FacebookInstagramXWhatsApp

Inquinamento da incendi: 1,5 milioni di morti all’anno

Scatta l'allarme per inquinamento da incendi: ogni anno nel mondo muoiono 1,53 milioni di persone
Eventi estremi29 Novembre 2024 - ore 18:35 - Redatto da Meteo.it
Eventi estremi29 Novembre 2024 - ore 18:35 - Redatto da Meteo.it

Uno studio pubblicato sulla rivista The Lancet rivela che l'inquinamento atmosferico correlato agli incendi è responsabile di oltre 1,5 milioni di decessi ogni anno nel mondo. I paesi con i più alti tassi di mortalità per inquinamento atmosferico causato dagli incendi sono Cina, Repubblica Democratica del Congo, India, Indonesia e Nigeria.

Allarme inquinamento da incendi: uno studio registra 1,5 milioni di morti all'anno

I dati condivisi e pubblicati su The Lancet sono chiari: l'inquinamento atmosferico causato dagli incendi causa ogni anno più di 1,5 milioni di morti al mondo. Un numero tragico destinato ad aumentare nel corso degli anni a causa del cambiamento climatico, che dovrebbe causare incendi boschivi più frequenti e gravi.

Dati alla mano tra il 2000 e il 2019 circa 450.000 decessi all'anno sono stati collegati a patologie cardiache causate dall'inquinamento atmosferico, mentre altri 220.000 decessi sono stati attribuiti a malattie respiratorie causate da fumo e particolato emessi dagli incendi. Non solo, oltre il 90% degli 1,53 milioni di decessi collegati all'inquinamento atmosferico si sono verificati in paesi a basso e medio reddito, con quasi il 40% di questi decessi nell'Africa subsahariana.

Incendi e morti: richieste "azioni urgenti" per l'ingiustizia climatica

I ricercatori che si sono occupati del rapporto inquinamento da incendio e decessi ha sottolineato l'importanza di "azioni urgenti" per affrontare i decessi correlati all'inquinamento sottolineando "l'ingiustizia climatica" affrontata dalle nazioni più povere colpite in modo sproporzionato da queste crisi sanitarie. Durante la COP29, la recente conferenza delle Nazioni Unite sul clima, le nazioni più ricche si sono impegnate economicamente con 300 miliardi di dollari all'anno in finanziamenti per il clima entro il 2035, una cifra inferiore alle aspettative.

Lo scorso novembre i ricercatori dell'Università di Bonn in Germania e dell'Università federale di Minas Gerais in Brasile, dati alla mano, hanno scoperto che le politiche volte a ridurre la deforestazione in Amazzonia hanno portato a risultati migliori in termini di salute. I problemi restano, visto che solo nell'ultimo mese lo smog tossico ha ricoperto tutta l'Asia meridionale con disagi e ritardi nei viaggi aerei e richiedendo la chiusura delle scuole in tutta Nuova Delhi. Intanto in Ecuador il governo ha dichiarato un'emergenza nazionale di 60 giorni dopo 13 incendi boschivi attivi, aggravati da gravi condizioni di siccità. L'inquinamento atmosferico rimane una grave minaccia per la salute umana, le economie e l'ambiente.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Nepal, frana travolge il fiume Kali Gandaki: morti e dispersi
    Eventi estremi30 Settembre 2026

    Nepal, frana travolge il fiume Kali Gandaki: morti e dispersi

    Una frana è precipitata nel fiume Kali Gandaki in Nepal. Dopo giorni di piogge, alluvioni e smottamenti il bilancio complessivo sale a 35 morti.
  • Spagna, maltempo estremo in Catalogna: piogge torrenziali, allagamenti e fiumi in piena
    Eventi estremi30 Settembre 2026

    Spagna, maltempo estremo in Catalogna: piogge torrenziali, allagamenti e fiumi in piena

    Violento maltempo in Catalogna: piogge torrenziali, strade allagate e fiumi oltre le soglie di pericolo.
  • Forte terremoto in Grecia: registrata una scossa di magnitudo 4.7
    Eventi estremi30 Settembre 2026

    Forte terremoto in Grecia: registrata una scossa di magnitudo 4.7

    La Grecia si è svegliata questa mattina con una forte scossa terremoto di magnitudo 4.7. Le ultime news.
  • Maltempo negli Usa, il Nor’easter colpisce Rhode Island e New York - Video
    Eventi estremi28 Settembre 2026

    Maltempo negli Usa, il Nor’easter colpisce Rhode Island e New York - Video

    Forte ondata di maltempo sta colpendo gli Usa. Il Nor’easter ha interessato Rhode Island e New York. Al momento è stata registrata una vittima.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: il caldo fuori stagione ha i giorni contati! Autunno in arrivo? La tendenza
Tendenza3 Ottobre 2026
Meteo: il caldo fuori stagione ha i giorni contati! Autunno in arrivo? La tendenza
Questa calma meteorologica, che andrà avanti fino ai primi giorni della settimana, sta per terminare: da mercoledì 7 si profila una decisa svolta
Meteo: weekend caldo e stabile, peggioramento da mercoledì 7 ottobre
Tendenza2 Ottobre 2026
Meteo: weekend caldo e stabile, peggioramento da mercoledì 7 ottobre
Primo weekend di ottobre con caldo anomalo e tempo stabile. Nuovo probabile peggioramento del tempo da mercoledì 7 ottobre
Meteo: clima tardo-estivo fino a metà settimana! Poi svolta autunnale?
Tendenza1 Ottobre 2026
Meteo: clima tardo-estivo fino a metà settimana! Poi svolta autunnale?
La tendenza meteo fino a metà della prossima settimana indica giornate soleggiate e miti. Da giovedì 8 non si esclude il ritorno del maltempo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 04 Ottobre ore 09:53

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154