FacebookInstagramXWhatsApp

Inquinamento da incendi: 1,5 milioni di morti all’anno

Scatta l'allarme per inquinamento da incendi: ogni anno nel mondo muoiono 1,53 milioni di persone
Eventi estremi29 Novembre 2024 - ore 18:35 - Redatto da Meteo.it
Eventi estremi29 Novembre 2024 - ore 18:35 - Redatto da Meteo.it

Uno studio pubblicato sulla rivista The Lancet rivela che l'inquinamento atmosferico correlato agli incendi è responsabile di oltre 1,5 milioni di decessi ogni anno nel mondo. I paesi con i più alti tassi di mortalità per inquinamento atmosferico causato dagli incendi sono Cina, Repubblica Democratica del Congo, India, Indonesia e Nigeria.

Allarme inquinamento da incendi: uno studio registra 1,5 milioni di morti all'anno

I dati condivisi e pubblicati su The Lancet sono chiari: l'inquinamento atmosferico causato dagli incendi causa ogni anno più di 1,5 milioni di morti al mondo. Un numero tragico destinato ad aumentare nel corso degli anni a causa del cambiamento climatico, che dovrebbe causare incendi boschivi più frequenti e gravi.

Dati alla mano tra il 2000 e il 2019 circa 450.000 decessi all'anno sono stati collegati a patologie cardiache causate dall'inquinamento atmosferico, mentre altri 220.000 decessi sono stati attribuiti a malattie respiratorie causate da fumo e particolato emessi dagli incendi. Non solo, oltre il 90% degli 1,53 milioni di decessi collegati all'inquinamento atmosferico si sono verificati in paesi a basso e medio reddito, con quasi il 40% di questi decessi nell'Africa subsahariana.

Incendi e morti: richieste "azioni urgenti" per l'ingiustizia climatica

I ricercatori che si sono occupati del rapporto inquinamento da incendio e decessi ha sottolineato l'importanza di "azioni urgenti" per affrontare i decessi correlati all'inquinamento sottolineando "l'ingiustizia climatica" affrontata dalle nazioni più povere colpite in modo sproporzionato da queste crisi sanitarie. Durante la COP29, la recente conferenza delle Nazioni Unite sul clima, le nazioni più ricche si sono impegnate economicamente con 300 miliardi di dollari all'anno in finanziamenti per il clima entro il 2035, una cifra inferiore alle aspettative.

Lo scorso novembre i ricercatori dell'Università di Bonn in Germania e dell'Università federale di Minas Gerais in Brasile, dati alla mano, hanno scoperto che le politiche volte a ridurre la deforestazione in Amazzonia hanno portato a risultati migliori in termini di salute. I problemi restano, visto che solo nell'ultimo mese lo smog tossico ha ricoperto tutta l'Asia meridionale con disagi e ritardi nei viaggi aerei e richiedendo la chiusura delle scuole in tutta Nuova Delhi. Intanto in Ecuador il governo ha dichiarato un'emergenza nazionale di 60 giorni dopo 13 incendi boschivi attivi, aggravati da gravi condizioni di siccità. L'inquinamento atmosferico rimane una grave minaccia per la salute umana, le economie e l'ambiente.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Maltempo: neve fino al fondovalle, rischio valanghe elevate. La Protezione Civile attiva l'allerta "Alfa"
    Eventi estremi19 Febbraio 2026

    Maltempo: neve fino al fondovalle, rischio valanghe elevate. La Protezione Civile attiva l'allerta "Alfa"

    Una vasta area di bassa pressione darà il via da giovedì 19 febbraio a nevicate estese sul Trentino Alto Adige con rischio elevato di valanghe.
  • Cervinia, valanga vicino al paese: enorme nube di neve, il video
    Eventi estremi18 Febbraio 2026

    Cervinia, valanga vicino al paese: enorme nube di neve, il video

    Il 16 febbraio 2026 Breuil-Cervinia si è fermata con il naso all’insù per una bufera bianca inquietante ma alla fine innocua..
  • Terremoto di magnitudo 3.2 nel Palermitano: epicentro nell'area delle Madonie
    Eventi estremi18 Febbraio 2026

    Terremoto di magnitudo 3.2 nel Palermitano: epicentro nell'area delle Madonie

    Registrata una nuova scossa di terremoto ieri intorno alle 22 nel territorio di San Mauro Castelverde.
  • Terremoto nell'area dei Campi Flegrei di magnitudo 2.8: epicentro a Pozzuoli
    Eventi estremi18 Febbraio 2026

    Terremoto nell'area dei Campi Flegrei di magnitudo 2.8: epicentro a Pozzuoli

    Trema l'area dei Campi Flegrei: registrata una scossa di terremoto di magnitudo 2.8 a Pozzuoli
Ultime newsVedi tutte


Meteo, da domenica 22 febbraio arriva l'Anticiclone delle Azzorre
Tendenza19 Febbraio 2026
Meteo, da domenica 22 febbraio arriva l'Anticiclone delle Azzorre
L'alta pressione impedirà alle perturbazioni di raggiungere il nostro Paese. Anticipo di primavera: aria molto mite favorirà un rialzo generalizzato delle temperature
Meteo: dal weekend anticipo di primavera sull'Italia! Quanto durerà?
Tendenza18 Febbraio 2026
Meteo: dal weekend anticipo di primavera sull'Italia! Quanto durerà?
La tendenza meteo dal 21-22 febbraio indica finalmente una rimonta anticiclonica con successiva fase stabile, asciutta e insolitamente mite.
Meteo, dopo il maltempo arriva un anticipo di Primavera? La tendenza
Tendenza17 Febbraio 2026
Meteo, dopo il maltempo arriva un anticipo di Primavera? La tendenza
Venerdì 20 febbraio ancora tempo instabile e ventoso poi si profila la rimonta dell'Anticiclone delle Azzorre. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 20 Febbraio ore 01:29

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154