FacebookInstagramXWhatsApp

Germania nella morsa del gelo: ghiaccio per strada, gelicidio in Baviera | Le immagini

Il gelicidio ha paralizzato alcune strade in Baviera. Così come altre zone d'Europa, ovvero Francia, Belgio e Paesi Bassi, anche la Germania, infatti, è da giorni nella morsa del gelo
Clima21 Dicembre 2022 - ore 14:18 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima21 Dicembre 2022 - ore 14:18 - Redatto da Redazione Meteo.it
Immagine di repertorio

La Germania è stretta nella morsa del gelo. In Baviera il gelicidio ha causato numerosi problemi. Ecco cosa è accaduto nelle ultime ore e alcune immagini delle difficoltà incontrate dai vari abitanti nel camminare semplicemente per strada.

Germania nella morsa del gelo: cosa è accaduto

Cosa sta succedendo in Germania? Nello stato più esteso, ovvero la Baviera, negli ultimi giorni si è verificata un eccezionale gelicidio. La pioggia è rimasta allo stato liquido anche con una temperatura esterna inferiore allo 0°C e ha solidificato istantaneamente a contatto con il suolo formando uno strato di ghiaccio trasparente molto scivoloso e pericoloso. Per questo motivo le persone si sono ritrovate a non riuscire a camminare liberamente per strada senza doversi attaccare a pali, pareti e tutto ciò che incontravano sul loro cammino per assicurarsi di rimanere in piedi e non cadere rovinosamente a terra.

Oltretutto proprio in questo periodo la Germania sta vivendo il primo vero e proprio inverno dopo gli ultimi anni. In alcune zone dello Stato le temperature hanno toccato anche i -20° e i meteorologi hanno più volte l’allerta gelate e ghiaccio sulle strade.

Che cos'è il gelicidio e quando si verifica?

Quando si parla di gelicidio? Che cos'è realmente e perché si verifica? Si tratta, come ormai molti sanno, di uno specifico fenomeno meteorologico nel quale le gocce di pioggia si congelano rapidamente a contatto sia con gli alberi che con il suolo. Tali gocce, una volta a terra, vanno così a creare uno strato di ghiaccio molto pericoloso. Quando si verifica? Soprattutto nei casi in cui vi è. a livello del suolo, una temperatura inferiore a zero gradi mentre la pioggia che cade proviene da nuvole che hanno, al contrario, una temperature più alta.

Il gelicidio è davvero molto pericoloso. Lo strato di ghiaccio invisibile che si forma rischia di bloccare tutte le vie di comunicazione. Diventa difficile spostarsi con macchina, treno o bus, ma anche a piedi.

Va oltre sottolineato come il gelicidio al contrario della galaverna sia invisibile, creando così una insidia maggiore per chi è in cammino.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Allerta meteo gialla il 9 settembre 2025 in Italia: le regioni a rischio
    Clima8 Settembre 2025

    Allerta meteo gialla il 9 settembre 2025 in Italia: le regioni a rischio

    Scatta l'allerta meteo gialla il 9 settembre 2025 in Italia per maltempo e criticità. Scopriamo tutte le zone a rischio.
  • Meteo, dopo il caldo torna il maltempo da Nord a Sud con calo delle temperature: le previsioni
    Clima8 Settembre 2025

    Meteo, dopo il caldo torna il maltempo da Nord a Sud con calo delle temperature: le previsioni

    Alta pressione in indebolimento al Centro-Nord, mentre piogge e temporali al Nord. Le previsioni meteo di inizio settimana.
  • Meteo, un’ondata di caldo anomalo nel primo weekend di settembre in Italia: le previsioni
    Clima6 Settembre 2025

    Meteo, un’ondata di caldo anomalo nel primo weekend di settembre in Italia: le previsioni

    L'anticiclone torna con caldo e temperature in aumento nel primo fine settimana di settembre 2025.
  • Meteo, weekend di stampo estivo in Italia con sole e temperature in aumento: le previsioni
    Clima5 Settembre 2025

    Meteo, weekend di stampo estivo in Italia con sole e temperature in aumento: le previsioni

    Il primo fine settimana di settembre 2025 è nel segno dell'anticiclone con caldo e sole lungo tutto lo stivale. Le previsioni meteo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: giovedì 11 settembre temporali anche al Sud. Ecco dove
Tendenza8 Settembre 2025
Meteo: giovedì 11 settembre temporali anche al Sud. Ecco dove
La perturbazione n.3 giovedì 11 settembre porterà temporali anche all'estremo Sud oltre ad un generale calo delle temperature: la tendenza meteo.
Meteo: nuova fase di maltempo, l'apice mercoledì. La tendenza dal 10 settembre
Tendenza7 Settembre 2025
Meteo: nuova fase di maltempo, l'apice mercoledì. La tendenza dal 10 settembre
Una nuova perturbazione avanza verso l'Italia: la parte più attiva arriverà mercoledì 10 settembre, portando piogge localmente intense.
Meteo, piogge in vista da martedì 9 settembre: le zone coinvolte
Tendenza6 Settembre 2025
Meteo, piogge in vista da martedì 9 settembre: le zone coinvolte
Anticiclone e caldo anomalo domineranno la scena fino a lunedì, poi si conferma una svolta: una nuova perturbazione investirà l'Italia da martedì
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 08 Settembre ore 22:43

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154