FacebookInstagramXWhatsApp

Genova: crolla un muraglione, diverse le auto travolte. Le immagini video

A Genova un muraglione è crollato molto probabilmente per le forti piogge degli ultimi giorni: diverse le auto travolte
ALTRO10 Novembre 2023 - ore 12:54 - Redatto da Redazione Meteo.it
ALTRO10 Novembre 2023 - ore 12:54 - Redatto da Redazione Meteo.it

A Genova, un muraglione che sosteneva una strada adibita a parcheggio di automobili è crollato finendo in parte contro uno stabile sottostante e trascinando per diversi metri alcune auto che erano parcheggiate sulla strada sostenuta dal muraglione nel cortile del palazzo.

Crolla muraglione a Genova: auto travolte

Il crollo è avvenuto nel quartiere di Castelletto, in via Cabrini, nei pressi di via Acquarone. Immediato l’intervento da parte della squadra dei Vigili del Fuoco, quella della polizia locale e quelle dei tecnici per i primi rilievi e le prime verifiche sulle possibili cause del crollo del muraglione.

Immediate anche le verifiche per accertare che non ci siano persone sotto i detriti mentre, in via precauzionale, è stata disposta l’evacuazione degli edifici che si trovano nelle prossimità del crollo per consentire le verifiche di stabilità di tutta l'area circostante.

Le possibili cause del crollo

Ancora da accertare le cause che hanno portato al crollo del muraglione, anche se è molto probabile che a provocare il crollo potrebbero essere state le forti piogge delle ultime settimane.

“Sono complessivamente 12 gli appartamenti coinvolti dal crollo del muraglione avvenuto a Genova, per un totale di 20 persone sfollate. La zona è stata messa in sicurezza” - ha fatto sapere Sergio Gambino, assessore alla Protezione Civile del comune di Genova.

Delle 20 persone sfollate, spiega inoltre l’assessore, 12 hanno trovato un’altra sistemazione in autonomia, le altre otto persone sono state ospitate nelle strutture messe a disposizione dal comune di Genova. L’accesso all’area interessata dallo smottamento, che ricordiamo è di proprietà privata, è stato interdetto con alcune transenne per la protezione dei residenti e di eventuali passanti.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: al via una nuova ondata di calore! Le previsioni di oggi, 29 luglio
    Previsione29 Luglio 2026

    Meteo: al via una nuova ondata di calore! Le previsioni di oggi, 29 luglio

    Le previsioni meteo per oggi, 29 luglio, indicano un tempo instabile in Sicilia mentre altrove sarà più soleggiato con caldo in aumento.
  • Meteo 29 luglio: al via nuova ondata di calore! Afa e caldo in aumento
    Previsione29 Luglio 2026

    Meteo 29 luglio: al via nuova ondata di calore! Afa e caldo in aumento

    Oggi, mercoledì 29 luglio, l'Italia viene ufficialmente investita dalla quarta ondata di calore della stagione che si preannuncia intensa e lunga
  • Meteo: 29 luglio con caldo in aumento! Qualche temporale
    Previsione28 Luglio 2026

    Meteo: 29 luglio con caldo in aumento! Qualche temporale

    Domani, mercoledì 29 luglio, avrà ufficialmente inizio la quarta ondata di calore che avrà il suo picco nei primi giorni del mese di agosto.
  • Meteo: tempo instabile al Sud! Caldo in aumento al Centro-Nord
    Previsione28 Luglio 2026

    Meteo: tempo instabile al Sud! Caldo in aumento al Centro-Nord

    Le previsioni meteo per oggi, 28 luglio, indicano un caldo in aumento al Centro-Nord mentre al Sud calano lievemente i valori con tempo instabile
Ultime newsVedi tutte


Meteo: primo fine settimana di agosto estremamente caldo e afoso!
Tendenza29 Luglio 2026
Meteo: primo fine settimana di agosto estremamente caldo e afoso!
La tendenza meteo per il primo weekend di agosto indica un clima bollente con picchi diurni di 40 gradi e minime in alcuni casi di 26-28 gradi.
Meteo: agosto al via con caldo africano, afa e pochi temporali sui rilievi
Tendenza28 Luglio 2026
Meteo: agosto al via con caldo africano, afa e pochi temporali sui rilievi
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana, a cavallo tra la fine di luglio e agosto, indica un caldo decisamente oltre la norma.
Meteo, in arrivo la quarta intensa ondata di calore
Tendenza27 Luglio 2026
Meteo, in arrivo la quarta intensa ondata di calore
In arrivo da metà settimana la quarta ondata di calore, con afa e temperature al di sopra della norma. Isolati temporali pomeridiani lungo le Alpi
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 29 Luglio ore 11:23

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154