FacebookInstagramXWhatsApp

Genova: crolla un muraglione, diverse le auto travolte. Le immagini video

A Genova un muraglione è crollato molto probabilmente per le forti piogge degli ultimi giorni: diverse le auto travolte
ALTRO10 Novembre 2023 - ore 12:54 - Redatto da Redazione Meteo.it
ALTRO10 Novembre 2023 - ore 12:54 - Redatto da Redazione Meteo.it

A Genova, un muraglione che sosteneva una strada adibita a parcheggio di automobili è crollato finendo in parte contro uno stabile sottostante e trascinando per diversi metri alcune auto che erano parcheggiate sulla strada sostenuta dal muraglione nel cortile del palazzo.

Crolla muraglione a Genova: auto travolte

Il crollo è avvenuto nel quartiere di Castelletto, in via Cabrini, nei pressi di via Acquarone. Immediato l’intervento da parte della squadra dei Vigili del Fuoco, quella della polizia locale e quelle dei tecnici per i primi rilievi e le prime verifiche sulle possibili cause del crollo del muraglione.

Immediate anche le verifiche per accertare che non ci siano persone sotto i detriti mentre, in via precauzionale, è stata disposta l’evacuazione degli edifici che si trovano nelle prossimità del crollo per consentire le verifiche di stabilità di tutta l'area circostante.

Le possibili cause del crollo

Ancora da accertare le cause che hanno portato al crollo del muraglione, anche se è molto probabile che a provocare il crollo potrebbero essere state le forti piogge delle ultime settimane.

“Sono complessivamente 12 gli appartamenti coinvolti dal crollo del muraglione avvenuto a Genova, per un totale di 20 persone sfollate. La zona è stata messa in sicurezza” - ha fatto sapere Sergio Gambino, assessore alla Protezione Civile del comune di Genova.

Delle 20 persone sfollate, spiega inoltre l’assessore, 12 hanno trovato un’altra sistemazione in autonomia, le altre otto persone sono state ospitate nelle strutture messe a disposizione dal comune di Genova. L’accesso all’area interessata dallo smottamento, che ricordiamo è di proprietà privata, è stato interdetto con alcune transenne per la protezione dei residenti e di eventuali passanti.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: calura intensa per tutta la settimana! Breve stop al Nord: ecco quando
    Previsione3 Agosto 2026

    Meteo: calura intensa per tutta la settimana! Breve stop al Nord: ecco quando

    Le previsioni meteo per domani, 4 agosto, vedono ancora una calura intensa con picchi di 40°C in diverse zone. Temporali di calore sui rilievi.
  • Meteo: caldo intenso e afoso in tutta Italia! Le previsioni del 3 agosto
    Previsione3 Agosto 2026

    Meteo: caldo intenso e afoso in tutta Italia! Le previsioni del 3 agosto

    Le previsioni meteo per oggi, lunedì 3 agosto, indicano una giormata di caldo molto intenso e afoso in tutto il Paese, con picchi di 40 gradi.
  • Meteo, il caldo resta intenso e afoso
    Previsione3 Agosto 2026

    Meteo, il caldo resta intenso e afoso

    Massime fino 39-40°C ma con picchi superiori in Sardegna e Sicilia. Afa, notti tropicali e zero termico tra 4500 e 4800 m con gravi conseguenze per i ghiacciai
  • Meteo, inizio settimana ancora rovente
    Previsione2 Agosto 2026

    Meteo, inizio settimana ancora rovente

    Il caldo resterà intenso ed afoso con temperature che da nord a sud toccheranno valori fino a 39-40°C ma con picchi superiori in Sardegna e Sicilia
Ultime newsVedi tutte


Meteo: tra 7 e 9 agosto lieve attenuazione della calura! Al Nord rischio temporali
Tendenza3 Agosto 2026
Meteo: tra 7 e 9 agosto lieve attenuazione della calura! Al Nord rischio temporali
La tendenza meteo da giovedì 6 agosto vede un caldo sempre intenso sull'Italia ma con una parziale e lieve attenuazione tra il 7 e il 9 agosto.
Meteo, prossima settimana prosegue la severa ondata di calore
Tendenza2 Agosto 2026
Meteo, prossima settimana prosegue la severa ondata di calore
La calura con dà tregua: le temperature elevate saranno ancora una costante con tutti i disagi conseguenti per l’organismo e l’ambiente. Afa e notti tropicali
Meteo, il caldo opprimente proseguirà anche la prossima settimana
Tendenza1 Agosto 2026
Meteo, il caldo opprimente proseguirà anche la prossima settimana
La situazione rimarrà critica sul fronte della siccità, rischio incendi e sofferenza per i ghiacciai con lo zero termico ben oltre 4500 metri. Afa e notti tropicali
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 03 Agosto ore 17:26

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154