FacebookInstagramXWhatsApp

Isolamento termico: con case più calde meno malattie cardiovascolari

Una ricerca che arriva dal team di esperti del Tokyo Institute of Technology indica come grazie a un ottimo isolamento termico si possono avere meno malattie cardiovascolari.
Salute5 Novembre 2024 - ore 11:50 - Redatto da Meteo.it
Salute5 Novembre 2024 - ore 11:50 - Redatto da Meteo.it

Arriva direttamente dal Tokyo Institute of Technology, uno studio pubblicato su BMJ Public Health, che descrive come le abitazioni ben isolate e riscaldate possano riuscire nell'intento di ridurre in maniera significativa i rischi di malattie cardiovascolari nell'uomo. Questo processo di riduzione dei rischi avverrebbe poiché le basse temperature interne durante il periodo invernale aumentano la pressione sanguigna del nostro corpo e il rischio di ipertensione.

Isolamento termico può ridurre le malattie cardiovascolari

La ricerca, messa a punto da un team di esperti del Tokyo Institute of Technology, è stata guidata dal professor Wataru Umishio. Lo studio ha messo a confrontato le diverse modalità di isolamento nelle case giapponesi in modo da verificarne l’efficacia sulla salute e i costi, in particolare per i più anziani.

I 5 scenari di isolamento messi sotto esame dal team di ricercatori e le relative temperature interne, sono stati al centro di una simulazione di impatto economico e sanitario su un campione di ben 100.000 coppie virtuali.

I risultati dello studio sull'isolamento termico

I risultati emersi dalla ricerca hanno del sorprendente: mostrano infatti che prendere in considerazione lavori di miglioramento dell’isolamento termico nelle abitazioni, riduce in primis le spese mediche e inoltre aumenta l’aspettativa di vita in buona salute delle persone, recuperando così fino al 74% dei costi grazie ai benefici che ne trae la salute.

D'altro canto c'è indubbiamente il fatto che ristrutturare case vecchie non sempre determina un vantaggio economico, in questi casi gli esperti consigliano un miglioramento parziale, proprio per far fronte alla possibile spesa da affrontare.

Prevenire malattie grazie a case più calde

Dallo studio è emerso anche che vivere in case ben riscaldate isolate nel modo giusto e quindi calde, può prevenire anche altri tipi di malattie, come quelle respiratorie. Stando a quanto afferma Umishio, i risultati emersi dalla ricerca possono far orientare le politiche nella direzione di avere abitazioni più sostenibili e salubri, in modo da essere anche in linea con gli obiettivi di sviluppo sostenibile per la salute, oltre che favorire la sostenibilità e la riduzione delle disuguaglianze.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Chikungunya, allerta a Verona: almeno 46 casi. Disinfestazioni e manifestazioni a rischio
    Salute15 Settembre 2025

    Chikungunya, allerta a Verona: almeno 46 casi. Disinfestazioni e manifestazioni a rischio

    Nel Veronese c’è la seconda epidemia d’Italia della malattia tropicale Chikungunya, trasmessa da zanzare tigre infette. Almeno 46 i casi.
  • Malattia West Nile: già superati i casi e i decessi di tutto il 2024
    Salute12 Settembre 2025

    Malattia West Nile: già superati i casi e i decessi di tutto il 2024

    I dati aggiornati dell’Iss: già 582 casi e 39 decessi, più di tutto il 2024. Ecco che cos’è la malattia trasmessa da alcune zanzare.
  • Variante Covid fa registrare nuovo boom di casi: quali sono i sintomi più diffusi?
    Salute9 Settembre 2025

    Variante Covid fa registrare nuovo boom di casi: quali sono i sintomi più diffusi?

    Nuova impennata di contagi da Covid in Italia, rilevati 2.050 casi. Tra i sintomi più comuni raucedine e perdita dell'olfatto e del gusto.
  • Le ondate di caldo estremo fanno invecchiare quanto fumo e alcol
    Salute4 Settembre 2025

    Le ondate di caldo estremo fanno invecchiare quanto fumo e alcol

    Lo sostiene uno studio su 25 mila pazienti effettuato a Hong Kong, che ha calcolato anche quanto si invecchia di più col caldo estremo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da giovedì 18 alta pressione africana ben salda e caldo anche in montagna. La tendenza
Tendenza15 Settembre 2025
Meteo: da giovedì 18 alta pressione africana ben salda e caldo anche in montagna. La tendenza
La settimana appena iniziata proseguirà all'insegna dell'Anticiclone africano che sarà saldissimo da Nord a Sud soprattutto da giovedì 18.
Meteo: picchi di caldo estivo a metà settembre! Quanto durerà?
Tendenza14 Settembre 2025
Meteo: picchi di caldo estivo a metà settembre! Quanto durerà?
Estate settembrina in arrivo sull'Italia, dove soprattutto a metà della prossima settimana si avrà caldo fuori stagione ovunque, anche sulle Alpi
Meteo: da lunedì 15 al via una lunga parentesi estiva! Sole e temperature oltre la media
Tendenza13 Settembre 2025
Meteo: da lunedì 15 al via una lunga parentesi estiva! Sole e temperature oltre la media
Da lunedì 15 settembre alta pressione in espansione su tutto il Paese con una fase anticiclonica, dunque segnata da tempo stabile e clima estivo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 16 Settembre ore 10:15

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154