FacebookInstagramXWhatsApp

Indigeni in fuga dall’acqua: l’isola di Carti Sugtupu sta per essere sommersa. VIDEO

Sull’isola, nell'arcipelago di San Blas al largo di Panama, centinaia di persone che vivono in pochi metri quadrati stanno per trasferirsi nella zona continentale del Paese a causa dell’innalzamento del livello del mare
ALTRO11 Settembre 2023 - ore 14:48 - Redatto da Redazione Meteo.it
ALTRO11 Settembre 2023 - ore 14:48 - Redatto da Redazione Meteo.it

Tra i tanti e devastanti effetti che il cambiamento climatico sta portando sul Pianeta, c’è anche l’innalzamento dei livelli di mari e oceani. Se ad alcuni questo potrebbe sembrare un problema distante nel tempo, c’è chi invece è già costretto a lasciare la propria casa: è il caso degli abitanti dell’isola di Carti Sugtupu, dell'arcipelago di San Blas al largo di Panama. Lì, le centinaia di persone che vivono in pochi metri quadrati stanno per trasferirsi nella zona continentale del Paese perché l’isola non è più al sicuro dal livello crescente delle acque.

Il destino dell’isola di Carti Sugtupu

L’arcipelago è la casa dei Cuna, popolazione indigena delle Isole San Blas. Che adesso - in realtà già da qualche anno - si sta preparando a trasferirsi. L’isola di Carti Sugtupu oggi presenta un museo e un piccolo porto, da dove le comunità locali sono solite operare nelle loro attività di pesca e per raggiungere la costa continentale di Panama, che dista circa 1200 metri in linea d’aria. La minaccia oggi, come detto, è l’innalzamento del livello del mare: a livello globale dall’inizio del Novecento le acque sono salite di 15-25 centimetri, e il riscaldamento globale ne sta accelerando il ritmo. E così le Isole San Blas potrebbero essere sommerse entro la fine del secolo.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta arancione e gialla il 6 maggio 2025 in Italia: le regioni a rischio
    Clima5 Maggio 2025

    Meteo, allerta arancione e gialla il 6 maggio 2025 in Italia: le regioni a rischio

    Scatta una duplica allerta meteo arancione e gialla in Italia per martedì 6 maggio 2025. Ecco le regioni e zone interessate dal maltempo.
  • Meteo, tornano piogge e maltempo in Italia: l’estate è ancora lontana? Le previsioni
    Clima5 Maggio 2025

    Meteo, tornano piogge e maltempo in Italia: l’estate è ancora lontana? Le previsioni

    Torna il maltempo in Italia con un crollo importante delle temperature dopo la prima vera ondata di calore dell'estate 2025. Le previsioni meteo.
  • Maltempo a Parigi, una violenta grandinata si è abbattuta in città
    Clima5 Maggio 2025

    Maltempo a Parigi, una violenta grandinata si è abbattuta in città

    Un violento temporale ha colpito Parigi: strade interamente coperte dalla grandine e allerta meteo in città.
  • Maltempo, cosa fare in caso di esondazione? Ecco tutte le informazioni utili
    Clima5 Maggio 2025

    Maltempo, cosa fare in caso di esondazione? Ecco tutte le informazioni utili

    Come comportarsi in caso di esondazione? Ecco tutte le informazioni e i consigli utili da seguire per chi si trova nelle zone a rischio.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, piogge e temporali anche nei prossimi giorni: la tendenza da giovedì 8
Tendenza5 Maggio 2025
Meteo, piogge e temporali anche nei prossimi giorni: la tendenza da giovedì 8
L'instabilità non molla la presa: piogge e temporali anche nella seconda parte della settimana. La tendenza meteo nei dettagli
Meteo, tempo molto instabile fino all'8 maggio: la tendenza
Tendenza4 Maggio 2025
Meteo, tempo molto instabile fino all'8 maggio: la tendenza
Atmosfera instabile con piogge, rovesci e calo termico per buona parte della settimana. La tendenza meteo per i prossimi giorni
Meteo, 4-8 maggio: settimana di maltempo e calo termico
Tendenza3 Maggio 2025
Meteo, 4-8 maggio: settimana di maltempo e calo termico
Atmosfera molto instabile almeno fino a giovedì 8 maggio con piogge, temporali e calo delle temperature. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 06 Maggio ore 03:29

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154