FacebookInstagramXWhatsApp

I principali eventi celesti dell'estate 2024

Il clima piacevole invita a trascorrere qualche sera all'aria aperta e il firmamento è pronto a regalarci eventi celesti imperdibili nel cielo estivo
Spazio19 Giugno 2024 - ore 16:18 - Redatto da Meteo.it
Spazio19 Giugno 2024 - ore 16:18 - Redatto da Meteo.it
@Stellarium

Il cielo d'estate offre moltissime occasioni per lasciarsi incantare. Le giornate si allungano e di conseguenza le ore di buio si riducono, eppure in quelle poche ore sono concentrati tantissimi eventi celesti capaci di "rapire lo sguardo" e farci trascorrere ore con il naso all'insù. Quali saranno i principali dell'estate 2024?

Costellazioni e pianeti protagonisti del cielo estivo 2024

Il clima perfetto per concedersi qualche ora notturna alla scoperta del firmamento è un'occasione imperdibile per riuscire ad ammirare alcune tra le più belle costellazioni estive e scoprire le caratteristiche dei vari pianeti. Se avete la fortuna di trovarvi in vacanza in qualche località balneare o in montagna, potrete facilmente allontanarvi dalle fonti di inquinamento luminoso delle città e godervi uno spettacolo che sicuramente vi lascerà a bocca aperta.

Costellazioni estive, come individuarle

Nell'emisfero settentrionale l'estate è il periodo migliore per osservare Cygnus, Lyra e Aquila. Per individuarle è sufficiente seguire la traiettoria della Via Lattea, che in questo periodo appare particolarmente visibile con zone luminose in corrispondenza di costellazioni come quelle del Sagittario, dello Scorpione, dell’Aquila e del Cigno.

Proprio quest'ultimo, con la sua forma inconfondibile di dimensioni notevoli, è facile da individuare anche a occhio nudo. La sua stella più luminosa è Deneb. Da un punto abbastanza buio non sarà difficile trovare neppure la costellazione dell'Aquila, all'interno della quale brilla la luminosissima Altair, una delle stelle più vicine alla Terra.

Un'altra stella famosa per la sua brillantezza è Vega, che splende all'estremità della Lyra. Si tratta della quinta stella più luminosa dell'universo e la terza dell'emisfero settentrionale. Se riuscirete a individuarla avrete fatto centro, perché queste tre stelle insieme formano i vertici del celebre Triangolo estivo.

Quest'ultimo funge da calendario stagionale della natura. Nel passaggio dalla primavera all'estate le stelle del Triangolo estivo illuminano il crepuscolo orientale, mentre quando è visibile in alto a sud fino al crepuscolo e in prima serata, indica che l'estate sta lasciando il posto all’autunno.

Anche in estate poi, sarà possibile trovare l'Orsa maggiore. Si tratta di una costellazione circumpolare che consente, anche nel corso di una sola notte di osservazioni astronomiche, di vederla spostare lentamente in cielo, grazie al moto di rotazione della Terra attorno al proprio asse. Proseguendo idealmente la linea che congiunge le prime due stelle del Grande Carro si arriva alla Stella Polare.

Parata planetaria nel cielo estivo

Oltre alle costellazioni, anche i Pianeti saranno protagonisti del cielo estivo 2024, dando origine anche a diverse congiunzioni imperdibili. Se nel corso di questi mesi avremmo occasione di osservarli più volte, impegnati a "duettare" tra loro e con la Luna, la data da segnare sul calendario per un evento straordinario è quella del 28 agosto, quando avremmo modo di assistere a una straordinaria parata planetaria.

Nelle prime ore del mattino Mercurio, Marte, Giove, Urano, Nettuno e Saturno saranno allineati nel cielo. I primi quattro pianeti saranno visibili a occhio nudo, sebbene Mercurio possa apparire troppo vicino all'orizzonte per essere individuato con facilità, mentre per vedere Nettuno e Saturno sarà necessario dotarsi di un buon binocolo.

