FacebookInstagramXWhatsApp

Il 2024 sarà un anno bisestile: cosa significa e cosa rappresenta nella cultura popolare

Il 2024 sarà un anno bisestile, e nella tradizione popolare questo rappresenta un cattivo presagio, anche se non vi sono basi scientifiche e razionali
Calendario30 Dicembre 2023 - ore 09:01 - Redatto da Redazione Meteo.it
Calendario30 Dicembre 2023 - ore 09:01 - Redatto da Redazione Meteo.it

L’anno nuovo è alle porte, e il 2024 sarà un anno bisestile. Questo significa che ci sarà un giorno in più, poiché il mese di febbraio avrà 29 giorni anziché 28. Nonostante gli anni bisestili si ripetano con cadenza periodica sono sempre molti i dubbi, le superstizioni e le tradizioni che li riguardano.

Caratteristiche dell'anno bisestile

Un anno bisestile si distingue - dal punto di vista del calendario - nella presenza di un giorno in più. Questo significa che il 2024 avrà 366 giorni anziché i consueti 365. A guadagnare queste 24 ore aggiuntive è il mese di febbraio, che così finisce il 29.

Si tratta di un adattamento del calendario gregoriano, che con questa aggiunta ogni quattro anni al mese più corto corregge lo slittamento stagionale, riportando in pari il sistema temporale adottato con il moto di rotazione della Terra sul proprio asse. Il nostro Pianeta impiega infatti 365,24219 giorni  a completare un’orbita intorno al Sole, ma il calendario gregoriano arrotonda la cifra a 365 giorni, recuperando lo "scarto annuale" con gli anni bisestili.

Anno bisestile, quando nasce?

A introdurre per la prima volta il giorno in più fu Giulio Cesare nel 46 a.C. A quel tempo però il giorno aggiuntivo corrispondeva al 24 febbraio - ovvero al sesto giorno prima delle Calende di marzo - chiamato "sexto die ante Calendas Martias", poi trasformato in bis sexto die, da cui bisestile. Solo successivamente venne spostato al 29 febbraio.

In concomitanza con l'introduzione del calendario gregoriano venne anche stabilito che dovessero essere considerati bisestili soltanto gli anni secolari divisibili per 400, e gli anni non secolari divisibili per 4. Tanto per fare un esempio, il 2024 è un anno bisestile, mentre non lo sarà il 2100.

Molti ritengono che gli anni di 365 giorni avvengano con cadenza quadriennale, tuttavia - pur essendo il più delle volte così - non è un'affermazione completamente corretta. Il tempo di rotazione che si aggiunge ai canonici 365 giorni non è esattamente di 6 ore ma di 5 ore, 48 minuti e 46 secondi. Se gli anni bisestili cadessero sempre ogni 4 anni, ogni 400 anni il calendario sarebbe in ritardo di 3 giorni.

Anno bisesto, anno funesto: l'anno bisestile nella tradizione popolare

Nella cultura popolare gli anni bisestili sono legati a periodi sfortunati. Questa convinzione, già in voga al tempo degli antichi Romani deriva dal fatto che proprio febbraio - che nell'anno bisestile si allunga con un giorno in più - era il Mensis Feralis, ovvero il mese dedicato ai defunti, associato alla morte e alla fine dei cicli. Allungare di 24 ore questo mese decisamente poco allegro era considerato di cattivo auspicio.

La credenza che associa l'anno di 366 giorni ad eventi potenzialmente pericolosi ha varcato i confini nazionali, giungendo fino in Scozia dove i contadini pensano che l'anno bisestile possa rivelarsi dannoso per il bestiame, e in Russia dove è considerato presagio di eventi meteorologici imprevedibili. Le coppie che decidono di pronunciare il loro "sì" in un anno bisestile sono considerate nella credenza popolare destinate a divorziare a breve, mentre chi sceglie proprio uno di questi anni per separarsi è destinato a non trovare mai più la felicità.

Non in tutto il mondo però l'anno di 366 giorni viene visto come anno sfortunato. Nei Paesi anglosassoni infatti si ritiene che gli anni bisestili portino fortuna, e che proprio il 29 febbraio sia il giorno più adatto per dare il via a nuove iniziative destinate al successo.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: tempesta Kristin in azione! Maltempo anche nelle prossime ore
    Previsione28 Gennaio 2026

    Meteo: tempesta Kristin in azione! Maltempo anche nelle prossime ore

    La perturbazione n.11 di gennaio, nominata 'Kristin', porta forte maltempo nelle prossime ore con piogge intense, venti burrascosi e neve copiosa
  • Meteo: piogge, forti venti e nevicate abbondanti! Le zone a rischio
    Previsione28 Gennaio 2026

    Meteo: piogge, forti venti e nevicate abbondanti! Le zone a rischio

    Oggi (28 gennaio) la perturbazione n.11 innesca un forte maltempo da Nord a Sud con nevicate abbondanti e forti venti con rischio mareggiate.
  • Meteo 28 gennaio: piogge, forti venti e neve anche a bassa quota! Le zone a rischio
    Previsione28 Gennaio 2026

    Meteo 28 gennaio: piogge, forti venti e neve anche a bassa quota! Le zone a rischio

    La perturbazione n.11 del mese entro la fine di oggi (28 gennaio) attraverserà il Paese con piogge intense, nevicate copiose e venti burrascosi.
  • Meteo: mercoledì 28 forte maltempo e rischio criticità. Neve copiosa sulle Alpi
    Previsione27 Gennaio 2026

    Meteo: mercoledì 28 forte maltempo e rischio criticità. Neve copiosa sulle Alpi

    Domani (mercoledì 28) si profila un forte maltempo con piogge su gran parte del Paese e rischio criticità soprattutto lungo il versante tirrenico
Ultime newsVedi tutte


Meteo: fino a sabato 31 il maltempo non si ferma. Le zone a rischio
Tendenza27 Gennaio 2026
Meteo: fino a sabato 31 il maltempo non si ferma. Le zone a rischio
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana conferma l'insistenza delle perturbazioni atlantiche sull'Italia con piogge e forti venti.
Meteo: giovedì 29 maltempo con forti venti, piogge e neve. La tendenza
Tendenza26 Gennaio 2026
Meteo: giovedì 29 maltempo con forti venti, piogge e neve. La tendenza
Giovedì 29 gennaio un'altra veloce perturbazione attraverserà il nostro Paese con forti venti e nevicate. Fine gennaio/inizio febbraio variabili.
Forte maltempo in vista: tanta pioggia, vento forte e neve abbondante. La tendenza meteo da mercoledì 28 gennaio
Tendenza25 Gennaio 2026
Forte maltempo in vista: tanta pioggia, vento forte e neve abbondante. La tendenza meteo da mercoledì 28 gennaio
Una potente perturbazione investirà l'Italia a metà settimana: molte piogge e rischio di fenomeni intensi, con vento di tempesta e tanta neve!
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 28 Gennaio ore 12:06

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154