FacebookInstagramXWhatsApp

Inizio di settimana col sole al Centrosud

Aumentano le nubi al Nord. A metà settimana piogge forti e abbondanti al Nord e sull'alta Toscana
Previsione23 Aprile 2017 - ore 15:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione23 Aprile 2017 - ore 15:00 - Redatto da Meteo.it

Il ponte del 25 aprile proseguirà all’insegna del sole soprattutto al Centrosud, mentre sul Nord Italia l’afflusso di aria sempre più umida dal mar Mediterraneo causerà un graduale addensamento della nuvolosità, più significativo nella giornata di martedì, quando giungeranno anche le prime isolate precipitazioni. Un peggioramento più consistente del tempo nelle regioni settentrionali e sull’alta Toscana è atteso nella giornata di mercoledì, a causa di un’intensa perturbazione nord atlantica, che causerà piogge localmente abbondanti. La forte corrente di Scirocco che la precede potrebbe spingere i termometri temporaneamente fino attorno ai 25 gradi al Sud e nelle Isole. Tra giovedì e venerdì la stessa perturbazione coinvolgerà dapprima il Centro e poi anche il Sud. L’aria più fredda al suo seguito determinerà un nuovo sensibile calo delle temperature: giovedì al Nord e, da venerdì, anche al Centrosud.

Previsioni meteo per lunedì. Tempo stabile e soleggiato in tutto il Centrosud e nelle Isole, con cielo sereno o poco nuvoloso, salvo temporanei annuvolamenti nel nord e ovest della Toscana, più estesi a fine giornata. Al Nord aumento della nuvolosità sin dalle prime ore del giorno, ma ancora intervallata da schiarite, anche ampie e durature su Emilia orientale e Romagna e in Valle d’Aosta. Tra sera e notte prime locali e deboli piogge nei settori nord di Piemonte e Lombardia, su Liguria centrale e Carnia. Temperature: massime in lieve calo al Nord, stazionarie o in lieve aumento altrove, ovunque prossime alla norma. Venti: da deboli a moderati meridionali. La nostra previsione per lunedì ha un Indice di Affidabilità medio-alto (IdA = 85 al Nord, 90 al CentroSud).

Previsioni meteo per martedì. Al Centrosud e in Romagna tempo ancora nel complesso soleggiato, salvo il passaggio di nubi innocue ad alta quota, un po’ più dense ed estese sulla Toscana, associate a locali deboli piogge nel settore di nordovest. Nel resto del Nord nuvolosità variabile, a tratti anche densa e compatta: piogge intermittenti e sparse più probabili nel settore alpino, prealpino e pianure adiacenti e nel settore ligure centrale. Nella notte estensione dei fenomeni a tutte le regioni di Nordovest e in intensificazione a partire dalle zone alpine. Temperature: stazionarie o in lieve aumento. Venti: in prevalenza moderati dai quadranti meridionali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, domenica 3 agosto a rischio maltempo per diverse regioni: le previsioni nei dettagli
    Previsione2 Agosto 2025

    Meteo, domenica 3 agosto a rischio maltempo per diverse regioni: le previsioni nei dettagli

    La perturbazione numero 1 di agosto prosegue il suo transito sull'Italia: anche domani porterà maltempo in diverse regioni con forti temporali
  • Meteo, primo weekend di agosto con maltempo e forti temporali: le zone a rischio
    Previsione2 Agosto 2025

    Meteo, primo weekend di agosto con maltempo e forti temporali: le zone a rischio

    La prima perturbazione di agosto ha investito l'Italia: tra sabato e domenica porterà temporali intensi, con forti piogge e possibili grandinate.
  • Meteo 2 agosto: forte maltempo e rischio nubifragi e grandine. Ecco dove
    Previsione2 Agosto 2025

    Meteo 2 agosto: forte maltempo e rischio nubifragi e grandine. Ecco dove

    Il maltempo è il protagonista del primo weekend di agosto con temporali, rischio nubifragi e sensibile calo termico nelle aree coinvolte.
  • Meteo: 2-3 agosto con forti temporali e netto calo termico! I dettagli
    Previsione1 Agosto 2025

    Meteo: 2-3 agosto con forti temporali e netto calo termico! I dettagli

    La prima perturbazione del mese, già attiva al Nord, darà luogo nel weekend a forti temporali accompagnati da grandine, venti e aria fresca.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nuova ondata di calore entro il secondo weekend di agosto: la tendenza
Tendenza2 Agosto 2025
Meteo, nuova ondata di calore entro il secondo weekend di agosto: la tendenza
Dopo circa un mese di pausa, sull'Italia torna a farsi strada l'anticiclone africano: nei prossimi giorni porterà tanto sole e caldo in aumento.
Meteo: inizio di settimana instabile e fresco al Sud. Da venerdì 8 nuova ondata di calore!
Tendenza1 Agosto 2025
Meteo: inizio di settimana instabile e fresco al Sud. Da venerdì 8 nuova ondata di calore!
La perturbazione n.1 del mese, in arrivo al Nord, a inizio settimana coinvolge il Sud. Nei giorni a seguire si intensifica nuovamente il caldo.
Meteo: domenica 3 agosto ancora temporali, poi più stabile. Ritorna il caldo africano?
Tendenza31 Luglio 2025
Meteo: domenica 3 agosto ancora temporali, poi più stabile. Ritorna il caldo africano?
Fino a domenica 3 agirà la prima perturbazione del mese con temporali intensi e calo termico. Nuova settimana con tempo più stabile e caldo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 02 Agosto ore 14:11

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154