FacebookInstagramXWhatsApp

Istat: la classifica dei capoluoghi più cari d’Italia

Quali sono le città e le regioni italiane maggiormente colpite dall'inflazione e di quanto sono aumentate le spese per le famiglie?
Sostenibilità18 Luglio 2022 - ore 16:25 - Redatto da Redazione Meteo.it
Sostenibilità18 Luglio 2022 - ore 16:25 - Redatto da Redazione Meteo.it

L'inflazione ha colpito tutte le città italiane, ma alcune hanno subito dei rincari maggiori. Ecco la classifica dei capoluoghi più cari d'Italia.

Inflazione, le città più care d'Italia

L'aumento del costo della vita si è ampiamente diffuso nel nostro Paese, ma di quanto si sono alzate le spese per le famiglie italiane e quali sono le regioni e le città più colpite? Per ottenere una risposta ci viene in aiuto l'Istat, che ha diffuso i dati di giugno per quanto riguarda l'inflazione in Italia durante l'ultimo anno e non sono numeri confortanti.

In particolare sono state presi in considerazione i capoluoghi di regione con più di 150mila abitanti ed è emerso un dato allarmante: l'inflazione su base annua è salita fino al 9,7% con un aumento della spesa di 2.578 euro per famiglia. Ad aggiudicarsi questi ultimi numeri da capogiro e l'infelice scettro di capoluogo più caro d'Italia non è solo una città, bensì due. Si tratta infatti della coppia formata da Bolzano e Palermo, sintomo di un fenomeno molto chiaro: che sia Nord o che sia Sud, l'inflazione non fa sconti a nessuno.

Ma di certo non sorridono le inseguitrici; al terzo posto c'è Milano che infatti tocca un aumento del 9% che si traduce con un rincaro delle spese di una famiglia media di 2.443 euro. Si passa poi a Trento, che raggiunge il +9% e una spesa maggiorata di 2.355 euro annui. Poi troviamo Brescia (+8% e +2241 euro), Bologna (+8,9%, 2.220 euro), Verona (2.188 euro), Ravenna (+8,8%, 2127 euro), Padova (+8,6%, +2.002 euro) e a chiudere la top 10 abbiamo Trieste (+8,6%, +1.996 euro). Un quadro davvero allarmante per i consumatori e per le famiglie italiane, che in modo più o meno omogeneo si sono ritrovati a dover affrontare simili aumenti per beni primari e non.

Se si considera poi l'inflazione regione per regione, resta in cima il Trentino-Alto Adige che ha subito in media un aumento dei costi del 9,3% e un aggravio per famiglia di 2417 euro su base annua. A seguire troviamo la Lombardia con il suo +8,1% e il +2105 euro. Ma qual è la regione in cui l'inflazione ha gravato di meno sulle spese delle famiglie? Si tratta del Molise, che ha subito un aumento "soltanto" del 6,6% che si traduce con una spesa per famiglia cresciuta di 1.208 euro.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, oggi piogge al Nord-Ovest e sulle Isole. Domani maltempo anche sulle regioni tirreniche
    Previsione5 Novembre 2026

    Meteo, oggi piogge al Nord-Ovest e sulle Isole. Domani maltempo anche sulle regioni tirreniche

    Oggi il maltempo si concentrerà al Nord-Ovest, in Sicilia e Sardegna. Nella giornata di domani saranno coinvolte anche le regioni tirreniche
  • Meteo, nuove piogge in arrivo al Nord-Ovest e sulle Isole. Venerdì instabile anche sulle regioni tirreniche
    Previsione4 Novembre 2026

    Meteo, nuove piogge in arrivo al Nord-Ovest e sulle Isole. Venerdì instabile anche sulle regioni tirreniche

    Nuova perturbazione in arrivo con maltempo giovedì al Nord-Ovest e sulle Isole. Venerdì le piogge coinvolgeranno anche le regioni tirreniche
  • Meteo, una nuova perturbazione avanza verso l'Italia: prime piogge in arrivo mercoledì 4 novembre
    Previsione4 Novembre 2026

    Meteo, una nuova perturbazione avanza verso l'Italia: prime piogge in arrivo mercoledì 4 novembre

    La seconda perturbazione di novembre si sta avvicinando all'Italia: oggi le prime piogge, ecco dove
  • Maltempo in pausa mercoledì 4 novembre, nuova piogge da domani
    Previsione4 Novembre 2026

    Maltempo in pausa mercoledì 4 novembre, nuova piogge da domani

    Nuova perturbazione in avvicinamento: dopo la pausa di oggi, da domani torna la pioggia. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo, in arrivo un nuovo peggioramento. Domenica migliora
Tendenza4 Novembre 2026
Meteo, in arrivo un nuovo peggioramento. Domenica migliora
Sabato instabile con piogge sparse, domenica più stabile soprattutto al Centro-Nord. Da lunedì venti meridionali e temperature in graduale aumento
Meteo, perturbazione in arrivo: la tendenza per venerdì 6 e il weekend
Tendenza3 Novembre 2026
Meteo, perturbazione in arrivo: la tendenza per venerdì 6 e il weekend
Perturbazione in arrivo nella parte finale della settimana: attraverserà l'Italia tra venerdì e sabato
Meteo: nuovo peggioramento del tempo a metà settimana? La tendenza
Tendenza2 Novembre 2026
Meteo: nuovo peggioramento del tempo a metà settimana? La tendenza
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana, da giovedì 5 novembre, indica un nuovo possibile peggioramento a iniziare dalle Isole.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 05 Novembre ore 09:22

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154