FacebookInstagramXWhatsApp

Gli americani tornano sulla Luna dopo 52 anni (da privati)

L’allunaggio del primo lander privato e il ritorno dopo 52 anni degli Usa sulla Luna. Il racconto di un doppio evento storico che riapre le missioni spaziali. Aspettando gli astronauti del programma Artemis
Spazio23 Febbraio 2024 - ore 10:03 - Redatto da Redazione Meteo.it
Spazio23 Febbraio 2024 - ore 10:03 - Redatto da Redazione Meteo.it

Era dal 1972 che un veicolo statunitense non tornava sulla Luna. Questa volta però il lander appena allunato è privato e, proprio per questo, è una prima volta assoluta nella storia. Si tratta di Odysseus, dell’azienda texana Intuitive Machine.

I privati di Odysseus sulla Luna

All’arrivo c’è stata un po’ di tensione per qualche problema con il segnale. Poi è arrivato il suo “bip”. “Possiamo confermare senza dubbio che il nostro veicolo è sulla superficie della Luna e che stiamo trasmettendo”, ha detto il direttore di volo Tim Crain non appena è stato ricevuto il segnale accompagnato da grida di gioia.

Con la missione Im-1, fondamentale per la Lunar Space Economy, arriva così il primo storico successo successo per una missione privata dopo i fallimenti del lander Peregrine dell’azienda americana Astrobotic in gennaio, di Hakuto-R M1 della giapponese Ispace nel 2023 e di Beresheet, dell’israeliana SpaceIL nel 2019. Finora, come Paesi, sono arrivati sul nostro satellite solo Usa, Russia, Cina, Giappone e India.

"Odysseus ha una nuova casa", scrive su X la Intuitive Machine. Si trova vicino al cratere Malapert A, del diametro di circa 69 chilometri, a circa 300 chilometri dal polo Sud lunare. La missione è finanziata, anche con parte della strumentazione, dal programma varato nel 2018 dalla Nasa per i voli commerciali, il Commercial Lunar Payload Services.

L’obiettivo è anche raccogliere dati utili  per il programma Artemis che punta a riportare nuovamente degli astronauti sulla Luna dopo l’ultima volta, 52 anni fa. La nuova casa di Odysseus si trova proprio vicino al massiccio di Malapert, uno dei 13 siti in esame per la missione Artemis III della Nasa.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Cielo di gennaio: cosa ci riserva il primo mese del 2026?
    Spazio2 Gennaio 2026

    Cielo di gennaio: cosa ci riserva il primo mese del 2026?

    Luna piena del Lupo, congiunzioni celesti e occultamento lunare di Antares: il primo mese dell'anno si preannuncia ricco di eventi celesti.
  • La Luna del Lupo è pronta a regalarci il primo spettacolo del 2026 (con una sorpresa extra)
    Spazio2 Gennaio 2026

    La Luna del Lupo è pronta a regalarci il primo spettacolo del 2026 (con una sorpresa extra)

    Il primo plenilunio 2026 ci regala un evento extra: il nostro satellite si troverà in congiunzione con Giove. Spettacolo visibile a occhio nudo.
  • Il 3 gennaio 2026 arriva lo sciame meteorico delle Quadrantidi: dove e come vedere lo spettacolo
    Spazio31 Dicembre 2025

    Il 3 gennaio 2026 arriva lo sciame meteorico delle Quadrantidi: dove e come vedere lo spettacolo

    Il 2026 inizia con il picco delle Quadrantidi, uno degli sciami di meteore più suggestivi dell’anno: ecco come ammirare lo spettacolo celeste.
  • La Luna saluta il 2025 con un tuffo nelle Pleiadi: come vedere l'ultimo show celeste dell'anno
    Spazio29 Dicembre 2025

    La Luna saluta il 2025 con un tuffo nelle Pleiadi: come vedere l'ultimo show celeste dell'anno

    Saranno la Luna e l'ammasso stellare delle Pleiadi a salutare il 2025, con un bacio celeste che terrà molti skywatcher con il naso all'insù.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, Epifania con maltempo invernale: pioggia, freddo e neve a bassa quota
Tendenza3 Gennaio 2026
Meteo, Epifania con maltempo invernale: pioggia, freddo e neve a bassa quota
Si conferma un'Epifania movimentata dal punto di vista meteo: maltempo in molte regioni, con freddo in aumento e neve fino in pianura!
Meteo, Epifania con gelo e neve? La tendenza
Tendenza2 Gennaio 2026
Meteo, Epifania con gelo e neve? La tendenza
Da domenica 4 gennaio nuovo afflusso di aria molto fredda. Possibili nevicate a quote di pianura per l'Epifania. La tendenza meteo
Meteo, nuova perturbazione e aria più fredda: la tendenza fino all'Epifania
Tendenza1 Gennaio 2026
Meteo, nuova perturbazione e aria più fredda: la tendenza fino all'Epifania
Da domenica 4 gennaio nuova perturbazione con piogge, neve e venti forti. Calo termico in vista. La tendenza meteo fino all'Epifania
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 04 Gennaio ore 02:18

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154