FacebookInstagramXWhatsApp

Il caro energia colpisce anche il costo del gelato: ecco di quanto

Con l'arrivo del caldo si apre ufficialmente la stagione del gelato, ma si registra anche un aumento del prezzo: circa il 10% in più rispetto allo scorso anno! Tutti i dati
Curiosità17 Maggio 2022 - ore 11:50 - Redatto da Redazione Meteo.it
Curiosità17 Maggio 2022 - ore 11:50 - Redatto da Redazione Meteo.it

L'arrivo improvviso del caldo con temperature tipicamente estive ha fatto partire con largo anticipo la stagione dei gelati, uno degli alimenti più acquistati e consumati durante i mesi estivi. In tanti però si sono resi conto che a salire non sono solo le temperature, con picchi di 32°C, ma anche il prezzo dei gelati. Come mai?

Gelato, sale il prezzo del 10%: è l'effetto rincaro energia

L'aumento del costo delle materie prime e dell'energia ha spinto verso l'alto anche il costo del gelato. C'è stato un rincaro dei prezzi che potrebbe sfiorare +10%. Si tratta di un aumento importante causato dall'impennata dei costi dell'energia, ma anche la ricaduta sulle materie prime indispensabili per realizzarlo. Pensiamo allo zucchero aumentato del 6%, il latte del 7% e le uova del 9%. Una situazione non facile per le tantissime gelaterie chiamate a trovare il giusto compromesso di prezzo da proporre ai clienti.

Il gelato resta uno degli alimenti più richiesti durante i mesi caldi. Lo scorso anno, infatti, si è registrata una crescita del 19,5% con introiti di ben 2,3 miliardi di euro. Sono i numeri diffusi dalla Coldiretti dopo aver analizzato i dati Sigep. Per la stagione estiva 2022, con l'arrivo anche anticipato del caldo, la crescita potrebbe essere di gran lunga superiore, ma l'impennata dei prezzi si presenta come un problema da non sottovalutare. Stando a quanto detto dall'Ansa, infatti, in diverse regioni il prezzo delle coppette e dei coni potrebbe subire un aumento del 25% con un costo medio di circa 2,50 euro.

Con il caldo c'è voglia di gelato, ma sale il prezzo

Se il costo del gelato sale è dovuto ai costi sempre maggiori delle materie prima e dell'energia. Coldiretti Puglia ha segnalato come l'aumento del prezzo dei gelati sia legato all'impennata dei costi energia (+69% in Puglia), ma anche ai costi delle materie prime con alcuni prodotti poco reperibili. Si tratta dell'olio di girasole che, dopo l'invasione della Russia in Ucraina, è diventato introvabile.

"Ci sono preoccupazioni – ha detto Coldiretti – sul versante dei consumi per un settore fortemente dipendente dal turismo e dalle esportazioni che rischiano di essere frenati dalle tensioni internazionali dopo le speranze di una uscita rapida dalla pandemia. Dolci e gelati sono molto apprezzati all’estero ma sei stranieri su dieci (58%) hanno dovuto rinunciare a venire in Italia nel 2021".

In questo scenario non proprio confortante per i consumatori, si registra però un boom delle agrigelaterie artigianali. Proprio Coldiretti sottolinea: "garantiscono la provenienza della materia prima, dalla stalla alla coppetta". "È particolarmente curata la selezione degli ingredienti, dal latte alla frutta, che sono rigorosamente freschi con gusti a 'chilometri zero' perché ottenuti da prodotti locali che non devono essere trasportati con mezzi che sprecano energia e inquinano".

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, domenica 4 gennaio a rischio maltempo in molte regioni: le previsioni nei dettagli
    Previsione4 Gennaio 2026

    Meteo, domenica 4 gennaio a rischio maltempo in molte regioni: le previsioni nei dettagli

    Arriva la prima perturbazione del 2026: darà inizio a una fase meteo decisamente movimentata che insisterà anche verso l'Epifania. Le previsioni
  • Meteo, domani arriva la prima perturbazione del 2026: maltempo e freddo in aumento. Le previsioni da domenica 4 gennaio
    Previsione3 Gennaio 2026

    Meteo, domani arriva la prima perturbazione del 2026: maltempo e freddo in aumento. Le previsioni da domenica 4 gennaio

    Maltempo soprattutto al Centro-Sud, con molte piogge e neve in montagna, freddo in aumento a partire dal Nord: in arrivo correnti polari!
  • Meteo: sabato 3 gennaio con qualche pioggia, poi arriva la prima perturbazione dell'anno
    Previsione3 Gennaio 2026

    Meteo: sabato 3 gennaio con qualche pioggia, poi arriva la prima perturbazione dell'anno

    Weekend a due facce: sabato relativamente tranquillo, anche se non manca qualche pioggia soprattutto al Centro-Sud, domenica maltempo più intenso
  • Meteo, dal 4 gennaio nuova perturbazione e aria molto fredda: le previsioni
    Previsione3 Gennaio 2026

    Meteo, dal 4 gennaio nuova perturbazione e aria molto fredda: le previsioni

    Si profila una fase con pioggia e neve in diversi settori. Nuovo, sensibile calo termico a partire dal Nord. Le previsioni meteo del 3-4 gennaio
Ultime newsVedi tutte


Meteo, Epifania con maltempo invernale: pioggia, freddo e neve a bassa quota
Tendenza3 Gennaio 2026
Meteo, Epifania con maltempo invernale: pioggia, freddo e neve a bassa quota
Si conferma un'Epifania movimentata dal punto di vista meteo: maltempo in molte regioni, con freddo in aumento e neve fino in pianura!
Meteo, Epifania con gelo e neve? La tendenza
Tendenza2 Gennaio 2026
Meteo, Epifania con gelo e neve? La tendenza
Da domenica 4 gennaio nuovo afflusso di aria molto fredda. Possibili nevicate a quote di pianura per l'Epifania. La tendenza meteo
Meteo, nuova perturbazione e aria più fredda: la tendenza fino all'Epifania
Tendenza1 Gennaio 2026
Meteo, nuova perturbazione e aria più fredda: la tendenza fino all'Epifania
Da domenica 4 gennaio nuova perturbazione con piogge, neve e venti forti. Calo termico in vista. La tendenza meteo fino all'Epifania
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 04 Gennaio ore 06:42

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154