Principali piogge di stelle nel cielo estivo 2024

Insieme alla bella stagione tornano anche i principali sciami sismici. Tra i più prolifici ricordiamo le Delta Acquaridi del Sud - attive dal 12 luglio al 23 agosto - che raggiungeranno il loro picco poco dopo l'ultimo quarto di Luna. Il satellite naturale sarà illuminato solo al 15% e perciò non creerà disturbo.

Le Delta Acquaridi del Sud rappresentano, insieme alle Perseidi, uno degli sciami di stelle cadenti più attese. Le meteore estive per eccellenza sono senza dubbio le Perseidi, conosciute anche come stelle di San Lorenzo, che quest'anno "infiammeranno" il cielo dal 17 luglio al 24 agosto. Al loro picco - previsto per il 12 agosto - le Perseidi 2024 potrebbero regalarci uno Zhr di circa 100 meteore ogni ora. Lo stesso giorno avremo la Luna al Primo Quarto, con il disco lunare illuminato al 46% che non darà problemi all'osservazione, lasciandoci molto tempo sotto il cielo scuro.

Arriva la prima Superluna 2024

Tra gli appuntamenti con il cielo estivo c'è anche quello con la prima Superluna 2024. Dopo averla a lungo attesa finalmente la vedremo splendere in cielo il 19 agosto. La lunga attesa sarà ben ripagata, perché la Superluna dello Storione sarà seguita da un altro plenilunio super: il 18 settembre vedremo infatti di nuovo la Luna al perigeo.

Il nostro satellite ci apparirà così un po' più grande e luminoso per ben due mesi consecutivi e noi potremmo lasciarci incantare dalla sua bellezza nel fresco delle sere d'estate.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Principali eventi astronomici 2026: cosa ci regalerà il nuovo anno?
    Spazio24 Dicembre 2025

    Principali eventi astronomici 2026: cosa ci regalerà il nuovo anno?

    Un'eclissi solate totale, una di Luna, tante piogge di stelle, una Superluna e infiniti baci celesti: ecco cosa ci regalerà il cielo del 2026.
  • Bacio tra Luna e Saturno tra Natale e Santo Stefano: quando e dove guardare dal nostro Paese
    Spazio24 Dicembre 2025

    Bacio tra Luna e Saturno tra Natale e Santo Stefano: quando e dove guardare dal nostro Paese

    Tra Natale e Santo Stefano il cielo regalerà uno spettacolo suggestivo con la Luna e Saturno in stretta vicinanza: ecco quando.
  • Individuato un esopianeta con due enormi code gassose, la scoperta
    Spazio18 Dicembre 2025

    Individuato un esopianeta con due enormi code gassose, la scoperta

    È stato scoperto e analizzato un esopianeta con due enormi code gassose. Ecco le ultime news e la ricerca degli scienziati.
  • Come fare per fotografare una cometa (e avere immagini spettacolari)
    Spazio16 Dicembre 2025

    Come fare per fotografare una cometa (e avere immagini spettacolari)

    Osservando una cometa si desidera spesso immortalare quell'immagine in uno scatto, ma come fare per fotografare una stella dalla lunga coda?
Ultime newsVedi tutte


Meteo, il 2025 si chiude con l'alta pressione? La tendenza fino a Capodanno
Tendenza24 Dicembre 2025
Meteo, il 2025 si chiude con l'alta pressione? La tendenza fino a Capodanno
Dopo il maltempo, probabile fase più stabile negli ultimi giorni del 2025. Per Capodanno si profilerebbe l'afflusso di aria più fredda. La tendenza meteo
Meteo, Santo Stefano tra schiarite e qualche pioggia: la tendenza
Tendenza23 Dicembre 2025
Meteo, Santo Stefano tra schiarite e qualche pioggia: la tendenza
Santo Stefano con qualche pioggia in Sardegna, medio Adriatico e Sud. Schiarite altrove con freddo nella norma. La tendenza meteo per i giorni successivi
Meteo, la tendenza aggiornata da Natale verso Capodanno
Tendenza22 Dicembre 2025
Meteo, la tendenza aggiornata da Natale verso Capodanno
Meteo instabile in molte regioni tra Natale e Santo Stefano, possibile miglioramento verso Capodanno: la tendenza delle feste nei dettagli
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 25 Dicembre ore 03:06

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154