FacebookInstagramXWhatsApp

Indonesia, eruzione del vulcano Monte Merapi: evacuazioni in corso

Nuova grande eruzione del vulcano Merapi in Indonesia: molti residenti costretti a fuggire dalle proprie case.
Ambiente10 Marzo 2022 - ore 14:47 - Redatto da Redazione Meteo.it
Ambiente10 Marzo 2022 - ore 14:47 - Redatto da Redazione Meteo.it

Nuova eruzione del vulcano Monte Merapi in Indonesia. Tanta paura nel cuore della notte quando centinaia di cittadini sono dovuti fuggire dalla proprie abitazioni completamente ricoperte dalla cenere. Al momento non si segnalano vittime.

Monte Merapi: lava e ceneri sull’isola di Giava

Il vulcano Monte Merapi, situato sull’isola di Giava in Indonesia, è tornato a eruttare. Una eruzione imponente con emissioni di lava che hanno spinto le ceneri fino alle abitazioni di circa 250 residenti costretti a lasciare le proprie case per trasferirsi in rifugi temporanei allestiti nei villaggi di Glagaharjo e Umbulharjo nella provincia di Yogyakarta e nel distretto di Klaten di Giava Centrale.

L’Agenzia di ricerca geologica e vulcanologica dell’Indonesia ha esortato tutti gli abitanti, che vivono lungo i pendii del Monte Merapi, ad allontanarsi a circa 7 chilometri dal cratere del vulcano per evitare nuove possibili eruzioni di lava, nubi di gas e cenere. Stando alle notizie pervenute dalla stampa locale non si registrano morti e feriti, ma solo lo sfollamento di una piccola parte della popolazione.

Indonesia, eruzione vulcano Merapi: boati avvertiti a chilometri dall’isola

Il Monte Merapi è tra i vulcani più attivi e pericolosi dei 120 presenti in Indonesia. Basti pensare che dal 1548 si contano ben 68 eruzioni tra cui una delle più violente risale a ottobre-novembre del 2010 quando il vulcano, in seguito a flussi piroclastici, ha causato la morte di 353 persone.

Del resto molte parti dell’Indonesia sono da sempre soggette a terremoti ed eruzioni. La nazione del sud est asiatico, formata da migliaia di isole vulcaniche, infatti, si trova lungo la Cintura di Fuoco, ossia una serie di linee di faglie a forma di ferro di cavallo attorno all’Oceano Pacifico.

L'ultima eruzione del Monte Merapi è stata talmente forte tanto da essere avvertita anche a chilometri di distanza dal cratere del vulcano. A confermarlo è Abdul Muhari, il portavoce della National disaster mitigation agency Abdul Muhari. Intanto, nonostante la potenza eruttiva, il Centro per la mitigazione dei rischi geologici e vulcanici non ha aumentato lo stato di allerta, fermo al secondo livello di quattro.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Microbi antichi intrappolati nel permafrost in Alaska "risvegliati" con lo scioglimento dei ghiacci
    Ambiente17 Ottobre 2025

    Microbi antichi intrappolati nel permafrost in Alaska "risvegliati" con lo scioglimento dei ghiacci

    Uno studio rivela nuovi potenziali rischi legati allo scioglimento dei ghiacci in Alaska "risvegliando" i microbi intrappolati nel permafrost.
  • Sempre più api e farfalle a rischio estinzione: i dati allarmanti (anche per le colture)
    Ambiente16 Ottobre 2025

    Sempre più api e farfalle a rischio estinzione: i dati allarmanti (anche per le colture)

    I dati dell’emergenza dell’Iucn, l’Unione internazionale per la conservazione della natura. Le cause: distruzione degli habitat e clima.
  • Scoperta nel Golfo di Napoli: canyon sommerso e coralli a 500 metri
    Ambiente16 Ottobre 2025

    Scoperta nel Golfo di Napoli: canyon sommerso e coralli a 500 metri

    Un tesoro sommerso nel Golfo di Napoli: scoperta una scogliera di coralli bianchi a 500 metri di profondità.
  • Cammina Natura, weekend con 160 escursioni guidate in tutta Italia
    Ambiente15 Ottobre 2025

    Cammina Natura, weekend con 160 escursioni guidate in tutta Italia

    Il 25 e il 26 ottobre l’iniziativa dell’Associazione italiana guide ambientali escursionistiche per (ri)scoprire le nostre bellezze.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal 24 ottobre caldo anomalo con picchi vicini ai 30 gradi
Tendenza20 Ottobre 2025
Meteo, dal 24 ottobre caldo anomalo con picchi vicini ai 30 gradi
Fase di tempo molto variabile nella seconda parte della settimana con una nuova perturbazione al Nord. Al Centro-sud clima estivo. La tendenza meteo
Meteo, caldo anomalo al Sud con punte di 30 gradi: ecco quando
Tendenza19 Ottobre 2025
Meteo, caldo anomalo al Sud con punte di 30 gradi: ecco quando
Da metà settimana tempo molto variabile con nuove precipitazioni. Afflusso di aria calda: venerdì picchi di 30 gradi al Sud e Isole. La tendenza meteo
Meteo, prossima settimana torna la pioggia al Centro-Nord
Tendenza18 Ottobre 2025
Meteo, prossima settimana torna la pioggia al Centro-Nord
Vivremo un graduale rialzo delle temperature, in particolare sulle regioni centro-meridionali, dove osserveremo di nuovo valori tipici della tarda estate
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 21 Ottobre ore 00:10

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154