FacebookInstagramXWhatsApp

I voli aerei? Possono incidere su clima e salute

Tra il 1990 e il 2014 il loro numero è aumentato dell’80% ed è prevista una ulteriore crescita del 45% tra il 2014 e il 2035
Mobilità4 Aprile 2017 - ore 18:05 - Redatto da Meteo.it
Mobilità4 Aprile 2017 - ore 18:05 - Redatto da Meteo.it

I voli aerei possono incidere negativamente sull’ambiente in termini di inquinamento atmosferico, acustico e come contributo ai cambiamenti climatici. A sostenere questa tesi è la dottoressa Antonella Litta, referente dell’Associazione medici per l’ambiente (Isde), in un articolo pubblicato sulla rivista “Il Cesalpino” dell’Ordine dei Medici di Arezzo. Secondo l’esperta, negli ultimi decenni il traffico aereo ha registrato una fase di crescita costante come confermato dai numeri del rapporto 2016 dell’European Aviation Environmental (Eae). Tra il 1990 e il 2014 il numero di voli è aumentato dell’80% e si prevede un ulteriore incremento del 45% entro il 2035.

Il trasporto aereo, secondo la dottoressa Litta, contribuirebbe ad aumentare il surriscaldamento globale con conseguenze nefaste in termini desertificazione, alluvioni, cicloni e altri sconvolgimenti climatici. Studi sull’impatto ambientale, sanitario e sul clima del trasporto aereo – sostiene, inoltre, la dottoressa - evidenziano da tempo correlazioni tra l’inquinamento dell’aria e quello acustico e la salute umana. Tra gli effetti principali ci sarebbero un aumento delle malattie cardiovascolari, respiratorie e neoplastiche. Senza contare disturbi della sfera neuro-comportamentale, dell’apprendimento e dell’attenzione dei bambini. A queste patologie si aggiungerebbe una netta riduzione della qualità della vita nel caso di vicinanza a scali aeroportuali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta caldo il 14 agosto 2026 in Italia: le città a rischio ondate di calore
    Clima13 Agosto 2026

    Meteo, allerta caldo il 14 agosto 2026 in Italia: le città a rischio ondate di calore

    Avviso di ondate di calore per il 14 agosto 2026 in Italia: la lista delle città da bollino rosso ed arancione.
  • Tromba d’aria sul Golfo di Napoli: paura al Beverello, due aliscafi sfiorano la collisione
    Clima13 Agosto 2026

    Tromba d’aria sul Golfo di Napoli: paura al Beverello, due aliscafi sfiorano la collisione

    Una violenta ondata di maltempo ha colpito la città di Napoli: non solo piogge, ma anche una tromba d'aria che ha sollevato polvere e sabbia.
  • Aria condizionata, qual è la temperatura ideale? I gradi giusti per stare bene e risparmiare
    Salute7 Agosto 2026

    Aria condizionata, qual è la temperatura ideale? I gradi giusti per stare bene e risparmiare

    Con il caldo estivo il condizionatore è un valido alleato contro le alte temperature. Utilizzarlo correttamente permette di contenere i consumi.
  • Il caldo aumenta il dolore? Ecco cosa succede davvero al corpo con le alte temperature
    Salute7 Agosto 2026

    Il caldo aumenta il dolore? Ecco cosa succede davvero al corpo con le alte temperature

    Ecco tutti i disturbi associati al caldo estremo. I risultati e i dubbi degli studi scientifici.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, stop alla canicola: gli ultimi aggiornamenti
Tendenza13 Agosto 2026
Meteo, stop alla canicola: gli ultimi aggiornamenti
Si conferma per l'inizio della prossima settimana il termine della lunga ed opprimente ondata di caldo a partire dal Nord. Attenzione ai forti temporali. La tendenza meteo
Meteo, quando si attenuerà il caldo? La tendenza da Ferragosto
Tendenza12 Agosto 2026
Meteo, quando si attenuerà il caldo? La tendenza da Ferragosto
Weekend di Ferragosto ancora rovente ma da lunedì 17 agosto si profila la fine dell'ondata di caldo a partire dal Nord. La tendenza meteo
Meteo: Ferragosto rovente! Svolta a inizio settimana, ma dove?
Tendenza11 Agosto 2026
Meteo: Ferragosto rovente! Svolta a inizio settimana, ma dove?
La tendenza meteo per il weekend di Ferragosto vede un caldo sempre intenso ma con picchi estremi meno probabili. Poi una svolta, ma non ovunque.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 13 Agosto ore 21:57

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154