FacebookInstagramXWhatsApp

Halloween, il significato e l'origine della "spaventosa" festa: dai film di massa al 'dolcetto e scherzetto'

L'origine e la storia di Halloween nasconde sorprese. Tutti pensano all'America per i film di massa, ma in realtà è una festa nata in Europa!
Calendario20 Ottobre 2023 - ore 08:31 - Redatto da Redazione Meteo.it
Calendario20 Ottobre 2023 - ore 08:31 - Redatto da Redazione Meteo.it

Halloween è una delle feste più cool degli ultimi anni, ma in pochi conoscono la sua vera storia. Per molti, complice anche la cultura di massa legata ai film hollywoodiani, la formula magica 'dolcetto o scherzetto', gli addobbi sulle case e le spaventose zcche, la festa viene associata agli Stati Uniti d'America, ma in realtà le sue origini sono in Europa. Ecco dove.

La storia di Halloween, le origini di una festa non americana

La festa di Halloween è diventata una tradizione oramai non solo in Italia, ma anche in tutto il mondo. Amata da grandi e piccini, la notte tra il 31 ottobre e il 1 novembre viene festeggiata con travestimenti, addobbi e le immancabili zucche senza dimenticare i tantissimi ragazzini pronti a spaventare i vicini con "dolcetto o scherzetto". Inutile negarlo, Halloween è diventata uno degli appuntamenti più attesi dell'anno anche in Italia. Ma è giusto sapere che questa spaventosa festa ha origini molto vicine al nostro paese, visto che non è nata oltreoceano in America, ma in Scozia. Intorno al 1795 il termine All Hallows’ Eve era già molto in uso in Scozia poi diventato il noto Halloween.

In realtà l'origine di Halloween per molti studiosi è legata alla festa di Samhain, il capodanno celtico con cui si festeggiava il passaggio dal periodo estivo a quello invernale. La festa di Samhain durava una settimana: sette giorni in cui il mondo terreno e quello dell'aldilà avevano la possibilità di incontrarsi. Con l'avanzata dell'Impero Romano alla conquista delle terre celtiche, gli antichi romani cancellarono tutte le feste pagane considerate "diavolo". Per questo motivo la festa di Samhain fu cancellata e al suo posto fu istituita la festa di Ognissanti celebrata il 1 novembre. Nell'800, con la migrazione degli irlandesi negli Stati Uniti d'America, la festa di Halloween è tornata alla ribalta diventando un evento amatissimo e festeggiato da tutti.

L'usanza del dolcetto o scherzetto, oggi, trick-or-treat risale alla festa di Samhain

Tra i momenti più attesi della festa di Halloween c'è sicuramente quello di "dolcetto o scherzetto", uno dei più amati dai bambini e dai ragazzini liberi di poter girare per le case "obbligando" le persone a regalare caramelle, cioccolatini e squisitezze varie per non subire dispetti. Anche l'usanza del 'dolcetto o scherzetto' risale alla festa di Samhain quando, durante la notte del 31 ottobre e 1 novembre, i vivi lasciavano del cibo in omaggio ai defunti.

Secondo altri, invece, durante il Medioevo erano i mendicanti a girare per le case richiedendo 'dolcetto o scherzetto' in cambio di preghiere per i defunti. L'usanza, una volta arrivata in America, si è trasformata nel famosissimo "trick-or-treat" diventando virale in tutto il mondo!

Halloween e le zucche: perché?

Dal dolcetto o scherzetto all'usanza delle zucche, il simbolo della festa di Halloween! Non è 31 ottobre senza una zucca intagliata e riutilizzata per spaventare amici e vicini! L'usanza della zucca, diventata famosa nel mondo grazie all'America, è originaria dell'Irlanda. Si tratta di Jack-o'-lantern, la storia del fabbro Stringy Jack. L'uomo aveva il vizio dell'alcol e ad una certa per pagare i suoi debiti decise di scendere a patto con il diavolo legandosi a lui per 10 anni.

Purtroppo Jack muore l'anno dopo, proprio nella notte di Halloween, e una volta arrivato in paradiso viene mandato all'inferno. Qui incontra il diavolo che, nel cacciarlo dall'inferno, gli lancia un tizzone ardente. Jack decise di inserire questo tizzone infuocato all'interno di una zucca trasformandola così in una lanterna per farsi luce durante le peripezie tra il paradiso e l'inferno. Dalla storia di Jack e della sua lanterna è nata l'usanza di inserire all'interno di zucche dei lumini trasformando questo ortaggio, appartenente alla famiglia delle Cucurbitacee, in qualcosa di mostruoso!

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, martedì 30 dicembre irruzione fredda in arrivo
    Previsione29 Dicembre 2025

    Meteo, martedì 30 dicembre irruzione fredda in arrivo

    Previsto un generale calo termico con qualche precipitazione sul medio Adriatico e al Sud. La notte dell’Ultimo e il Capodanno si prospettano molto freddi ma con piogge e nevicate scarse
  • Meteo 29 dicembre: alta pressione e sole. Capodanno con il gelo
    Previsione29 Dicembre 2025

    Meteo 29 dicembre: alta pressione e sole. Capodanno con il gelo

    Inizio di settimana di tempo stabile. Tra la sera di martedì 30 e mercoledì 31 rapido e drastico cambio climatico: si conferma l’irruzione di aria più fredda dai Balcani
  • Meteo 29 dicembre: sole quasi ovunque! A ridosso del Capodanno irrompe il gelo
    Previsione29 Dicembre 2025

    Meteo 29 dicembre: sole quasi ovunque! A ridosso del Capodanno irrompe il gelo

    Anche oggi (lunedì 29 dicembre) prevale l'alta pressione ad eccezione di Isole e Calabria. Tra 30 e 31 irruzione fredda e qualche nevicata.
  • Meteo: clima mite fino a lunedì 29. Da martedì 30 freddo, vento e qualche nevicata
    Previsione28 Dicembre 2025

    Meteo: clima mite fino a lunedì 29. Da martedì 30 freddo, vento e qualche nevicata

    Anche domani (lunedì 29 dicembre) sarà una giornata stabile con solo qualche pioggia nelle Isole e in Calabria. Da martedì 30 irruzione gelida.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dopo San Silvestro temperature di nuovo in aumento
Tendenza29 Dicembre 2025
Meteo, dopo San Silvestro temperature di nuovo in aumento
L’aria fredda sarà sostituita velocemente da venti più miti sud-occidentali già dalla giornata di Capodanno, in particolare sulle regioni centro-meridionali
Meteo: tra San Silvestro e Capodanno gelo artico! Ecco dove colpirà
Tendenza28 Dicembre 2025
Meteo: tra San Silvestro e Capodanno gelo artico! Ecco dove colpirà
Proprio a ridosso del Capodanno l'attuale tendenza meteo conferma un'irruzione di aria gelida che farà crollare le temperature di diversi gradi.
Meteo: ultima parte del 2025 con clima mite, ma a ridosso del Capodanno irrompe l'aria fredda!
Tendenza27 Dicembre 2025
Meteo: ultima parte del 2025 con clima mite, ma a ridosso del Capodanno irrompe l'aria fredda!
La tendenza meteo per gli ultimi giorni del 2025 vedono un tempo stabile e piuttosto mite, ma Capodanno si preannuncia molto freddo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 29 Dicembre ore 23:05

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154