FacebookInstagramXWhatsApp

Gas, la Russia taglia le forniture all’Italia: il piano del governo per l’inverno

Il governo ha un piano per affrontare il prossimo inverno, compreso l’acquisto di gas da altri paesi e il razionamento delle forniture alle imprese. Ma se non dovesse bastare, a essere toccati potrebbero essere anche il riscaldamento e la luce elettrica nelle case
Sostenibilità17 Giugno 2022 - ore 12:32 Redatto da Redazione Meteo.it
Sostenibilità17 Giugno 2022 - ore 12:32 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Il tanto temuto taglio del gas dalla Russia è arrivato: Gazprom, la compagna statale che gestisce il settore energetico, fornirà oggi ad Eni solo la metà della richiesta giornaliera di gas. E l’Italia non è l’unica: la Francia non riceve più il gas russo via gasdotto, e anche la Germania ha visto i flussi ridursi. E così il prezzo è schizzato alle stelle: al mercato di Amsterdam, quello di riferimento per il gas, adesso si paga 134 euro al Megawatt/ora.

Il piano del governo per l’inverno

L’ipotesi che la Russia diminuisse le forniture di gas, o che addirittura le possa bloccare del tutto, era nell’aria da mesi. E il governo italiano si è mosso preparando un piano per far fronte alla crisi energetica, specialmente in vista dell’inverno. Tra le ipotesi - riporta il Corriere della Sera - ci sono l’aumento della produzione nazionale, la ricerca di nuovi fornitori ma anche una riduzione dei consumi in caso di emergenza.

Il razionamento di riscaldamento ed energia

Tra le principali misure c’è l’importazione di gas liquido da altri Paesi, previa l’acquisto di navi rigassificatrici. E già nelle scorse settimane il governo ha stretto accordi con la Libia, l’Azerbaijan e l’Algeria, oltre ad aver comprato una nave capace da sola di processare un quinto del gas attualmente importato dalla Russia. Ma queste misure potrebbero non bastare, e dunque si ragiona anche su interruzioni temporanee delle forniture: in prima battuta alle imprese, in orari che non danneggino la produzione. Se però tutto questo non fosse sufficiente, si valuterebbe anche il razionamento del riscaldamento e dell’energia per le utenze domestiche.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Articoli correlatiVedi tutti


  • Le 10 aziende più sostenibili del mondo: la classifica di Time e Statista
    Energia5 Luglio 2024

    Le 10 aziende più sostenibili del mondo: la classifica di Time e Statista

    La sostenibilità è sempre più importante a livello mondiale: ecco la classifica delle 10 aziende più sostenibili stilata da Time e Statista
  • Caro bollette: consigli utili su come utilizzare il frigorifero e la temperatura da impostare
    Energia4 Luglio 2024

    Caro bollette: consigli utili su come utilizzare il frigorifero e la temperatura da impostare

    A quale temperatura dovrebbe essere impostato il frigo per mantenere correttamente i cibi e risparmiare in bolletta? Ecco alcuni consigli utili.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: ultimi giorni di luglio caldi e afosi, anche di notte! I dettagli
Tendenza26 Luglio 2024
Meteo: ultimi giorni di luglio caldi e afosi, anche di notte! I dettagli
Prima parte della prossima settimana segnata da caldo intenso con locali picchi di 40 gradi. In alcuni settori la ventilazione potrebbe mitigare.
Meteo: da domenica 28 luglio nuova ondata di calore! Quanto potrebbe durare?
Tendenza25 Luglio 2024
Meteo: da domenica 28 luglio nuova ondata di calore! Quanto potrebbe durare?
Gli ultimi giorni di luglio saranno caratterizzati da caldo intenso e afa in aumento. Quanto potrebbe durare questa quinta ondata di calore?
Meteo: nel weekend caldo in aumento! La tendenza fino a fine luglio
Tendenza24 Luglio 2024
Meteo: nel weekend caldo in aumento! La tendenza fino a fine luglio
Nel weekend si conferma una rimonta dell'alta pressione con tempo stabile e caldo in aumento, soprattutto da domenica 28 luglio: la tendenza.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 27 Luglio ore 03:29

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154