FacebookInstagramXWhatsApp

Genova: crolla un muraglione, diverse le auto travolte. Le immagini video

A Genova un muraglione è crollato molto probabilmente per le forti piogge degli ultimi giorni: diverse le auto travolte
ALTRO10 Novembre 2023 - ore 12:54 - Redatto da Redazione Meteo.it
ALTRO10 Novembre 2023 - ore 12:54 - Redatto da Redazione Meteo.it

A Genova, un muraglione che sosteneva una strada adibita a parcheggio di automobili è crollato finendo in parte contro uno stabile sottostante e trascinando per diversi metri alcune auto che erano parcheggiate sulla strada sostenuta dal muraglione nel cortile del palazzo.

Crolla muraglione a Genova: auto travolte

Il crollo è avvenuto nel quartiere di Castelletto, in via Cabrini, nei pressi di via Acquarone. Immediato l’intervento da parte della squadra dei Vigili del Fuoco, quella della polizia locale e quelle dei tecnici per i primi rilievi e le prime verifiche sulle possibili cause del crollo del muraglione.

Immediate anche le verifiche per accertare che non ci siano persone sotto i detriti mentre, in via precauzionale, è stata disposta l’evacuazione degli edifici che si trovano nelle prossimità del crollo per consentire le verifiche di stabilità di tutta l'area circostante.

Le possibili cause del crollo

Ancora da accertare le cause che hanno portato al crollo del muraglione, anche se è molto probabile che a provocare il crollo potrebbero essere state le forti piogge delle ultime settimane.

“Sono complessivamente 12 gli appartamenti coinvolti dal crollo del muraglione avvenuto a Genova, per un totale di 20 persone sfollate. La zona è stata messa in sicurezza” - ha fatto sapere Sergio Gambino, assessore alla Protezione Civile del comune di Genova.

Delle 20 persone sfollate, spiega inoltre l’assessore, 12 hanno trovato un’altra sistemazione in autonomia, le altre otto persone sono state ospitate nelle strutture messe a disposizione dal comune di Genova. L’accesso all’area interessata dallo smottamento, che ricordiamo è di proprietà privata, è stato interdetto con alcune transenne per la protezione dei residenti e di eventuali passanti.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, nuove piogge in arrivo al Nord-Ovest e sulle Isole. Venerdì instabile anche sulle regioni tirreniche
    Previsione4 Novembre 2026

    Meteo, nuove piogge in arrivo al Nord-Ovest e sulle Isole. Venerdì instabile anche sulle regioni tirreniche

    Nuova perturbazione in arrivo con maltempo giovedì al Nord-Ovest e sulle Isole. Venerdì le piogge coinvolgeranno anche le regioni tirreniche
  • Meteo, una nuova perturbazione avanza verso l'Italia: prime piogge in arrivo mercoledì 4 novembre
    Previsione4 Novembre 2026

    Meteo, una nuova perturbazione avanza verso l'Italia: prime piogge in arrivo mercoledì 4 novembre

    La seconda perturbazione di novembre si sta avvicinando all'Italia: oggi le prime piogge, ecco dove
  • Maltempo in pausa mercoledì 4 novembre, nuova piogge da domani
    Previsione4 Novembre 2026

    Maltempo in pausa mercoledì 4 novembre, nuova piogge da domani

    Nuova perturbazione in avvicinamento: dopo la pausa di oggi, da domani torna la pioggia. Le previsioni meteo
  • Meteo: domani pausa dalle piogge, ma non durerà molto. Le previsioni da mercoledì 4 novembre
    Previsione3 Novembre 2026

    Meteo: domani pausa dalle piogge, ma non durerà molto. Le previsioni da mercoledì 4 novembre

    Maltempo in pausa mercoledì, giovedì primi segnali di peggioramento: si avvicina una nuova perturbazione!
Ultime newsVedi tutte


Meteo, in arrivo un nuovo peggioramento. Domenica migliora
Tendenza4 Novembre 2026
Meteo, in arrivo un nuovo peggioramento. Domenica migliora
Sabato instabile con piogge sparse, domenica più stabile soprattutto al Centro-Nord. Da lunedì venti meridionali e temperature in graduale aumento
Meteo, perturbazione in arrivo: la tendenza per venerdì 6 e il weekend
Tendenza3 Novembre 2026
Meteo, perturbazione in arrivo: la tendenza per venerdì 6 e il weekend
Perturbazione in arrivo nella parte finale della settimana: attraverserà l'Italia tra venerdì e sabato
Meteo: nuovo peggioramento del tempo a metà settimana? La tendenza
Tendenza2 Novembre 2026
Meteo: nuovo peggioramento del tempo a metà settimana? La tendenza
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana, da giovedì 5 novembre, indica un nuovo possibile peggioramento a iniziare dalle Isole.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 04 Novembre ore 23:31

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154