FacebookInstagramXWhatsApp

Giornate con sole, nubi e poche piogge. Caldo anomalo

A inizio febbraio temperature a sfiorare 25 gradi. Zero termico sulle Alpi fino a 3500 metri
Previsione31 Gennaio 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione31 Gennaio 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

In questa ultima parte della settimana umide correnti occidentali, relativamente miti, continueranno a scorrere sulla nostra Penisola: tra venerdì e domenica sarà presente un po’ di nuvolosità, accompagnate però da poche piogge, per lo più concentrate sulle regioni tirreniche: la neve sulle Alpi cadrà solo a quote elevate, perché le temperature faranno registrare quasi dappertutto valori sensibilmente al di sopra della norma. Nella prima parte della prossima settimana l’alta pressione si spingerà con maggior decisione verso l’Italia, garantendo, fino a martedì, tempo stabile e, soprattutto, eccezionalmente mite: quindi inizio di settimana con poche nuvole, assenza sostanziale di piogge ma anche numerose nebbie e temperature di alcuni gradi oltre la norma.

Previsioni meteo per venerdì. Venerdì prevalenza di tempo soleggiato in gran parte del Nord e coste adriatiche e ioniche. Cielo nuvoloso o molto nuvoloso in Liguria, Emilia Romagna, regioni tirreniche e Isole Maggiori con brevi e temporanee schiarite. Nel corso della giornata deboli piogge o pioviggini più probabili su Liguria, Toscana, Umbria e Lazio. In mattinata presenza di nebbie sulla Valle Padana centro-orientale, in graduale dissolvimento. Temperature massime stazionarie o in leggero aumento, con valori quasi ovunque oltre la norma. Venti di Libeccio da deboli a localmente moderati. La nostra previsione per venerdì ha un Indice di Affidabilità medio (IdA 80-85).

Previsioni meteo per sabato. Sabato lungo le coste centrali adriatiche, su Puglia, Basilicata orientale, Calabria ionica e settori orientali di Sicilia e Sardegna tempo in prevalenza soleggiato. Al mattino ampie zone di sereno anche su Alpi occidentali e Trentino Alto Adige, ma con successivo aumento della nuvolosità. Nelle restanti regioni cielo da nuvoloso a coperto con alcune deboli piogge o pioviggini su Liguria, bassa Val Padana, Toscana, Umbria e Lazio. Deboli nevicate in alta Valle d’Aosta, ma a quote decisamente elevate. Dalla sera tendenza a rasserenamenti sulle pianure del Nord-Ovest. Temperature minime in generale rialzo e ovunque al di sopra dello zero. Massime in leggera diminuzione al Nord-Ovest, senza grandi variazioni altrove, con valori sempre oltre la norma. Venti moderati di Libeccio su Mar Ligure, alto Tirreno e mare di Sardegna.

Foto iStock/Getty Images

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, giovedì 20 agosto intensa perturbazione al Nord con forti temporali: le previsioni
    Previsione18 Agosto 2026

    Meteo, giovedì 20 agosto intensa perturbazione al Nord con forti temporali: le previsioni

    Dopo un mercoledì 19 agosto soleggiato, giovedì 20 rischio di forti temporali con grandine al Nord. Deciso calo termico in questo settore, mentre al Sud torna l'Anticiclone africano
  • Meteo, fase instabile al Centro-sud: le previsioni del 18-19 agosto
    Previsione18 Agosto 2026

    Meteo, fase instabile al Centro-sud: le previsioni del 18-19 agosto

    Giovedì perturbazione più intensa al Nord con rischio nubifragi. Dopo una breve tregua il caldo torna intenso al Sud da metà settimana. Le previsioni meteo
  • Meteo 18 agosto: instabilità al Centro-Sud! Fine calura anche al Meridione
    Previsione18 Agosto 2026

    Meteo 18 agosto: instabilità al Centro-Sud! Fine calura anche al Meridione

    Oggi, martedì 18 agosto, i temporali si spingono anche nelle regioni del Sud, dove le correnti temperate metteranno fine all'ondata di calore.
  • Meteo: 18 agosto con temporali al Sud e fine della lunga ondata di calore!
    Previsione17 Agosto 2026

    Meteo: 18 agosto con temporali al Sud e fine della lunga ondata di calore!

    Le previsioni meteo per domani, martedì 18 agosto, indicano tempo instabile al Sud con temperature in calo e fine della quarta ondata di calore.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, Italia divisa con caldo intenso al Sud e temporali al Centro-nord: la tendenza
Tendenza18 Agosto 2026
Meteo, Italia divisa con caldo intenso al Sud e temporali al Centro-nord: la tendenza
Prosegue, dopo una lievissima tregua, il caldo intenso e afoso al Sud. Più instabile al Centro-nord con temporali anche forti. La tendenza meteo dal 21 agosto
Meteo: 20-21 agosto con maltempo e rischio nubifragi al Nord! Al Sud il caldo raddoppia
Tendenza17 Agosto 2026
Meteo: 20-21 agosto con maltempo e rischio nubifragi al Nord! Al Sud il caldo raddoppia
La tendenza meteo a partire da giovedì 20 agosto vede un'Italia divisa tra forte maltempo e caldo nuovamente intenso con possibili picchi di 45°C
Meteo, Italia divisa tra temporali e caldo intenso: la tendenza
Tendenza16 Agosto 2026
Meteo, Italia divisa tra temporali e caldo intenso: la tendenza
Mercoledì tempo stabile e caldo nella norma ma giovedì è atteso il transito di una nuova perturbazione al Nord. La tendenza meteo dal 19 agosto
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 19 Agosto ore 02:40

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154