FacebookInstagramXWhatsApp

Germania nella morsa del gelo: ghiaccio per strada, gelicidio in Baviera | Le immagini

Il gelicidio ha paralizzato alcune strade in Baviera. Così come altre zone d'Europa, ovvero Francia, Belgio e Paesi Bassi, anche la Germania, infatti, è da giorni nella morsa del gelo
Clima21 Dicembre 2022 - ore 14:18 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima21 Dicembre 2022 - ore 14:18 - Redatto da Redazione Meteo.it
Immagine di repertorio

La Germania è stretta nella morsa del gelo. In Baviera il gelicidio ha causato numerosi problemi. Ecco cosa è accaduto nelle ultime ore e alcune immagini delle difficoltà incontrate dai vari abitanti nel camminare semplicemente per strada.

Germania nella morsa del gelo: cosa è accaduto

Cosa sta succedendo in Germania? Nello stato più esteso, ovvero la Baviera, negli ultimi giorni si è verificata un eccezionale gelicidio. La pioggia è rimasta allo stato liquido anche con una temperatura esterna inferiore allo 0°C e ha solidificato istantaneamente a contatto con il suolo formando uno strato di ghiaccio trasparente molto scivoloso e pericoloso. Per questo motivo le persone si sono ritrovate a non riuscire a camminare liberamente per strada senza doversi attaccare a pali, pareti e tutto ciò che incontravano sul loro cammino per assicurarsi di rimanere in piedi e non cadere rovinosamente a terra.

Oltretutto proprio in questo periodo la Germania sta vivendo il primo vero e proprio inverno dopo gli ultimi anni. In alcune zone dello Stato le temperature hanno toccato anche i -20° e i meteorologi hanno più volte l’allerta gelate e ghiaccio sulle strade.

Che cos'è il gelicidio e quando si verifica?

Quando si parla di gelicidio? Che cos'è realmente e perché si verifica? Si tratta, come ormai molti sanno, di uno specifico fenomeno meteorologico nel quale le gocce di pioggia si congelano rapidamente a contatto sia con gli alberi che con il suolo. Tali gocce, una volta a terra, vanno così a creare uno strato di ghiaccio molto pericoloso. Quando si verifica? Soprattutto nei casi in cui vi è. a livello del suolo, una temperatura inferiore a zero gradi mentre la pioggia che cade proviene da nuvole che hanno, al contrario, una temperature più alta.

Il gelicidio è davvero molto pericoloso. Lo strato di ghiaccio invisibile che si forma rischia di bloccare tutte le vie di comunicazione. Diventa difficile spostarsi con macchina, treno o bus, ma anche a piedi.

Va oltre sottolineato come il gelicidio al contrario della galaverna sia invisibile, creando così una insidia maggiore per chi è in cammino.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Il Mar Mediterraneo è sempre più caldo: anomalie termiche di oltre 5°C
    Clima1 Luglio 2025

    Il Mar Mediterraneo è sempre più caldo: anomalie termiche di oltre 5°C

    Nel Mar Mediterraneo sono state registrate temperature anomale al di sopra della norma stagionale: preoccupazione per gli effetti sull'ecosistema marino.
  • Meteo, scatta allerta gialla per piogge il 1 luglio 2025 in Italia. Le regioni a rischio
    Clima30 Giugno 2025

    Meteo, scatta allerta gialla per piogge il 1 luglio 2025 in Italia. Le regioni a rischio

    Piogge e temporali nelle regioni del Nord fanno scattare lo stato d'allerta meteo gialla. Ecco dove.
  • Meteo, allerta caldo africano il 1 luglio con 17 città da bollino rosso: l’avviso del Ministero della Salute con i livelli di rischio
    Clima30 Giugno 2025

    Meteo, allerta caldo africano il 1 luglio con 17 città da bollino rosso: l’avviso del Ministero della Salute con i livelli di rischio

    Nuovo stato di allerta meteo per il caldo in Italia. Il Ministero della Salute ha diramato un bollettino di allerta per ondate di calore anche nella giornata di martedì 1 luglio 2025. Allerta meteo per caldo da Milano a Roma: le città a rischio il 1 luglio 2025 Il caldo africano non molla la presa in Italia anche nel primo giorno di luglio visto che il Ministero della Salute ha comunicato per martedì 1 luglio un nuovo stato di allerta caldo. L'allerta resta ancora alta, complice il perdurare d
  • Meteo, ancora caldo in Italia, ma arrivano i primi temporali: ecco dove
    Clima30 Giugno 2025

    Meteo, ancora caldo in Italia, ma arrivano i primi temporali: ecco dove

    L'Italia è ancora nella morsa del caldo con temperature fino a 40°, ma al Nord arrivano i primi temporali. Le previsioni.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: quanto insisterà l'ondata di caldo africano? Sabato 5 rischio criticità al Nord
Tendenza1 Luglio 2025
Meteo: quanto insisterà l'ondata di caldo africano? Sabato 5 rischio criticità al Nord
L'ondata di caldo africano non molla la presa, ma si intravede un'attenuazione nei prossimi giorni anche se non dappertutto: la tendenza meteo.
Meteo, prossimi giorni tra caldo intenso e rischio di forti temporali: la tendenza da giovedì 3 luglio
Tendenza30 Giugno 2025
Meteo, prossimi giorni tra caldo intenso e rischio di forti temporali: la tendenza da giovedì 3 luglio
Caldo intenso almeno fino al primo weekend di luglio, ma si conferma anche un aumento dell'instabilità soprattutto per le regioni settentrionali.
Meteo, almeno fino al 4 luglio caldo africano e afa: la tendenza
Tendenza29 Giugno 2025
Meteo, almeno fino al 4 luglio caldo africano e afa: la tendenza
Stabilità al Centro-sud e qualche temporale al Nord ma il caldo intenso resterà protagonista per tutta la settimana con picchi vicini ai 40 gradi. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 01 Luglio ore 12:20

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154