FacebookInstagramXWhatsApp

Halloween 2024, storia e tradizioni di una festa tutta americana

Halloween è una festa che si celebra il 31 ottobre, famosa per costumi spaventosi, dolcetti e scherzetti. Le origini risalgono a tradizioni celtiche come Samhain, che segnava l’inizio dell’inverno. Oggi è un’occasione di divertimento per grandi e piccoli
Calendario21 Ottobre 2024 - ore 11:16 - Redatto da Meteo.it
Calendario21 Ottobre 2024 - ore 11:16 - Redatto da Meteo.it

Halloween 2024, che si celebra il 31 ottobre 2024, è una delle festività più iconiche negli Stati Uniti, famosa per le sue zucche intagliate, costumi spaventosi e "dolcetto o scherzetto". Tuttavia, le origini di questa festa risalgono a migliaia di anni fa, intrecciando elementi di antiche tradizioni celtiche e influenze cristiane, che si sono evolute nel corso dei secoli fino a diventare una vera e propria festa americana.

Le origini di Halloween, storia e tradizioni

Halloween deriva dall'antica festa celtica di Samhain, celebrata nelle isole britanniche. Samhain segnava la fine dell'estate e l'inizio dell'inverno, un periodo in cui si credeva che il confine tra il mondo dei vivi e quello dei morti fosse più sottile. Si accendevano falò e indossavano maschere per spaventare gli spiriti maligni.

Con la diffusione del cristianesimo, molti di questi rituali furono integrati nelle celebrazioni cristiane. La Chiesa cattolica stabilì il 1° novembre come la festa di Ognissanti (All Saints' Day) per onorare i santi, mentre la notte precedente divenne conosciuta come All Hallows' Eve, in scozzese, da cui il termine Halloween.

La tradizione americana di Halloween

La festività giunse negli Stati Uniti grazie agli immigrati irlandesi nel XIX secolo, che portarono con sé le tradizioni legate a Samhain. Ma fu solo nel XX secolo che Halloween si trasformò in una celebrazione di massa americana, con l'introduzione di costumi, party a tema e il famoso "trick-or-treat" (dolcetto o scherzetto), in cui i bambini si travestono e vanno di casa in casa a chiedere dolci.

Una delle tradizioni più riconoscibili è la Jack-o'-lantern, la zucca intagliata con facce spettrali. Questa usanza deriva da un'antica leggenda irlandese su un uomo chiamato Stingy Jack, condannato a vagare sulla terra con una lanterna scavata da una rapa.

Halloween oggi

Oggi Halloween è una festa prevalentemente associata agli Stati Uniti, dove adulti e bambini si preparano con settimane di anticipo, decorando le case con fantasmi, ragnatele e zucche. Anche altre nazioni hanno abbracciato la festività, adattando le tradizioni a livello locale. In particolare, il fenomeno del costume si è evoluto, passando da temi spaventosi a costumi ispirati alla cultura pop.

Halloween 2024 promette di essere così una nuova celebrazione con feste in costume, maratone di film horror e una riscoperta delle tradizioni più antiche. Se da una parte mantiene il suo fascino moderno, dall'altra, le radici storiche di Halloween sono sempre più riconosciute e celebrate.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Carnevale 2026: le date che colorano il Paese con sfilate e carri allegorici
    Calendario28 Gennaio 2026

    Carnevale 2026: le date che colorano il Paese con sfilate e carri allegorici

    Quando cade il Carnevale 2026? Proprio come la Pasqua, ha una data mobile che cambia ogni anno. Ecco le date delle principali sfilate.
  • Capodanno Cinese 2026: segni fortunati nell’anno del Cavallo di Fuoco
    Calendario20 Gennaio 2026

    Capodanno Cinese 2026: segni fortunati nell’anno del Cavallo di Fuoco

    Quali sono i segni più fortunati del Capodanno Cinese 2026 che celebra l'anno del Cavallo di Fuoco?
  • I Giorni della Merla 2026: quando cadono e perché si chiamano così
    Calendario13 Gennaio 2026

    I Giorni della Merla 2026: quando cadono e perché si chiamano così

    Quando cadono i I Giorni della Merla 2026? Scopriamo le date e cosa rappresentano nella tradizione popolare italiana.
  • Festa della Befana: storia, origini e tradizioni dell’Epifania
    Calendario5 Gennaio 2026

    Festa della Befana: storia, origini e tradizioni dell’Epifania

    "Befana” deriva dal greco “Epifania” che significa “apparizione”, “manifestazione. Scopriamo storia, origini e tradizioni di questa festa magica.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, via vai di perturbazioni fino al 10 febbraio: la tendenza
Tendenza2 Febbraio 2026
Meteo, via vai di perturbazioni fino al 10 febbraio: la tendenza
Prosegue la lunga fase segnata dall'assenza dell'alta pressione: ancora piogge per diversi giorni e nessuna irruzione gelida in vista. La tendenza meteo
Meteo, nella prima decade di febbraio via vai di perturbazioni
Tendenza1 Febbraio 2026
Meteo, nella prima decade di febbraio via vai di perturbazioni
Continueremo ad essere immersi in un flusso di veloci correnti occidentali capaci di indirizzare diverse altre perturbazioni. Nessun rinforzo dell’alta pressione in vista
Meteo, in settimana via vai di perturbazioni sull'Italia: la tendenza
Tendenza31 Gennaio 2026
Meteo, in settimana via vai di perturbazioni sull'Italia: la tendenza
Nuove fasi di maltempo in arrivo nella prima settimana di febbraio con piogge e nevicate abbondanti sulle Alpi. Venti molto intensi. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 02 Febbraio ore 23:54

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154