FacebookInstagramXWhatsApp

Graduale peggioramento su Alpi e Liguria

Grazie alla presenza dell’Anticiclone delle Azzorre sarà una domenica soleggiata e dal clima estivo
Previsione6 Settembre 2020 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione6 Settembre 2020 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

Grazie alla presenza nel Mediterraneo dell’Anticiclone delle Azzorre sarà una domenica soleggiata e dal clima estivo in gran parte d’Italia con temperature fino a 31-32 gradi. Tuttavia a causa dell’avvicinarsi di una perturbazione dal Nord Europa (la n. 2 di settembre) è atteso un graduale peggioramento su Alpi e Liguria che poi tra sera e notte si estenderà a gran parte del Nord. Lunedì molte nubi con piogge sparse e temperature in calo nelle regioni settentrionali, ancora abbastanza soleggiato e caldo al Centro-Sud. Questa perturbazione in discesa dal Nord Europa darà vita sul sud della Francia ad un vortice di bassa pressione che poi sembra destinato ad allontanarsi verso il Mediterraneo occidentale e le Isole Baleari, coinvolgendo al più la Sardegna.

Previsioni meteo per oggi. Sole su Venezie, Emilia Romagna e gran parte del Centro-Sud con soltanto un po’ di nuvolosità nel nord-ovest della Toscana e tra Sardegna meridionale e Sicilia. Nel corso della giornata aumento significativo della nuvolosità e dell’instabilità sui settori alpini con elevato rischio da metà giornata di rovesci di pioggia o temporali; nubi in aumento anche in Liguria con qualche pioggia possibile nei settori centrali della regione. Tra sera e notte le piogge coinvolgeranno gran parte del Triveneto e del Nord-Ovest. Temperature senza grandi variazioni, in generale comprese tra 25 e 29 gradi ma con punte di 30-32 tra Emilia Romagna e Centro-Sud. Venti da sud in moderato rinforzo nel Mar Ligure, deboli altrove. Un po’ mossi il Mar Ligure, il Mare di Corsica e il Canale di Sicilia; poco mossi i restanti bacini.

Previsioni meteo per lunedì. Giornata molto nuvolosa al Nord e con tempo instabile. Nella prima parte del giorno numerose piogge o temporali interesseranno le regioni settentrionali ma in attenuazione nel corso del pomeriggio a partire da Alpi e Triveneto; in serata residui fenomeni tra Piemonte e Appennino emiliano. Al Centro-Sud tempo migliore e più soleggiato anche se non mancherà il passaggio di un po’ di nuvolosità irregolare e la formazione di nubi cumuliformi sui rilievi: nubi associate a qualche breve rovescio o temporale in Toscana e in forma più occasionale lungo l’Appennino. Temperature in calo anche sensibile al Nord, senza grandi variazioni al Centro-Sud. Venti moderati di Bora sull’alto Adriatico, di Maestrale sul Mare di Sardegna, di Scirocco nel Canale di Sicilia con i rispettivi mari mossi. Venti deboli altrove.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: nuova ondata di calore all'orizzonte! Le previsioni dal 6 luglio
    Previsione5 Luglio 2026

    Meteo: nuova ondata di calore all'orizzonte! Le previsioni dal 6 luglio

    Le previsioni meteo per la prossima settimana indicano caldo e afa in intensificazione, con una nuova ondata di calore in vista. Pochi temporali.
  • Meteo: caldo contenuto oggi (5 luglio). Da lunedì 6 temperature in rialzo
    Previsione5 Luglio 2026

    Meteo: caldo contenuto oggi (5 luglio). Da lunedì 6 temperature in rialzo

    L'alta pressione domina sull'Italia anche oggi (5 luglio) e a inizio settimana, quando il caldo si intensificherà verso valori oltre i 35 gradi.
  • Meteo 5 luglio: caldo in leggero aumento, ma non estremo! Da lunedì 6 cambia qualcosa
    Previsione5 Luglio 2026

    Meteo 5 luglio: caldo in leggero aumento, ma non estremo! Da lunedì 6 cambia qualcosa

    Oggi (domenica 5 luglio) caldo in leggero aumento ma senza gli eccessi della recente ondata di calore. Pochi temporali e tanto sole: previsioni.
  • Meteo: domenica 5 tanto sole, pochi temporali e caldo senza eccessi
    Previsione4 Luglio 2026

    Meteo: domenica 5 tanto sole, pochi temporali e caldo senza eccessi

    Le previsioni meteo per domani, 5 luglio, indicano una prevalenza di cieli sereni con pochi temporali pomeridiani e caldo estivo non eccessivo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: prossima settimana caldo e afa in aumento! Picchi di 37-38°C: ecco dove
Tendenza5 Luglio 2026
Meteo: prossima settimana caldo e afa in aumento! Picchi di 37-38°C: ecco dove
La tendenza meteo per la prossima settimana delinea un'altra ondata di calore, ma non estrema e soffocante come la precedente. Caldo al Centonord
Meteo: caldo nuovamente intenso a inizio settimana, ma non per tutti! La tendenza
Tendenza4 Luglio 2026
Meteo: caldo nuovamente intenso a inizio settimana, ma non per tutti! La tendenza
La tendenza meteo per inizio settimana vede un nuovo rialzo delle temperature verso valori oltre i 35 gradi, ma solo su parte delle regioni.
Meteo: avvio di settimana caldo con valori oltre 35 gradi. Ecco dove
Tendenza3 Luglio 2026
Meteo: avvio di settimana caldo con valori oltre 35 gradi. Ecco dove
La tendenza meteo per l'inizio della settimana indica un nuovo rialzo delle temperature con valori anche superiori ai 35 gradi. Poi nuovo calo?
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 05 Luglio ore 14:27

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154