FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Isola di Rodi, incendi fuori controllo: è in corso la più grande operazione di evacuazione

L'isola di Rodi devastata dagli incendi. I funzionari locali hanno portato in salvo 30 mila persone ed è in corso la più grande operazione di evacuazione
24 Luglio 2023 - ore 12:56 Redatto da Redazione Meteo.it
24 Luglio 2023 - ore 12:56 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Le fiamme e gli incendi hanno devastato l'isola di Rodi. Negli ultimi giorni l'isola più grande del Dodecaneso, famosa per le località balneari, ha dovuto fare i conti con una serie di incendi e roghi. Danni e disagi con i funzionari locali e i vigili del fuoco chiamati alla più grande operazione di evacuazione.

Rodi in fiamme, incendi sull'isola: evacuazioni in corso

Complice anche l'ondata di calore senza precedenti in Grecia. Un vero e proprio record con temperature che hanno superato i 44° come sottolineato da Kostas Lagouvardos, direttore di ricerca dell'Osservatorio meteorologico nazionale: "è probabile che si verifichi un'ondata di calore della durata di 16-17 giorni, mai registrata prima nel nostro Paese". Danni e disagi in tutto il paese, ma a soffrire è stata soprattutto l'isola di Rodi dove sono divampati incendi e roghi. Un incendio ha messo in ginocchio la quarta isola più grande della Grecia. Migliaia di residenti e turisti hanno dovuto lasciare le proprie case e alberghi per mettersi in salvo.

L'incendio, divampato al centro dell'isola, si è esteso con grande velocità verso sud-est grazie ai forti venti distruggendo hotel e case. Le fiamme e i roghi hanno richiesto l'evacuazione di dodici centri abitati tra cui: i villaggi di Lindos, Kalathos e Pefki. Durante la notte le fiamme hanno raggiunto anche il villaggio di Laerma e le zone costiere di Kiotari, Gennadi e Lardos. Al momento è in corso la più grande operazione di evacuazione di sempre stando a quanto dichiarato dalle autorità greche. Circa 30 mila sono le persone evacuate: 19 mila in via precauzionale e 3 mila sono state messe in salvo dalla spiaggia.

Grecia, brucia l'isola di Rodi: incendi fuori controllo

L'incendio divampato nell'isola di Rodi è fuori controllo. Le fiamme si sono diffuse con una grandissima velocità raggiungendo buona parte dell'isola e i villaggi costieri. Sull'isola è in corso la più grande evacuazione mai realizzata come sottolineato dal portavoce dei Vigili del Fuoco.

Un'operazione che ha richiesto l'impegno di dieci aerei, otto elicotteri, 266 pompieri, 49 camion e tantissimi volontari. Anche i pompieri greci sono stati chiamati ad un impegno costante coadiuvati da quelli di Bruxelles. Janez Lenarcic, il commissario Ue per la gestione delle crisi, ha comunicato: "81 vigili del fuoco, 26 veicoli e 3 aerei stanno aiutando le squadre locali a combattere gli incendi estremi". Intanto la Protezione Civile locale ha organizzato dei centri di accoglienza e raccolta per facilitare le partenze dall'aeroporto di Rodi, mentre le persone evacuate sono state messe in salvo presso altre strutture alberghieri, centri congressi e scuole. Intanto sono stati cancellati tutti i voli diretti a Rodi fino a martedì, mentre quelli in partenza sono confermati per consentire il rientro a casa dei turisti.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo, caldo africano e picchi di 40 gradi: quanto durerà? La tendenza dal 19 giugno
Meteo, caldo africano e picchi di 40 gradi: quanto durerà? La tendenza dal 19 giugno
Confermata la rimonta dell'anticiclone africano, che nei prossimi giorni porterà un'ondata di caldo con picchi fino intorno ai 40 gradi
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 17 Giugno ore 03:40

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154