FacebookInstagramXWhatsApp

Ictus: rischio più alto col caldo estremo, +7% per le “notti tropicali”

Due studi si concentrano sull’aumento dei rischi di ictus cerebrale per il meteo estremo. Le notti con caldo e umidità insopportabili, in particolare, fanno aumentare i casi in parallelo con il riscaldamento globale
Salute23 Maggio 2024 - ore 11:17 Redatto da Meteo.it
Salute23 Maggio 2024 - ore 11:17 Redatto da Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Undici casi su 1.000. Il meteo estremo con picchi di caldo ma anche di freddo è all’origine di più di un caso su cento di ictus cerebrale, di natura ischemica o emorragica.

La pericolosità in questo campo degli sbalzi termici, collegata agli effetti del cambiamento climatico in atto, come riporta La Repubblica, è stata presa in esame da uno studio della Harvard T.H. Chan School of Public Medicine, pubblicato sulla rivista Stroke.

Più ictus con temperature estreme

"Man mano che le temperature diventano più estreme prevediamo un aumento degli ictus mortali”, spiega il coordinatore dello studio Barrak Alahmad, “e anche una crescente disparità nella mortalità per ictus tra Paesi ad alto e basso reddito, poiché questi ultimi probabilmente subiranno il peso maggiore del cambiamento climatico".

È stata analizzata un’ampia mole di dati, partendo da quelli del Multi-Country Multi-City Network, un consorzio globale di salute ambientale, ed è stato costruito un vero database multinazionale e multiregionale sulla mortalità, composto da oltre 3,4 milioni di decessi per ictus ischemico e oltre 2,4 milioni di decessi per ictus emorragico segnalati tra il 1979 e il 2019 in 522 città in 25 Paesi.

Donne e anziani più a rischio

Non solo c’è un’altra ricerca che si concentra proprio sulle ondate di calore. Effettuata dell'Helmholtz Monaco di Baviera e dell'Ospedale universitario di Augusta, pubblicata su European Heart Journal e riportata sempre da La Repubblica, si dedica anche alla pericolosità delle “notti tropicali”, quelle con caldo e umidità insopportabili, che fanno aumentare significativamente il rischio di ictus.

Lo studio coordinato da Cheng He ha analizzato i dati di circa 11.000 ictus in 15 anni mostrando come il caldo estremo notturno aumenta il rischio di ictus del 7%. Gli anziani e le donne risultano più a rischio.

La ricerca mostra che con il progressivo incremento delle temperature notturne, provocato dal riscaldamento globale, aumenta in parallelo anche il numero di casi di ictus. In un’area presa in esame, dal 2006 al 2012 gli ictus sono cresciuti di due unità all’anno, dal 2013 al 2020 di 33.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Articoli correlatiVedi tutti


  • Come amplificare l'effetto rinfrescante del ventilatore? Ecco due trucchi
    Salute22 Luglio 2024

    Come amplificare l'effetto rinfrescante del ventilatore? Ecco due trucchi

    Con l’arrivo dell’estate e l’aumento delle temperature, trovare modi efficaci per rinfrescare gli ambienti domestici diventa una priorità
  • Quanto è sicura l'acqua del rubinetto in Italia?
    Salute19 Luglio 2024

    Quanto è sicura l'acqua del rubinetto in Italia?

    L'acqua del rubinetto è sicura? Il rapporto Iss: "Nel 99,1% dei casi rispettati i parametri sanitari microbiologici e chimici stabiliti"
  • Ragno violino: come riconoscerlo e cosa fare se si viene morsi
    Salute16 Luglio 2024

    Ragno violino: come riconoscerlo e cosa fare se si viene morsi

    Il morso da ragno violino è mortale? Facciamo chiarezza su questo aracnide notturno e cosa fare se si viene morsi
  • Quanta acqua dovremmo bere per mantenerci idratati nella stagione calda?
    Salute16 Luglio 2024

    Quanta acqua dovremmo bere per mantenerci idratati nella stagione calda?

    Mantenersi idratati durante la stagione calda è fondamentale per la salute e il benessere. Ma quanta acqua bere? Scopriamolo assieme
Ultime newsVedi tutte


Meteo: ultimi giorni di luglio caldi e afosi, anche di notte! I dettagli
Tendenza26 Luglio 2024
Meteo: ultimi giorni di luglio caldi e afosi, anche di notte! I dettagli
Prima parte della prossima settimana segnata da caldo intenso con locali picchi di 40 gradi. In alcuni settori la ventilazione potrebbe mitigare.
Meteo: da domenica 28 luglio nuova ondata di calore! Quanto potrebbe durare?
Tendenza25 Luglio 2024
Meteo: da domenica 28 luglio nuova ondata di calore! Quanto potrebbe durare?
Gli ultimi giorni di luglio saranno caratterizzati da caldo intenso e afa in aumento. Quanto potrebbe durare questa quinta ondata di calore?
Meteo: nel weekend caldo in aumento! La tendenza fino a fine luglio
Tendenza24 Luglio 2024
Meteo: nel weekend caldo in aumento! La tendenza fino a fine luglio
Nel weekend si conferma una rimonta dell'alta pressione con tempo stabile e caldo in aumento, soprattutto da domenica 28 luglio: la tendenza.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 27 Luglio ore 04:18

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154