FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Inizio di settimana col sole al Centrosud

Aumentano le nubi al Nord. A metà settimana piogge forti e abbondanti al Nord e sull'alta Toscana
23 Aprile 2017 - ore 15:00 Redatto da Meteo.it
23 Aprile 2017 - ore 15:00 Redatto da Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Il ponte del 25 aprile proseguirà all’insegna del sole soprattutto al Centrosud, mentre sul Nord Italia l’afflusso di aria sempre più umida dal mar Mediterraneo causerà un graduale addensamento della nuvolosità, più significativo nella giornata di martedì, quando giungeranno anche le prime isolate precipitazioni. Un peggioramento più consistente del tempo nelle regioni settentrionali e sull’alta Toscana è atteso nella giornata di mercoledì, a causa di un’intensa perturbazione nord atlantica, che causerà piogge localmente abbondanti. La forte corrente di Scirocco che la precede potrebbe spingere i termometri temporaneamente fino attorno ai 25 gradi al Sud e nelle Isole. Tra giovedì e venerdì la stessa perturbazione coinvolgerà dapprima il Centro e poi anche il Sud. L’aria più fredda al suo seguito determinerà un nuovo sensibile calo delle temperature: giovedì al Nord e, da venerdì, anche al Centrosud.

Previsioni meteo per lunedì. Tempo stabile e soleggiato in tutto il Centrosud e nelle Isole, con cielo sereno o poco nuvoloso, salvo temporanei annuvolamenti nel nord e ovest della Toscana, più estesi a fine giornata. Al Nord aumento della nuvolosità sin dalle prime ore del giorno, ma ancora intervallata da schiarite, anche ampie e durature su Emilia orientale e Romagna e in Valle d’Aosta. Tra sera e notte prime locali e deboli piogge nei settori nord di Piemonte e Lombardia, su Liguria centrale e Carnia. Temperature: massime in lieve calo al Nord, stazionarie o in lieve aumento altrove, ovunque prossime alla norma. Venti: da deboli a moderati meridionali. La nostra previsione per lunedì ha un Indice di Affidabilità medio-alto (IdA = 85 al Nord, 90 al CentroSud).

Previsioni meteo per martedì. Al Centrosud e in Romagna tempo ancora nel complesso soleggiato, salvo il passaggio di nubi innocue ad alta quota, un po’ più dense ed estese sulla Toscana, associate a locali deboli piogge nel settore di nordovest. Nel resto del Nord nuvolosità variabile, a tratti anche densa e compatta: piogge intermittenti e sparse più probabili nel settore alpino, prealpino e pianure adiacenti e nel settore ligure centrale. Nella notte estensione dei fenomeni a tutte le regioni di Nordovest e in intensificazione a partire dalle zone alpine. Temperature: stazionarie o in lieve aumento. Venti: in prevalenza moderati dai quadranti meridionali.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo, weekend instabile e freddo: piogge in vista anche nel ponte del 25 aprile? La tendenza
Meteo, weekend instabile e freddo: piogge in vista anche nel ponte del 25 aprile? La tendenza
Weekend instabile con vento forte e un clima insolitamente fresco per la stagione. Questa fase meteo insisterà anche nel ponte del 25 aprile?
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 19 Aprile ore 07:41

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154