FacebookInstagramXWhatsApp

Le idee migliori vengono sotto la doccia (e c'è un motivo scientifico)

Il giusto equilibrio tra attenzione consapevole e rilassatezza permette di fare vagare liberamente la mente. Così nasce il pensiero creativo
Salute11 Ottobre 2022 - ore 22:47 - Redatto da Redazione Meteo.it
Salute11 Ottobre 2022 - ore 22:47 - Redatto da Redazione Meteo.it

Quante volte è proprio facendo la doccia che si hanno le idee più brillanti? In proposito, è bene sapere che non è affatto una casualità: infatti, le idee creative e le soluzioni ai problemi complessi e di difficile interpretazione vengono quando il cervello è impegnato in maniera moderata. Una bella doccia calda o altre attività rilassanti ci permettono di trovare l’equilibrio e di fare vagare liberamente il cervello (quello che in inglese si chiama mind-wandering) con associazioni di idee ampie, libere e casuali.

Il giusto livello di attenzione stimola la creatività

Il nostro cervello non si spegne mai: anche quando non pensiamo in maniera consapevole la mente vaga e questo, in alcuni casi, può promuovere la creatività e lo sviluppo del pensiero laterale. Uno studio scientifico intitolato Inspired by distraction: mind wandering facilitates creative incubation (Ispirati dalla distrazione: il vagare con la mente facilita l'incubazione creativa) ha evidenziato come questa tendenza predisponga a risolvere problemi complessi che in maniera completamente lucida - invece - si faticano a gestire.

Gli esperti lo chiamano proprio effetto doccia, in pratica è quel giusto equilibrio tra mente che viaggia e attenzione consapevole. Infatti in un ulteriore studio scientifico, pubblicato sulla rivista scientifica Psychology of Aesthetics, Creativity and the Arts, è stato dimostrato che uno stato di noia o di disattenzione completa non porta gli stessi benefici: servono stimoli moderatamente coinvolgenti, proprio come quelli di una doccia calda o un video che attiva in parte il cervello, per ottenere i risultati migliori.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, nuove piogge in arrivo al Nord-Ovest e sulle Isole. Venerdì instabile anche sulle regioni tirreniche
    Previsione4 Novembre 2026

    Meteo, nuove piogge in arrivo al Nord-Ovest e sulle Isole. Venerdì instabile anche sulle regioni tirreniche

    Nuova perturbazione in arrivo con maltempo giovedì al Nord-Ovest e sulle Isole. Venerdì le piogge coinvolgeranno anche le regioni tirreniche
  • Meteo, una nuova perturbazione avanza verso l'Italia: prime piogge in arrivo mercoledì 4 novembre
    Previsione4 Novembre 2026

    Meteo, una nuova perturbazione avanza verso l'Italia: prime piogge in arrivo mercoledì 4 novembre

    La seconda perturbazione di novembre si sta avvicinando all'Italia: oggi le prime piogge, ecco dove
  • Maltempo in pausa mercoledì 4 novembre, nuova piogge da domani
    Previsione4 Novembre 2026

    Maltempo in pausa mercoledì 4 novembre, nuova piogge da domani

    Nuova perturbazione in avvicinamento: dopo la pausa di oggi, da domani torna la pioggia. Le previsioni meteo
  • Meteo: domani pausa dalle piogge, ma non durerà molto. Le previsioni da mercoledì 4 novembre
    Previsione3 Novembre 2026

    Meteo: domani pausa dalle piogge, ma non durerà molto. Le previsioni da mercoledì 4 novembre

    Maltempo in pausa mercoledì, giovedì primi segnali di peggioramento: si avvicina una nuova perturbazione!
Ultime newsVedi tutte


Meteo, in arrivo un nuovo peggioramento. Domenica migliora
Tendenza4 Novembre 2026
Meteo, in arrivo un nuovo peggioramento. Domenica migliora
Sabato instabile con piogge sparse, domenica più stabile soprattutto al Centro-Nord. Da lunedì venti meridionali e temperature in graduale aumento
Meteo, perturbazione in arrivo: la tendenza per venerdì 6 e il weekend
Tendenza3 Novembre 2026
Meteo, perturbazione in arrivo: la tendenza per venerdì 6 e il weekend
Perturbazione in arrivo nella parte finale della settimana: attraverserà l'Italia tra venerdì e sabato
Meteo: nuovo peggioramento del tempo a metà settimana? La tendenza
Tendenza2 Novembre 2026
Meteo: nuovo peggioramento del tempo a metà settimana? La tendenza
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana, da giovedì 5 novembre, indica un nuovo possibile peggioramento a iniziare dalle Isole.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 04 Novembre ore 14:36

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154