FacebookInstagramXWhatsApp

Genova: crolla un muraglione, diverse le auto travolte. Le immagini video

A Genova un muraglione è crollato molto probabilmente per le forti piogge degli ultimi giorni: diverse le auto travolte
ALTRO10 Novembre 2023 - ore 12:54 - Redatto da Redazione Meteo.it
ALTRO10 Novembre 2023 - ore 12:54 - Redatto da Redazione Meteo.it

A Genova, un muraglione che sosteneva una strada adibita a parcheggio di automobili è crollato finendo in parte contro uno stabile sottostante e trascinando per diversi metri alcune auto che erano parcheggiate sulla strada sostenuta dal muraglione nel cortile del palazzo.

Crolla muraglione a Genova: auto travolte

Il crollo è avvenuto nel quartiere di Castelletto, in via Cabrini, nei pressi di via Acquarone. Immediato l’intervento da parte della squadra dei Vigili del Fuoco, quella della polizia locale e quelle dei tecnici per i primi rilievi e le prime verifiche sulle possibili cause del crollo del muraglione.

Immediate anche le verifiche per accertare che non ci siano persone sotto i detriti mentre, in via precauzionale, è stata disposta l’evacuazione degli edifici che si trovano nelle prossimità del crollo per consentire le verifiche di stabilità di tutta l'area circostante.

Le possibili cause del crollo

Ancora da accertare le cause che hanno portato al crollo del muraglione, anche se è molto probabile che a provocare il crollo potrebbero essere state le forti piogge delle ultime settimane.

“Sono complessivamente 12 gli appartamenti coinvolti dal crollo del muraglione avvenuto a Genova, per un totale di 20 persone sfollate. La zona è stata messa in sicurezza” - ha fatto sapere Sergio Gambino, assessore alla Protezione Civile del comune di Genova.

Delle 20 persone sfollate, spiega inoltre l’assessore, 12 hanno trovato un’altra sistemazione in autonomia, le altre otto persone sono state ospitate nelle strutture messe a disposizione dal comune di Genova. L’accesso all’area interessata dallo smottamento, che ricordiamo è di proprietà privata, è stato interdetto con alcune transenne per la protezione dei residenti e di eventuali passanti.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, Ponte del 2 giugno tra sole e instabilità in aumento: le previsioni
    Previsione30 Maggio 2026

    Meteo, Ponte del 2 giugno tra sole e instabilità in aumento: le previsioni

    Alta pressione in graduale indebolimento sull'Italia: tempo in prevalenza soleggiato tra domenica 31 maggio e lunedì 1° giugno ma con temporali al Centro e al Nordest.
  • Meteo, 30 maggio stabile e caldo poi nuovi temporali: le previsioni
    Previsione30 Maggio 2026

    Meteo, 30 maggio stabile e caldo poi nuovi temporali: le previsioni

    Alta pressione in temporaneo rinforzo: sabato soleggiato e caldo. Domenica 31 maggio maggiore instabilità. Le previsioni meteo
  • Meteo 30 maggio: anticiclone in rinforzo al Nord! Lieve calo termico al Sud
    Previsione30 Maggio 2026

    Meteo 30 maggio: anticiclone in rinforzo al Nord! Lieve calo termico al Sud

    L'anticiclone, dopo una tregua concessa venerdì 29, oggi (30 maggio) si rinforza nuovamente al Centro-Nord mentre al Sud si avrà un lieve calo.
  • Meteo: weekend con nuovo rialzo termico al Nord. Domenica 31 instabile
    Previsione29 Maggio 2026

    Meteo: weekend con nuovo rialzo termico al Nord. Domenica 31 instabile

    Le previsioni per l'ultimo weekend di maggio indicano un nuovo rialzo termico al Centro-Nord ma senza le anomalie marcate degli ultimi giorni.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, 2 giugno con forte perturbazione al Nord: la tendenza
Tendenza30 Maggio 2026
Meteo, 2 giugno con forte perturbazione al Nord: la tendenza
Giugno al via con fasi di maltempo e rischio temporali e grandine. Dopo il caldo anomalo, temperature in calo. La tendenza meteo dal 2 giugno
Meteo: intensa perturbazione il 2 giugno! Forti temporali: ecco dove
Tendenza29 Maggio 2026
Meteo: intensa perturbazione il 2 giugno! Forti temporali: ecco dove
La tendenza meteo per l'inizio di giugno e quindi per la Festa della Repubblica indica un deciso cambiamento su parte del Paese con maltempo.
Meteo: ponte del 2 giugno con ritorno dei temporali al Nord!
Tendenza28 Maggio 2026
Meteo: ponte del 2 giugno con ritorno dei temporali al Nord!
La tendenza meteo per fine di maggio e inizio di giugno vede un possibile peggioramento al Nord con ritorno dei temporali. Caldo meno intenso.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 30 Maggio ore 18:22

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154