FacebookInstagramXWhatsApp

Italia divisa in due: maltempo al Centro-Nord, sole e caldo al Sud

Forti piogge e un brusco calo termico al Centro-Nord. Temperature fino a 30°C al Sud e in Sicilia
Previsione11 Maggio 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione11 Maggio 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Lunedì la perturbazione numero 5 di maggio porterà maltempo su gran parte del Nord e parte del Centro, con piogge anche di forte intensità, mentre nel resto d’Italia la situazione meteo risulterà nel complesso tranquilla. Dal punto di vista termico quella di lunedì sarà una giornata con un’Italia divisa due: mentre al Sud, grazie a caldi venti di scirocco, sono attese punte fino a 30 gradi, al Nord si farà sentire un po’ di fresco, con valori anche al di sotto della norma. Martedì un fronte in discesa dal Nord Europa (perturbazione numero 6 del mese) porterà altra instabilità sul Nord Italia. A metà settimana aria molto calda affluirà al Centro-Sud con le temperature che aumenteranno sensibilmente fino a sfiorare i 35 °C al Sud e in Sicilia; sul Nord Italia ancora rischio di piogge sparse e intermittenti.

Previsioni meteo per lunedì. Lunedì nuvole in gran parte d’Italia, anche se al Sud e Isole non mancheranno gli sprazzi di tempo bello. Nel corso del giorno piogge sparse al Nord, dove sono attesi anche dei temporali; qualche pioggia, specie al mattino anche su Toscana, Umbria e Marche. Giornata insolitamente calda al Sud e in Sicilia con punte vicine ai 30 gradi nei versanti ionici; valori invece in generale al di sotto dei 20 gradi al Nord. Venti in generale meridionali con lo Scirocco che soffierà anche sul medio e alto Adriatico.

Previsioni meteo per martedì. Martedì giornata prevalentemente soleggiata al Sud e Isole maggiori. Al Centro nuvolosità sparsa nelle zone interne con qualche pioggia la mattino sul versante tirrenico, più soleggiato sulle coste. Al Nord tempo instabile con rischio di piogge sparse e locali temporali su Alpi, Lombardia e Triveneto. Temperature in rialzo al Nord, senza grandi variazioni altrove. In Sardegna e Sicilia valori anche oltre i 25 °C, per lo più tra 20 e 25 gradi nel resto d’Italia. Venti moderati su Mar Ligure, Tirreno settentrionale, alto Adriatico e Canale si Sardegna; deboli altrove. Mari in prevalenza mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, caldo in intensificazione ma anche temporali: le previsioni del 10-11 luglio
    Previsione9 Luglio 2026

    Meteo, caldo in intensificazione ma anche temporali: le previsioni del 10-11 luglio

    Il caldo intenso non molla la presa e, anzi, è destinato ad intensificarsi. Temporali al Nord sabato. Le previsioni meteo del 10-11 luglio
  • Meteo, sole e caldo afoso intenso: verso i 40 gradi in Sardegna
    Previsione9 Luglio 2026

    Meteo, sole e caldo afoso intenso: verso i 40 gradi in Sardegna

    Prosegue la terza ondata di caldo dell'estate: aumentano i tassi di umidità e il disagio. In Sardegna le temperature più elevate. Le previsioni meteo del 9-10 luglio
  • Meteo 9 luglio: caldo oltre la norma, Sardegna rovente!
    Previsione9 Luglio 2026

    Meteo 9 luglio: caldo oltre la norma, Sardegna rovente!

    Le previsioni meteo per oggi, giovedì 9 luglio, vedono un caldo sempre intenso, soprattutto in Sardegna con picchi prossimi ai 39-40 gradi.
  • Meteo: terza ondata di calore sull'Italia! Valori prossimi ai 40 gradi
    Previsione8 Luglio 2026

    Meteo: terza ondata di calore sull'Italia! Valori prossimi ai 40 gradi

    Le previsioni meteo per domani, 9 luglio, vedo un caldo molto intenso sull'Italia con valori prossimi ai 40 gradi soprattutto in Sardegna.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, apice dell'ondata di caldo la prossima settimana: rischio di 45 gradi in Sardegna
Tendenza9 Luglio 2026
Meteo, apice dell'ondata di caldo la prossima settimana: rischio di 45 gradi in Sardegna
Si intensifica l'ondata di caldo in atto sull'Italia: il picco tra mercoledì 15 e venerdì 17 luglio con valori oltre i 40 gradi nelle zone interne del Sud e Isole e fino a 45 in Sardegna. La tendenza meteo
Meteo: nel weekend caldo nella norma al Nord, roventi le Isole!
Tendenza8 Luglio 2026
Meteo: nel weekend caldo nella norma al Nord, roventi le Isole!
La tendenza meteo per il weekend indica un caldo intenso al Centro-Sud e soprattutto nelle Isole mentre al Nord sarà attenutato dai temporali.
Meteo, dal 10 luglio temperature verso picchi di 40 gradi: la tendenza
Tendenza7 Luglio 2026
Meteo, dal 10 luglio temperature verso picchi di 40 gradi: la tendenza
Caldo e afa in ulteriore aumento tra il weekend e la prima parte della prossima settimana: sulle Isole i valori più elevati. Temporali di calore sui rilievi. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 09 Luglio ore 23:22

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154