FacebookInstagramXWhatsApp

Isola di Rodi, incendi fuori controllo: è in corso la più grande operazione di evacuazione

L'isola di Rodi devastata dagli incendi. I funzionari locali hanno portato in salvo 30 mila persone ed è in corso la più grande operazione di evacuazione
ALTRO24 Luglio 2023 - ore 12:56 - Redatto da Redazione Meteo.it
ALTRO24 Luglio 2023 - ore 12:56 - Redatto da Redazione Meteo.it

Le fiamme e gli incendi hanno devastato l'isola di Rodi. Negli ultimi giorni l'isola più grande del Dodecaneso, famosa per le località balneari, ha dovuto fare i conti con una serie di incendi e roghi. Danni e disagi con i funzionari locali e i vigili del fuoco chiamati alla più grande operazione di evacuazione.

Rodi in fiamme, incendi sull'isola: evacuazioni in corso

Complice anche l'ondata di calore senza precedenti in Grecia. Un vero e proprio record con temperature che hanno superato i 44° come sottolineato da Kostas Lagouvardos, direttore di ricerca dell'Osservatorio meteorologico nazionale: "è probabile che si verifichi un'ondata di calore della durata di 16-17 giorni, mai registrata prima nel nostro Paese". Danni e disagi in tutto il paese, ma a soffrire è stata soprattutto l'isola di Rodi dove sono divampati incendi e roghi. Un incendio ha messo in ginocchio la quarta isola più grande della Grecia. Migliaia di residenti e turisti hanno dovuto lasciare le proprie case e alberghi per mettersi in salvo.

L'incendio, divampato al centro dell'isola, si è esteso con grande velocità verso sud-est grazie ai forti venti distruggendo hotel e case. Le fiamme e i roghi hanno richiesto l'evacuazione di dodici centri abitati tra cui: i villaggi di Lindos, Kalathos e Pefki. Durante la notte le fiamme hanno raggiunto anche il villaggio di Laerma e le zone costiere di Kiotari, Gennadi e Lardos. Al momento è in corso la più grande operazione di evacuazione di sempre stando a quanto dichiarato dalle autorità greche. Circa 30 mila sono le persone evacuate: 19 mila in via precauzionale e 3 mila sono state messe in salvo dalla spiaggia.

Grecia, brucia l'isola di Rodi: incendi fuori controllo

L'incendio divampato nell'isola di Rodi è fuori controllo. Le fiamme si sono diffuse con una grandissima velocità raggiungendo buona parte dell'isola e i villaggi costieri. Sull'isola è in corso la più grande evacuazione mai realizzata come sottolineato dal portavoce dei Vigili del Fuoco.

Un'operazione che ha richiesto l'impegno di dieci aerei, otto elicotteri, 266 pompieri, 49 camion e tantissimi volontari. Anche i pompieri greci sono stati chiamati ad un impegno costante coadiuvati da quelli di Bruxelles. Janez Lenarcic, il commissario Ue per la gestione delle crisi, ha comunicato: "81 vigili del fuoco, 26 veicoli e 3 aerei stanno aiutando le squadre locali a combattere gli incendi estremi". Intanto la Protezione Civile locale ha organizzato dei centri di accoglienza e raccolta per facilitare le partenze dall'aeroporto di Rodi, mentre le persone evacuate sono state messe in salvo presso altre strutture alberghieri, centri congressi e scuole. Intanto sono stati cancellati tutti i voli diretti a Rodi fino a martedì, mentre quelli in partenza sono confermati per consentire il rientro a casa dei turisti.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: fino al weekend resiste l'alta pressione, poi cambia qualcosa
    Previsione26 Febbraio 2026

    Meteo: fino al weekend resiste l'alta pressione, poi cambia qualcosa

    L'anticiclone resiste fino al weekend, ma da domenica 1 marzo inizia a indebolirsi con il ritorno delle piogge soprattutto ad inizio settimana.
  • Meteo: alta pressione, clima mite e tante nebbie. Le previsioni
    Previsione26 Febbraio 2026

    Meteo: alta pressione, clima mite e tante nebbie. Le previsioni

    L'anticiclone domina la scena meteo sul'Italia dove anche oggi (26 febbraio) si avrà tempo stabile con clima quasi primaverile. Molte nebbie.
  • Meteo, febbraio si chiude con l'Anticiclone: clima mite e tempo stabile
    Previsione26 Febbraio 2026

    Meteo, febbraio si chiude con l'Anticiclone: clima mite e tempo stabile

    Tempo stabile sull'Italia ma con nubi in aumento al Nord e parte del Centro. Temperature sopra le medie. Le previsioni meteo del 26-27 febbraio
  • Meteo, 26-27 febbraio con stabilità, nebbie e temperature sopra la norma
    Previsione25 Febbraio 2026

    Meteo, 26-27 febbraio con stabilità, nebbie e temperature sopra la norma

    Prosegue la fase di tempo stabile sull'Italia per la presenza dell'alta pressione. Peggiora la qualità dell'aria nelle aree urbane. Le previsioni meteo del 26-27 febbraio
Ultime newsVedi tutte


Meteo: primi giorni di marzo con ritorno delle piogge. La tendenza
Tendenza26 Febbraio 2026
Meteo: primi giorni di marzo con ritorno delle piogge. La tendenza
La tendenza meteo per la prossima settimana, ovvero i primi giorni di marzo, indica un indebolimento dell'anticiclone con ritorno delle piogge.
Meteo, weekend stabile con più nubi e clima mite: la tendenza
Tendenza25 Febbraio 2026
Meteo, weekend stabile con più nubi e clima mite: la tendenza
Alta pressione ancora protagonista ma con molte nebbie e nuvolosità in transito. Temperature sopra le medie e clima mite. La tendenza meteo del weekend
Meteo, fine febbraio-inizio marzo stabile ma più nuvoloso: la tendenza
Tendenza24 Febbraio 2026
Meteo, fine febbraio-inizio marzo stabile ma più nuvoloso: la tendenza
Temperature ancora sopra la norma in molte zone con maggiore nuvolosità nel weekend che segnerà l'avvio di marzo. La tendenza meteo dal 27 febbraio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 26 Febbraio ore 14:18

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154