FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Indigeni in fuga dall’acqua: l’isola di Carti Sugtupu sta per essere sommersa. VIDEO

Sull’isola, nell'arcipelago di San Blas al largo di Panama, centinaia di persone che vivono in pochi metri quadrati stanno per trasferirsi nella zona continentale del Paese a causa dell’innalzamento del livello del mare
11 Settembre 2023 - ore 14:48 Redatto da Redazione Meteo.it
11 Settembre 2023 - ore 14:48 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Tra i tanti e devastanti effetti che il cambiamento climatico sta portando sul Pianeta, c’è anche l’innalzamento dei livelli di mari e oceani. Se ad alcuni questo potrebbe sembrare un problema distante nel tempo, c’è chi invece è già costretto a lasciare la propria casa: è il caso degli abitanti dell’isola di Carti Sugtupu, dell'arcipelago di San Blas al largo di Panama. Lì, le centinaia di persone che vivono in pochi metri quadrati stanno per trasferirsi nella zona continentale del Paese perché l’isola non è più al sicuro dal livello crescente delle acque.

Il destino dell’isola di Carti Sugtupu

L’arcipelago è la casa dei Cuna, popolazione indigena delle Isole San Blas. Che adesso - in realtà già da qualche anno - si sta preparando a trasferirsi. L’isola di Carti Sugtupu oggi presenta un museo e un piccolo porto, da dove le comunità locali sono solite operare nelle loro attività di pesca e per raggiungere la costa continentale di Panama, che dista circa 1200 metri in linea d’aria. La minaccia oggi, come detto, è l’innalzamento del livello del mare: a livello globale dall’inizio del Novecento le acque sono salite di 15-25 centimetri, e il riscaldamento globale ne sta accelerando il ritmo. E così le Isole San Blas potrebbero essere sommerse entro la fine del secolo.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo: dal Primo Maggio maltempo, temporali e rischio criticità. Ecco dove
Meteo: dal Primo Maggio maltempo, temporali e rischio criticità. Ecco dove
La prima perturbazione del mese, attesa mercoledì 1 maggio, porterà fenomeni anche intensi e nevicate sulle Alpi a quote elevate: la tendenza.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 29 Aprile ore 21:26

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154