FacebookInstagramXWhatsApp

Isola di Rodi, incendi fuori controllo: è in corso la più grande operazione di evacuazione

L'isola di Rodi devastata dagli incendi. I funzionari locali hanno portato in salvo 30 mila persone ed è in corso la più grande operazione di evacuazione
ALTRO24 Luglio 2023 - ore 12:56 - Redatto da Redazione Meteo.it
ALTRO24 Luglio 2023 - ore 12:56 - Redatto da Redazione Meteo.it

Le fiamme e gli incendi hanno devastato l'isola di Rodi. Negli ultimi giorni l'isola più grande del Dodecaneso, famosa per le località balneari, ha dovuto fare i conti con una serie di incendi e roghi. Danni e disagi con i funzionari locali e i vigili del fuoco chiamati alla più grande operazione di evacuazione.

Rodi in fiamme, incendi sull'isola: evacuazioni in corso

Complice anche l'ondata di calore senza precedenti in Grecia. Un vero e proprio record con temperature che hanno superato i 44° come sottolineato da Kostas Lagouvardos, direttore di ricerca dell'Osservatorio meteorologico nazionale: "è probabile che si verifichi un'ondata di calore della durata di 16-17 giorni, mai registrata prima nel nostro Paese". Danni e disagi in tutto il paese, ma a soffrire è stata soprattutto l'isola di Rodi dove sono divampati incendi e roghi. Un incendio ha messo in ginocchio la quarta isola più grande della Grecia. Migliaia di residenti e turisti hanno dovuto lasciare le proprie case e alberghi per mettersi in salvo.

L'incendio, divampato al centro dell'isola, si è esteso con grande velocità verso sud-est grazie ai forti venti distruggendo hotel e case. Le fiamme e i roghi hanno richiesto l'evacuazione di dodici centri abitati tra cui: i villaggi di Lindos, Kalathos e Pefki. Durante la notte le fiamme hanno raggiunto anche il villaggio di Laerma e le zone costiere di Kiotari, Gennadi e Lardos. Al momento è in corso la più grande operazione di evacuazione di sempre stando a quanto dichiarato dalle autorità greche. Circa 30 mila sono le persone evacuate: 19 mila in via precauzionale e 3 mila sono state messe in salvo dalla spiaggia.

Grecia, brucia l'isola di Rodi: incendi fuori controllo

L'incendio divampato nell'isola di Rodi è fuori controllo. Le fiamme si sono diffuse con una grandissima velocità raggiungendo buona parte dell'isola e i villaggi costieri. Sull'isola è in corso la più grande evacuazione mai realizzata come sottolineato dal portavoce dei Vigili del Fuoco.

Un'operazione che ha richiesto l'impegno di dieci aerei, otto elicotteri, 266 pompieri, 49 camion e tantissimi volontari. Anche i pompieri greci sono stati chiamati ad un impegno costante coadiuvati da quelli di Bruxelles. Janez Lenarcic, il commissario Ue per la gestione delle crisi, ha comunicato: "81 vigili del fuoco, 26 veicoli e 3 aerei stanno aiutando le squadre locali a combattere gli incendi estremi". Intanto la Protezione Civile locale ha organizzato dei centri di accoglienza e raccolta per facilitare le partenze dall'aeroporto di Rodi, mentre le persone evacuate sono state messe in salvo presso altre strutture alberghieri, centri congressi e scuole. Intanto sono stati cancellati tutti i voli diretti a Rodi fino a martedì, mentre quelli in partenza sono confermati per consentire il rientro a casa dei turisti.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo 29 ottobre: alta pressione agli sgoccioli! Da venerdì 30 freddo e piogge: ecco dove
    Previsione29 Ottobre 2026

    Meteo 29 ottobre: alta pressione agli sgoccioli! Da venerdì 30 freddo e piogge: ecco dove

    Oggi, 29 ottobre, alta pressione ai titoli di coda. Da venerdì 30 aria fredda dai Balcani, venti, calo termico e piogge soprattutto al CentroSud
  • Meteo: 29 ottobre con alta pressione, ma il cambiamento è vicino!
    Previsione28 Ottobre 2026

    Meteo: 29 ottobre con alta pressione, ma il cambiamento è vicino!

    Le previsioni meteo per domani, 29 ottobre, vedono ancora alta pressione e clima mite al Nord. Da venerdì 30 irruzione di aria fredda dai Balcani
  • Meteo: 28-29 ottobre ancora con tempo asciutto! Svolta da venerdì 30
    Previsione28 Ottobre 2026

    Meteo: 28-29 ottobre ancora con tempo asciutto! Svolta da venerdì 30

    Oggi (28 ottobre ) e giovedì 29 insiste l'alta pressione sull'Italia, dunque tempo stabile e clima mite. Da venerdì 30 può cambiare qualcosa.
  • Meteo 28 ottobre: sole e stabilità sull'Italia! Svolta a Ognissanti?
    Previsione28 Ottobre 2026

    Meteo 28 ottobre: sole e stabilità sull'Italia! Svolta a Ognissanti?

    Le previsioni meteo per oggi, 28 ottobre, vedono ancora un contesto anticiclonico, con tanto sole, qualche nebbia e clima mite. Quando si cambia?
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nel weekend di Ognissanti irruzione fredda e assaggio d'inverno!
Tendenza28 Ottobre 2026
Meteo: nel weekend di Ognissanti irruzione fredda e assaggio d'inverno!
La tendenza meteo per Ognissanti, che segna appunto l'inizio di novembre, vede un'irruzione fredda su parte del Paese con valori quasi invernali.
Meteo: verso Ognissanti con calo termico e piogge? La tendenza
Tendenza27 Ottobre 2026
Meteo: verso Ognissanti con calo termico e piogge? La tendenza
La tendenza meteo per la fine di ottobre e l'inizio di novembre, vale a dire il ponte di Ognissanti, indica un possibile calo termico con piogge.
Meteo, nel weekend di Ognissanti possibile svolta più fredda
Tendenza26 Ottobre 2026
Meteo, nel weekend di Ognissanti possibile svolta più fredda
Dopo parecchie giornate dominate dall'alta pressione e con massime anche oltre le medie, negli ultimi giorni della settimana calo termico e venti freddi
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 29 Ottobre ore 07:13

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154