FacebookInstagramXWhatsApp

Grecia, stop a ombrelloni e lettini: 251 spiagge tornano libere

Il governo della Grecia ha deciso di liberare 251 spiagge da ombrelloni, locali, bar e lettini. L'obiettivo è ridurre l’impatto del turismo di massa.
Viaggi8 Maggio 2026 - ore 13:33 - Redatto da Meteo.it
Viaggi8 Maggio 2026 - ore 13:33 - Redatto da Meteo.it
La spiaggia di Elafonissi, a Creta.

La Grecia da qualche anno è una delle mete più ambite dai turisti di tutto il mondo. Perla del Mediterraneo, durante l'estate si popola di migliaia di turisti che affollano le spiagge lungo la costa e le varie isole. La crescita turistica ha fatto in modo che le autorità intervenissero con misure piuttosto drastiche contro l’overtourism.

Grecia, stop a ombrelloni e lettini in 251 spiagge

Tramite un comunicato congiunto dei ministeri dell’Economia e dell’Ambiente si rende nota ora l'attuazione di un piano di tutela ambientale che riguarda ben 251 spiagge di grande valore naturale, che verranno liberate da ombrelloni, lettini e strutture legate alla balneazione organizzata.

L’obiettivo del governo greco è quello di ridurre l’impatto che il turismo di massa ha sulle località del Paese e di preservare ecosistemi fragili che si trovano tra isole iconiche come Creta, le Cicladi, il Dodecaneso e alcune spiagge dello Ionio.

Le 251 spiagge protette

Le restrizioni in atto coinvolgono appunto 251 spiagge in località come Balos, Elafonissi, Falassarna e Gavdos, sull’isola di Creta, e 7 spiagge di Naxos, 11 tra Folegandros, Sikinos e Syros, nelle Piccole Cicladi. 13 le spiagge di Karpatos, 6 tra Kalymnos e Astipalea, con l'aggiunta di diverse località di Lefkada e Zante.

Sulle spiagge selezionate non sarà possibile costruire nuove strutture turistiche, noleggiare ombrelloni, lettini, aprire bar, locali e servizi di intrattenimento. Non sarà nemmeno possibile installare impianti di musica e accedere con veicoli a motore al mare.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Vacanze estive: dalle spiagge alle città ecco le mete più gettonate
    Viaggi19 Giugno 2026

    Vacanze estive: dalle spiagge alle città ecco le mete più gettonate

    Mare, città d'arte e movida: i dati eDreams sugli italiani che hanno già prenotato una vacanza estiva 2026 mostrano una mappa delle preferenze.
  • Migliori campeggi, villaggi e glamping d'Italia del 2026: la classifica delle strutture da non perdere
    Viaggi19 Giugno 2026

    Migliori campeggi, villaggi e glamping d'Italia del 2026: la classifica delle strutture da non perdere

    Ecco i migliori campeggi, villaggi turistici e glamping d’Italia premiati nel 2026 da Campeggi.com.
  • Dove viaggiare da sola nel 2026, le destinazioni più sicure e affascinanti per le donne
    Viaggi19 Giugno 2026

    Dove viaggiare da sola nel 2026, le destinazioni più sicure e affascinanti per le donne

    Sempre più donne scelgono di viaggiare da sole. Ecco per il 2026 le mete più consigliate.
  • Le 10 destinazioni europee dove scappare dal caldo estremo durante l'estate 2026
    Viaggi17 Giugno 2026

    Le 10 destinazioni europee dove scappare dal caldo estremo durante l'estate 2026

    Ecco le 10 destinazioni in Europa dove durante il periodo dell'estate non c'è il caldo estremo e si può respirare aria fresca.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: seconda parte di settimana con caldo ancora più intenso! La tendenza
Tendenza22 Giugno 2026
Meteo: seconda parte di settimana con caldo ancora più intenso! La tendenza
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana indica un caldo sempre più intenso, soprattutto sul finire del mese, in particolare al Sud
Meteo, ondata di caldo africano fino alla fine del mese: la tendenza
Tendenza21 Giugno 2026
Meteo, ondata di caldo africano fino alla fine del mese: la tendenza
L'ondata di caldo africano in atto sarà particolarmente lunga: durerà almeno fino alla fine del mese e probabilmente fino a inizio luglio con temperature sopra la norma di 10 gradi. La tendenza meteo
Meteo, ondata di caldo a oltranza: anche la prossima settimana Anticiclone nord-africano
Tendenza20 Giugno 2026
Meteo, ondata di caldo a oltranza: anche la prossima settimana Anticiclone nord-africano
L'ondata di caldo intenso proseguirà anche per tutta la prossima settimana e probabilmente fino alla fine del mese di giugno. La tendenza meteo dal 23 giugno
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 22 Giugno ore 22:15

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154