FacebookInstagramXWhatsApp

Indonesia, eruzione del vulcano Monte Merapi: evacuazioni in corso

Nuova grande eruzione del vulcano Merapi in Indonesia: molti residenti costretti a fuggire dalle proprie case.
Ambiente10 Marzo 2022 - ore 14:47 - Redatto da Redazione Meteo.it
Ambiente10 Marzo 2022 - ore 14:47 - Redatto da Redazione Meteo.it

Nuova eruzione del vulcano Monte Merapi in Indonesia. Tanta paura nel cuore della notte quando centinaia di cittadini sono dovuti fuggire dalla proprie abitazioni completamente ricoperte dalla cenere. Al momento non si segnalano vittime.

Monte Merapi: lava e ceneri sull’isola di Giava

Il vulcano Monte Merapi, situato sull’isola di Giava in Indonesia, è tornato a eruttare. Una eruzione imponente con emissioni di lava che hanno spinto le ceneri fino alle abitazioni di circa 250 residenti costretti a lasciare le proprie case per trasferirsi in rifugi temporanei allestiti nei villaggi di Glagaharjo e Umbulharjo nella provincia di Yogyakarta e nel distretto di Klaten di Giava Centrale.

L’Agenzia di ricerca geologica e vulcanologica dell’Indonesia ha esortato tutti gli abitanti, che vivono lungo i pendii del Monte Merapi, ad allontanarsi a circa 7 chilometri dal cratere del vulcano per evitare nuove possibili eruzioni di lava, nubi di gas e cenere. Stando alle notizie pervenute dalla stampa locale non si registrano morti e feriti, ma solo lo sfollamento di una piccola parte della popolazione.

Indonesia, eruzione vulcano Merapi: boati avvertiti a chilometri dall’isola

Il Monte Merapi è tra i vulcani più attivi e pericolosi dei 120 presenti in Indonesia. Basti pensare che dal 1548 si contano ben 68 eruzioni tra cui una delle più violente risale a ottobre-novembre del 2010 quando il vulcano, in seguito a flussi piroclastici, ha causato la morte di 353 persone.

Del resto molte parti dell’Indonesia sono da sempre soggette a terremoti ed eruzioni. La nazione del sud est asiatico, formata da migliaia di isole vulcaniche, infatti, si trova lungo la Cintura di Fuoco, ossia una serie di linee di faglie a forma di ferro di cavallo attorno all’Oceano Pacifico.

L'ultima eruzione del Monte Merapi è stata talmente forte tanto da essere avvertita anche a chilometri di distanza dal cratere del vulcano. A confermarlo è Abdul Muhari, il portavoce della National disaster mitigation agency Abdul Muhari. Intanto, nonostante la potenza eruttiva, il Centro per la mitigazione dei rischi geologici e vulcanici non ha aumentato lo stato di allerta, fermo al secondo livello di quattro.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Nuova specie di pinguino scoperta dopo oltre 100 anni: è già minacciata dai cambiamenti climatici
    Ambiente1 Ottobre 2026

    Nuova specie di pinguino scoperta dopo oltre 100 anni: è già minacciata dai cambiamenti climatici

    Scoperto Pygoscelis kerguelensis, prima nuova specie di pinguino riconosciuta in oltre 100 anni. Il suo habitat è già minacciato dal clima.
  • I colori dell’autunno in Italia: quando inizia il foliage e dove vederlo
    Ambiente30 Settembre 2026

    I colori dell’autunno in Italia: quando inizia il foliage e dove vederlo

    Con l'arrivo dell'autunno è tempo di foliage, lo spettacolo naturale delle foglie. Ecco alcune mete da non perdere!
  • Allarme per gli uccelli migratori: il 45% delle specie è in declino
    Ambiente25 Settembre 2026

    Allarme per gli uccelli migratori: il 45% delle specie è in declino

    Un'ampia indagine globale rileva il grave stato di sofferenza delle specie migratrici e sollecita misure d'emergenza.
  • L’autunno è arrivato davvero? I 5 segnali che ce lo fanno capire
    Ambiente24 Settembre 2026

    L’autunno è arrivato davvero? I 5 segnali che ce lo fanno capire

    Ecco i 5 segnali che ci fanno capire che la stagione dell'autunno è arrivata: ecco quali sono e cosa notare intorno a noi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: clima tardo-estivo fino a metà settimana! Poi svolta autunnale?
Tendenza1 Ottobre 2026
Meteo: clima tardo-estivo fino a metà settimana! Poi svolta autunnale?
La tendenza meteo fino a metà della prossima settimana indica giornate soleggiate e miti. Da giovedì 8 non si esclude il ritorno del maltempo.
Meteo: ottobre al via con clima da tarda estate! Ma si intravede un cambiamento
Tendenza30 Settembre 2026
Meteo: ottobre al via con clima da tarda estate! Ma si intravede un cambiamento
La tendenza meteo per il primo weekend di ottobre e l'inizio della settimana vede ancora il dominio dell'anticiclone. Quando cambiano le cose?
Meteo: inizio ottobre nel segno di un clima tardo-estivo! La tendenza
Tendenza29 Settembre 2026
Meteo: inizio ottobre nel segno di un clima tardo-estivo! La tendenza
La tendenza meteo per l'inizio di ottobre vede ancora una robusta presenza anticiclonica sull'Italia dove domina un clima di stampo quasi estivo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 01 Ottobre ore 23:05

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154