio caldo con picchi di 30 gradi
    Previsione29 Aprile 2025

    Meteo: da domani (30 aprile) alta pressione e tanto sole! Primo Maggio caldo con picchi di 30 gradi

    L'alta pressione domani (30 aprile) abbraccia tutta Italia per un ponte del Primo Maggio soleggiato, asciutto e soprattutto caldo: le previsioni.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nel weekend arriva la prima perturbazione di maggio: rischio di forte maltempo
Tendenza30 Aprile 2025
Meteo, nel weekend arriva la prima perturbazione di maggio: rischio di forte maltempo
Condizioni meteo stabili e caldo anomalo in gran parte del ponte del Primo Maggio, ma nel weekend si confermano i primi segnali di cambiamento.
Meteo: ponte del Primo Maggio stabile e con caldo estivo, ma quanto durerà? La tendenza
Tendenza29 Aprile 2025
Meteo: ponte del Primo Maggio stabile e con caldo estivo, ma quanto durerà? La tendenza
L'Anticiclone nel corso del ponte del Primo Maggio innesca la prima ondata di caldo dal sapore estivo sull'Italia. Avrà vita lunga? La tendenza.
Meteo: Primo Maggio con caldo estivo e picchi di 30 gradi! Ecco dove
Tendenza28 Aprile 2025
Meteo: Primo Maggio con caldo estivo e picchi di 30 gradi! Ecco dove
Maggio esordisce con la prima ondata di calore che investirà l'Italia e molti Paesi d'Europa. Festa dei Lavoratori con clima da inizio estate.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 30 Aprile ore 21:57

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154