FacebookInstagramXWhatsApp

Indonesia, le immagini del tornado nell'isola di Giava: i danni e le conseguenze

L'isola di Giava occidentale, in Indonesia, è stata colpita da un potente tornado. Danni ingenti nella cittadina di Rancaekek
Eventi estremi23 Febbraio 2024 - ore 12:15 - Redatto da Redazione Meteo.it
Eventi estremi23 Febbraio 2024 - ore 12:15 - Redatto da Redazione Meteo.it

Nei giorni scorsi un violentissimo tornado ha colpito l'Indonesia. La tromba d'aria ha travolto l'Isola di Giava occidentale, la più meridionale tra le principali isole dell'arcipelago indonesiano con conseguenze drammatiche. Danni e disagi nella cittadina di Rancaekek.

Tornado in Indonesia: danni e disagi nell'isola di Giava

Un tornado distruttivo ha colpito l'Isola di Giava occidentale, in Indonesia, lasciando una scia di distruzione, case abbattute e diversi feriti. Quattro i distretti colpiti dalla forza e potenza del tornado. Si tratta delle Reggenze di Sumedang e Bandung, ‌nella provincia di Giava Occidentale in Indonesia, dove il conto dei danni e delle vittime è serio. Sarebbero 60 le abitazioni travolte dal tornado e almeno 22 i feriti. Il fenomeno atmosferico si è abbattuto in Indonesia intorno alle ore 16 locale di mercoledì 21 febbraio interessando i sottodistretti di Cicalengka e Rancaekek nella Reggenza di Bandung e Jatinangor e Cimanggung nella Reggenza di Sumedang.

La stima dei danni più ingenti riguarda la cittadina di Rancaekek dove la furia del tornado ha scoperchiato i tetti delle casi, divelto i cartelli stradali e distrutto diversi capannoni industriali.

Indonesia, tornado lascia scia di distruzione

Uka Suska‍ Puji Utama, il capo del ​BPBD della‌ Reggenza di Bandung, ha comunicato che sono più di 50 le case distrutte dalla furia del tornado precisando che le squadre dei soccorsi sono ancora al lavoro. Intanto le immagini e i video del tornado sono stati condivisi e pubblicati sui social; foto in cui si vede la furia e la potenza del tornado spazzare via tutto quello che incontra sulla strada. Un fenomeno che ha scosso la popolazione generando paura tra i cittadini e gli abitanti.

Il passaggio del tornado ha lasciato la distruzione dietro di sé: case danneggiate e distrutte, ma anche persone ferite e senza dimora. Le autorità‍ locali e le squadre⁤ di ⁣soccorso sono impegnate sul campo per fornire tutta l'assistenza alle persone coinvolte dalla furia del tornado e alla vittime. Non solo, la comunità locale e⁤ internazionale sta lavorando per offrire supporto e aiuto in tutte le aree colpite dell'Indonesia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, Italia nella morsa del maltempo: piogge, rovesci, vento e neve a bassa quota. Cosa succede nelle prossime ore
    Clima26 Gennaio 2026

    Meteo, Italia nella morsa del maltempo: piogge, rovesci, vento e neve a bassa quota. Cosa succede nelle prossime ore

    Clima instabile e variabile negli ultimi giorni di gennaio 2026: torna il maltempo con piogge, freddo e neve. Scopriamo le previsioni meteo.
  • Maltempo, frana a Niscemi in Sicilia: mille evacuati tra pioggia e neve
    Clima26 Gennaio 2026

    Maltempo, frana a Niscemi in Sicilia: mille evacuati tra pioggia e neve

    Evacuati i quartieri Sante Croci, Trappeto e via Popolo: 300 famiglie assistite al Palasport “Pio La Torre”.
  • Dal gelo della Merla alla luce della Candelora: come sarà la settimana che "decide" l'inverno?
    Clima26 Gennaio 2026

    Dal gelo della Merla alla luce della Candelora: come sarà la settimana che "decide" l'inverno?

    La settimana che va dai Giorni della Merla alla Candelora è al centro di molte credenze popolari che dovrebbero svelare le tendenze meteo.
  • Usa nella morsa del gelo: tempesta artica su 22 Stati, emergenza diffusa e voli cancellati
    Clima26 Gennaio 2026

    Usa nella morsa del gelo: tempesta artica su 22 Stati, emergenza diffusa e voli cancellati

    Una violenta tempesta invernale ha colpito gli Usa: forti nevicate e ghiaccio con moltissime persone senza corrente e molti voli cancellati.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: giovedì 29 maltempo con forti venti, piogge e neve. La tendenza
Tendenza26 Gennaio 2026
Meteo: giovedì 29 maltempo con forti venti, piogge e neve. La tendenza
Giovedì 29 gennaio un'altra veloce perturbazione attraverserà il nostro Paese con forti venti e nevicate. Fine gennaio/inizio febbraio variabili.
Forte maltempo in vista: tanta pioggia, vento forte e neve abbondante. La tendenza meteo da mercoledì 28 gennaio
Tendenza25 Gennaio 2026
Forte maltempo in vista: tanta pioggia, vento forte e neve abbondante. La tendenza meteo da mercoledì 28 gennaio
Una potente perturbazione investirà l'Italia a metà settimana: molte piogge e rischio di fenomeni intensi, con vento di tempesta e tanta neve!
Meteo, maltempo intenso e tanta neve in vista: la tendenza da martedì 27 gennaio
Tendenza24 Gennaio 2026
Meteo, maltempo intenso e tanta neve in vista: la tendenza da martedì 27 gennaio
Settimana prossima l'Italia sarà nel mirino di diverse perturbazioni: porteranno vento molto forte, maltempo localmente intenso e tanta neve.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 26 Gennaio ore 16:27

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154