FacebookInstagramXWhatsApp

Fuochi d'artificio vietati a Capodanno: ecco in quali città

Tutto pronto per la vigilia di Capodanno, ma senza botti. Ecco tutte le città dove è stato imposto il divieto dei fuochi d'artificio
ALTRO31 Dicembre 2022 - ore 15:01 - Redatto da Redazione Meteo.it
ALTRO31 Dicembre 2022 - ore 15:01 - Redatto da Redazione Meteo.it

Poche ore ci dividono all'arrivo del 2023 e milioni di italiani si preparano a celebrare la fine del 2022 dando il benvenuto al nuovo anno. In diverse città però, in occasione della vigilia di Capodanno, è stato imposto il divieto dei botti e fuochi d'artificio. Scopriamo dove.

Capodanno 2023, perché abolire i botti e fuochi d'artificio?

Il 2022 lascerà tra pochissime ore spazio al 2023. Dopo due anni di pandemia, è il primo Capodanno che vede il ritorno dei veglioni, dei festeggiamenti in piazza, dei concerti e dei cenoni senza limitazioni, mascherine e distanziamento. Un nuovo anno sta per arrivare e milioni di persone si preparano a celebrarlo con tante aspettative, sogni e desideri da realizzare. In occasione dei festeggiamenti per il Capodanno però molte città e comuni hanno imposto il divieto e uso limitato dei fuochi d'artificio che ogni anno sono tra le cause di feriti, morti, senza contare problemi anche gravi sulla salute degli animali.

L'utilizzo di botti, petardi e fuochi d'artificio, infatti, oltre ad essere gravi per la salute degli animali e degli esseri umani, sono anche dannosi per l'ambiente e della qualità dell'aria per il rilascio di polveri sottili. Per questo motivo, tantissimi comuni italiani hanno abolito i botti di Capodanno.

Capodanno, le città dove sono vietati i botti

Allo scoccare della mezzanotte, nella notte che segna la fine del 2022 e l'arrivo del 2023, in diverse città e comuni sarà vietato festeggiare il nuovo anno con botti, petardi e fuochi d'artificio. Il 2023 in diverse città inizia con il primo divieto dell'anno all'utilizzo dei fuochi d'artificio per limitare l'impatto che hanno sulla salute ambientale, ma anche per gli incidenti che ogni anno contano feriti e in alcuni casi anche vittime.

Per questo motivo diverse città italiane hanno abolito i fuochi d'artificio. Ecco la lista di tutti i comuni dove è vietato celebrare l'arrivo del 2023 con i botti:

  • Bologna
  • Messina
  • Torino
  • Cervia
  • Vicenza
  • Bari
  • Roma
  • Palermo
  • Napoli
  • Milano
  • Volterra
  • Ferrara
  • Guidonia Montecelio
  • Ancona
  • Lamezia Terme
  • Isernia
  • Agrigento
  • Vibo Valentia
  • Terlizzi
  • Canosa di Puglia
  • Treviso
  • Cecina
  • Alpignano
  • Pordenone
  • Bra

Per i trasgressori sono previste sanzioni e multe che variano dai 50 ai 500 euro, come è stato deciso nella città di Torino. Tra le parziali eccezioni troviamo la città di Milano dove il Comune invita a non usare i botti, ma questi non sono vietati in assoluto.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Lumaca vampiro nel Mediterraneo: la Cumia intertexta pescata a Porto Cesareo candidata a Mollusc of the Year 2026
    Ambiente21 Aprile 2026

    Lumaca vampiro nel Mediterraneo: la Cumia intertexta pescata a Porto Cesareo candidata a Mollusc of the Year 2026

    La Cumia intertexta, piccolo gasteropode ematofago trovato a Porto Cesareo, è il candidato italiano al concorso internazionale Mollusc of the Year 2026: in palio c’è la sequenziatura completa del genoma.
  • Pappagalli Ara gialloblu: ritorno storico a Rio de Janeirio dopo due secoli
    Ambiente21 Aprile 2026

    Pappagalli Ara gialloblu: ritorno storico a Rio de Janeirio dopo due secoli

    Nel Parco di Tijuca a Rio de Janeiro sono ricomparsi dopo 200 anni dei pappagalli ara gialloblu. Si tratta di un "vero e proprio evento".
  • Caravella portoghese avvistata in Italia: segnalazioni dalle Isole Eolie a Vibo Valentia
    Ambiente20 Aprile 2026

    Caravella portoghese avvistata in Italia: segnalazioni dalle Isole Eolie a Vibo Valentia

    Le caravelle portoghesi, organismi marini simili a meduse e capaci di punture rischiose, sono segnalate in Italia: ecco dove.
  • Strage di lupi nel Parco nazionale d’Abruzzo: 10 uccisi per sospetto avvelenamento
    Ambiente17 Aprile 2026

    Strage di lupi nel Parco nazionale d’Abruzzo: 10 uccisi per sospetto avvelenamento

    10 lupi uccisi tra Pescasseroli e Alfedena nel Parco d'Abruzzo che conferma "atti gravissimi che meritano una ferma e netta condanna".
Ultime newsVedi tutte


Meteo, 26 aprile con il sole poi nuova fase instabile in settimana
Tendenza23 Aprile 2026
Meteo, 26 aprile con il sole poi nuova fase instabile in settimana
Domenica con tempo stabile e clima molto mite poi si profila l'arrivo di perturbazioni e calo termico per la prossima settimana. La tendenza meteo
Meteo, weekend del 25 aprile con sole e temperature in aumento: la tendenza
Tendenza22 Aprile 2026
Meteo, weekend del 25 aprile con sole e temperature in aumento: la tendenza
Alta pressione di nuovo in rinforzo sull'Italia per il weekend del 25 aprile: tempo stabile e soleggiato con temperature in aumento. La tendenza meteo
Meteo: da metà settimana temperature oltre la norma! Caldo il 25 aprile
Tendenza21 Aprile 2026
Meteo: da metà settimana temperature oltre la norma! Caldo il 25 aprile
La tendenza meteo verso il ponte del 25 aprile conferma un rinforzo dell'alta pressione da metà settimana con temperature in rialzo e tanto sole.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 24 Aprile ore 05:52

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154