FacebookInstagramXWhatsApp

In arrivo diverse perturbazioni

Dopo mesi siccitosi torneranno piogge e nevicate sulle Alpi. Clima di nuovo più mite
Previsione27 Febbraio 2020 - ore 12:30 - Redatto da Meteo.it
Previsione27 Febbraio 2020 - ore 12:30 - Redatto da Meteo.it

Ultimo scorcio di febbraio decisamente più movimentato e instabile sull'Italia e temporaneamente anche più freddo, complice il passaggio di alcune perturbazioni in arrivo dal Nord Atlantico. Dopo la perturbazione numero 7 di febbraio con gli ultimi effetti venerdì al Sud, saremo raggiunti dalla numero 8 che arriverà alla fine di sabato al Nord-Ovest per poi domenica spostarsi sul Nord-Est e ancora una volta sulle regioni tirreniche. Questa perturbazione sarà associata a correnti più miti meridionali che favoriranno un generale rialzo delle temperature. Una fase di maltempo molto più incisiva ed organizzata sembra al momento profilarsi per l'inizio della prossima settimana quando sull’Italia arriverà una intensa perturbazione (la numero 1 di marzo) in grado di generare un profondo vortice di bassa pressione che al momento sembrerebbe allontanarsi dal nostro Paese solo entro la giornata di giovedì. Questa fase di maltempo riporterà precipitazioni significative su tutto il Paese, interrompendo così la lunga fase siccitosa che da oltre 2 mesi attanaglia sopratutto le regioni nord-occidentali.

Previsioni meteo per venerdì. Al mattino residue precipitazioni su Puglia, Basilicata, Campania meridionale e Calabria, ma con tendenza a miglioramento da metà giornata e schiarite anche ampie. Al Nord, al Centro e sulla Sardegna tempo generalmente soleggiato salvo residui annuvolamenti al mattino su Lazio, Abruzzo, Molise e sud delle Marche. In serata nubi di nuovo in aumento a partire dalle Alpi centro-occidentali. Temperature minime e massime in aumento di un paio di gradi in tutta Italia; all’alba valori localmente sottozero al Nord. Venti da moderati a forti nord-occidentali su regioni adriatiche, al Sud e sulle Isole; ad inizio giornata un po’ ventoso anche al Nord. Mari mossi o molto mossi.

Previsioni meteo per sabato. Nubi in aumento fin dal mattino al Centro-Nord e in Sardegna; schiarite ancora ampie al Sud e in Sicilia. Nel pomeriggio prime deboli precipitazioni al Nord-Ovest, più probabili in Liguria, alta pianura e lungo le Alpi con quota neve intorno 900-1100 metri; maggiore nuvolosità in transito anche nelle regioni meridionali e in Sicilia. Tra la sera e la notte le precipitazioni tenderanno ad estendersi verso le regioni di Nord-Est e quelle centrali tirreniche con un’intensificazione dei fenomeni soprattutto tra Levante ligure e alta Toscana. Temperature massime in lieve calo al Nord-Ovest senza grandi variazioni altrove con valori in generale oltre le medie. Venti meridionali in graduale rinforzo al Centro-Sud.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: agosto al via con clima bollente! 40 gradi e afa opprimente
    Previsione31 Luglio 2026

    Meteo: agosto al via con clima bollente! 40 gradi e afa opprimente

    L'ondata di calore entra nel vivo in particolare nel primo weekend di agosto con caldo no stop e picchi di 41-42 gradi possibili in Sardegna.
  • Meteo: ultimo giorno di luglio con caldo in ulteriore aumento!
    Previsione31 Luglio 2026

    Meteo: ultimo giorno di luglio con caldo in ulteriore aumento!

    Le previsioni meteo per oggi, 31 luglio, indicano una giornata di caldo intenso ovunque con qualche temporale di calore, afa e picchi di 40 gradi
  • Meteo 31 luglio: caldo afoso sempre più intenso! Picchi di 40 gradi e oltre
    Previsione31 Luglio 2026

    Meteo 31 luglio: caldo afoso sempre più intenso! Picchi di 40 gradi e oltre

    L'ondata di calore si intensifica ed entra nel vivo, con l'apice nel fine settimana quando i valori potrebbero superare la soglia dei 40 gradi.
  • Meteo 31 luglio: si intensificano afa e caldo! Disagio anche di notte
    Previsione30 Luglio 2026

    Meteo 31 luglio: si intensificano afa e caldo! Disagio anche di notte

    Caldo e afa si intensificano ulteriormente domani, venerdì 31 luglio, mentre l'apice della calura è previsto per il weekend dell'1-2 agosto.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: la calura insiste per tutta la prossima settimana! La tendenza
Tendenza31 Luglio 2026
Meteo: la calura insiste per tutta la prossima settimana! La tendenza
La tendenza meteo per la prossima settimana conferma l'insistenza dell'ondata di calore sull'Italia con temperature elevate di giorno e di notte.
Meteo: caldo e afa opprimenti fino al 7-8 agosto. 41-42°C al Centro-Sud
Tendenza30 Luglio 2026
Meteo: caldo e afa opprimenti fino al 7-8 agosto. 41-42°C al Centro-Sud
La tendenza meteo per la prossima settimana conferma l'insistenza dell'ondata di calore con picchi prossimi ai 42 gradi possibili al Centro-Sud.
Meteo: primo fine settimana di agosto estremamente caldo e afoso!
Tendenza29 Luglio 2026
Meteo: primo fine settimana di agosto estremamente caldo e afoso!
La tendenza meteo per il primo weekend di agosto indica un clima bollente con picchi diurni di 40 gradi e minime in alcuni casi di 26-28 gradi.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 31 Luglio ore 14:52

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154