FacebookInstagramXWhatsApp

Il caro energia colpisce anche il costo del gelato: ecco di quanto

Con l'arrivo del caldo si apre ufficialmente la stagione del gelato, ma si registra anche un aumento del prezzo: circa il 10% in più rispetto allo scorso anno! Tutti i dati
Curiosità17 Maggio 2022 - ore 11:50 - Redatto da Redazione Meteo.it
Curiosità17 Maggio 2022 - ore 11:50 - Redatto da Redazione Meteo.it

L'arrivo improvviso del caldo con temperature tipicamente estive ha fatto partire con largo anticipo la stagione dei gelati, uno degli alimenti più acquistati e consumati durante i mesi estivi. In tanti però si sono resi conto che a salire non sono solo le temperature, con picchi di 32°C, ma anche il prezzo dei gelati. Come mai?

Gelato, sale il prezzo del 10%: è l'effetto rincaro energia

L'aumento del costo delle materie prime e dell'energia ha spinto verso l'alto anche il costo del gelato. C'è stato un rincaro dei prezzi che potrebbe sfiorare +10%. Si tratta di un aumento importante causato dall'impennata dei costi dell'energia, ma anche la ricaduta sulle materie prime indispensabili per realizzarlo. Pensiamo allo zucchero aumentato del 6%, il latte del 7% e le uova del 9%. Una situazione non facile per le tantissime gelaterie chiamate a trovare il giusto compromesso di prezzo da proporre ai clienti.

Il gelato resta uno degli alimenti più richiesti durante i mesi caldi. Lo scorso anno, infatti, si è registrata una crescita del 19,5% con introiti di ben 2,3 miliardi di euro. Sono i numeri diffusi dalla Coldiretti dopo aver analizzato i dati Sigep. Per la stagione estiva 2022, con l'arrivo anche anticipato del caldo, la crescita potrebbe essere di gran lunga superiore, ma l'impennata dei prezzi si presenta come un problema da non sottovalutare. Stando a quanto detto dall'Ansa, infatti, in diverse regioni il prezzo delle coppette e dei coni potrebbe subire un aumento del 25% con un costo medio di circa 2,50 euro.

Con il caldo c'è voglia di gelato, ma sale il prezzo

Se il costo del gelato sale è dovuto ai costi sempre maggiori delle materie prima e dell'energia. Coldiretti Puglia ha segnalato come l'aumento del prezzo dei gelati sia legato all'impennata dei costi energia (+69% in Puglia), ma anche ai costi delle materie prime con alcuni prodotti poco reperibili. Si tratta dell'olio di girasole che, dopo l'invasione della Russia in Ucraina, è diventato introvabile.

"Ci sono preoccupazioni – ha detto Coldiretti – sul versante dei consumi per un settore fortemente dipendente dal turismo e dalle esportazioni che rischiano di essere frenati dalle tensioni internazionali dopo le speranze di una uscita rapida dalla pandemia. Dolci e gelati sono molto apprezzati all’estero ma sei stranieri su dieci (58%) hanno dovuto rinunciare a venire in Italia nel 2021".

In questo scenario non proprio confortante per i consumatori, si registra però un boom delle agrigelaterie artigianali. Proprio Coldiretti sottolinea: "garantiscono la provenienza della materia prima, dalla stalla alla coppetta". "È particolarmente curata la selezione degli ingredienti, dal latte alla frutta, che sono rigorosamente freschi con gusti a 'chilometri zero' perché ottenuti da prodotti locali che non devono essere trasportati con mezzi che sprecano energia e inquinano".

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, le previsioni per il fine settimana del 3 e 4 ottobre
    Previsione2 Ottobre 2026

    Meteo, le previsioni per il fine settimana del 3 e 4 ottobre

    L'alta pressione nel fine settimana garantirà sull'Italia tempo stabile e soleggiato con temperature oltre la norma. Prosegue il caldo anomalo
  • Meteo, ottobre al via con clima mite e tempo stabile
    Previsione2 Ottobre 2026

    Meteo, ottobre al via con clima mite e tempo stabile

    Inizio di ottobre all’insegna del clima mite, venerdì nubi al Nord e in Sardegna. Sabato prevale il sole con temperature sopra la media, fino a 29°C
  • Meteo 2 ottobre: clima ancora mite, a tratti quasi estivo!
    Previsione2 Ottobre 2026

    Meteo 2 ottobre: clima ancora mite, a tratti quasi estivo!

    L'alta pressione si consolida sull'Italia in questo 2 ottobre, con prevalenza di sole e clima piuttosto mite. Deboli piogge al Nord e Sardegna.
  • Meteo: venerdì 2 qualche pioggia al Nord e in Sardegna
    Previsione1 Ottobre 2026

    Meteo: venerdì 2 qualche pioggia al Nord e in Sardegna

    Domani, venerdì 2 ottobre, insiste ancora un po' di instabilità al Nord e in Sardegna. Altrove sole e clima da tarda-estate: le previsioni meteo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: weekend caldo e stabile, peggioramento da mercoledì 7 ottobre
Tendenza2 Ottobre 2026
Meteo: weekend caldo e stabile, peggioramento da mercoledì 7 ottobre
Primo weekend di ottobre con caldo anomalo e tempo stabile. Nuovo probabile peggioramento del tempo da mercoledì 7 ottobre
Meteo: clima tardo-estivo fino a metà settimana! Poi svolta autunnale?
Tendenza1 Ottobre 2026
Meteo: clima tardo-estivo fino a metà settimana! Poi svolta autunnale?
La tendenza meteo fino a metà della prossima settimana indica giornate soleggiate e miti. Da giovedì 8 non si esclude il ritorno del maltempo.
Meteo: ottobre al via con clima da tarda estate! Ma si intravede un cambiamento
Tendenza30 Settembre 2026
Meteo: ottobre al via con clima da tarda estate! Ma si intravede un cambiamento
La tendenza meteo per il primo weekend di ottobre e l'inizio della settimana vede ancora il dominio dell'anticiclone. Quando cambiano le cose?
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 03 Ottobre ore 01:14

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154