FacebookInstagramXWhatsApp

Irlanda, si offrono 84 mila euro a chi si trasferisce in un'isola: candidature da luglio

84 mila euro offerti dal Governo dell'Irlanda per ripopolare le isole che si affacciano sull'Atlantico, prendersene cura e mantenere inalterata la biodiversità. Ecco tutti i dettagli sul bando e su come aderire
Curiosità30 Giugno 2023 - ore 16:59 - Redatto da Redazione Meteo.it
Curiosità30 Giugno 2023 - ore 16:59 - Redatto da Redazione Meteo.it
Foto di repertorio

Si offrono 84 mila euro a chi si trasferisce in un'isola dell’Irlanda per vivere in spiaggia e godersi il panorama. Come si fa a candidarsi? Ecco come aderire e cambiare completamente vita. Le candidature si aprono a luglio. C'è poco tempo per decidere e occorre organizzarsi in fretta.

84 mila euro per trasferirsi in un'isola dell'Irlanda: l'offerta

Per via del Our Living Islands ideato dal Governo dell'Irlanda vengono offerti ben 84 mila euro  a chi si trasferisce nelle isole irlandesi anche se queste ultime non hanno molti collegamenti con la terraferma, ma offrono spiagge incantevoli, mare incontaminato, aria pulita e possibilità di vivere lontano da stress e inquinamento e fare esperienze uniche.

Quanti abitanti contano le isole dell'Irlanda? La più grande è Arainn ed ha ben 700 persone. Le altre isole, invece, sono più piccole, e in posizione remota. Si tratta di isolette che non sono collegate da ponti con la terraferma ma solo con mezzi specifici e spesso, a causa delle maree, rimangono completamente isolate. Viste tali difficoltà il Governo irlandese ha deciso di stanziare i fondi sopra menzionati, ovvero 84 mila euro a persona, a chi, con coraggio e grande spirito di indipendenza, decide di trasferirsi e di cambiare completamente la propria vita.

Cosa prevede il bando? Ebbene, con l'obiettivo di ripopolare le isole irlandesi il Governo ha specificato che chi vuole aderire, per ottenere i fondi stanziati, dovrà, essere o divenire proprietario di un immobile sull’isola scegliendo una dimora da ristrutturare e che sia rimasta sfitta da almeno due anni. Altra condizione? Voglia di prendersi cura dell'isola. Vi sono inoltre incentivi maggiori per chi, con spirito imprenditoriale, deciderà oltretutto di aprire una attività sull'isola prescelta. Il progetto prevede inoltre di migliorare la copertura sanitaria, educativa e la banda larga delle varie aree.

Come candidarsi per partire per l'Irlanda?

Tra luglio 2023 e il 2026 si potrà inviare la propria candidatura sul sito ufficiale gov.ie e si potrà pertanto iniziare a decidere di acquistare un immobile oppure richiedere il finanziamento per ristrutturarne uno di proprietà, ma datato prima del 1993. Tra le isole messe a disposizione nel bando, tra cui scegliere dove andare a vivere, ve ne sono in tutto 23, tutte affacciate sull’Oceano Atlantico.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Domani alta pressione protagonista: clima più caldo e poche piogge. Le previsioni da mercoledì 14 gennaio
    Previsione13 Gennaio 2026

    Domani alta pressione protagonista: clima più caldo e poche piogge. Le previsioni da mercoledì 14 gennaio

    Anticiclone in rinforzo sull'Italia: porterà tempo stabile e temperature più alte della media, ma durerà solo pochi giorni. Le previsioni meteo.
  • Anticiclone in rinforzo: stop al freddo, ma con qualche pioggia. Le previsioni dal 13 gennaio
    Previsione13 Gennaio 2026

    Anticiclone in rinforzo: stop al freddo, ma con qualche pioggia. Le previsioni dal 13 gennaio

    Alta pressione protagonista fino a giovedì, con clima mite e poche piogge. Da venerdì possibile un nuovo peggioramento.
  • Meteo, alta pressione in rinforzo da martedì 13 gennaio
    Previsione13 Gennaio 2026

    Meteo, alta pressione in rinforzo da martedì 13 gennaio

    Stop al freddo: da oggi temperature in aumento e tempo più stabile, anche se non mancherà qualche pioggia. Le previsioni meteo
  • Italia dall'ondata di freddo all'anticiclone, ma con qualche pioggia. Le previsioni da martedì 13 gennaio
    Previsione12 Gennaio 2026

    Italia dall'ondata di freddo all'anticiclone, ma con qualche pioggia. Le previsioni da martedì 13 gennaio

    Stop al freddo: temperature in aumento da domani, ma tornano anche cieli grigi e qualche pioggia. Ecco dove
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nuove perturbazioni tra venerdì e il weekend: le zone a rischio maltempo
Tendenza13 Gennaio 2026
Meteo, nuove perturbazioni tra venerdì e il weekend: le zone a rischio maltempo
Due perturbazioni in arrivo tra venerdì 16 gennaio e domenica 18: piogge in molte regioni, ma con un clima insolitamente mite per il periodo.
Anticiclone fino a giovedì 15 gennaio, poi piogge in arrivo
Tendenza12 Gennaio 2026
Anticiclone fino a giovedì 15 gennaio, poi piogge in arrivo
Alta pressione fino a giovedì, con tempo per lo più stabile e clima piuttosto mite. Da venerdì, poi, si profila una nuova perturbazione
Meteo, dopo il gelo torna l'alta pressione con una massa d'aria più mite
Tendenza11 Gennaio 2026
Meteo, dopo il gelo torna l'alta pressione con una massa d'aria più mite
Il promontorio anticiclonico manterrà condizioni stabili per gran parte della settimana con temperature che, soprattutto al Centro-Sud, si porteranno anche oltre la media
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 13 Gennaio ore 13:33

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154