FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Fragole, 5 curiosità sul "falso frutto" che (probabilmente) non sai

La fragola è un falso frutto. Lo sapevi? Ecco alcune curiosità su uno dei frutti più amati da grandi e bambini
14 Maggio 2023 - ore 18:45 Redatto da Redazione Meteo.it
14 Maggio 2023 - ore 18:45 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

La fragola è un falso frutto. Proprio così, è arrivato il momento di sfatare un mito: uno dei frutti più amati e consumati da grandi e piccini in realtà è considerato un falso frutto. Ora vi spieghiamo il motivo e alcune curiosità sul frutto dal sapore avvolgente e inconfondibile.

La fragola è un “falso frutto”: ecco perché

Ebbene sì, la fragola non è un frutto! A chi si sta domandando allora cosa è diciamo che si tratta di un falso frutto visto che dal punto di vista botanico viene definita tale in quanto il vero frutto sono i semini giallastri che si trovano sulla superficie della fragola. L’ovario, al cui interno è contenuto il germe del futuro frutto, crescendo viene conglobato dal ricettacolo, che è una infiorescenza. Man mano che cresce si forma la bacca della fragola dove il vero frutto sono gli acheni, ossia quei semini gialli, presenti sulla parte esterna, mentre la parte più gustosa è rappresentata dal ricettacolo. Quindi quella polpa rossa e saporita che utilizziamo per ricette dolci e salate, invece, deriva dall’accrescimento del ricettacolo. Non è l'unico falso frutto che consumiamo abitualmente, visto che in questa categoria rientrano anche l’anguria, l’ananas, la melagrana, il fico, la mela e la pera.

Sono tantissime le varietà di fragole coltivate in Italia e nel mondo e le primissime coltivazioni risalgono ai Greci e Latini. Le coltivazioni delle fragole erano richieste non solo per il sapore del frutto, ma anche per le proprietà benefiche tra cui la possibilità di curare patologie come i cali di pressione, calcoli renali, febbre, mal di gola e infiammazioni.

Le proprietà benefiche e nutritive delle fragole

Le fragole sono diventate uno dei frutti più richiesti ed amati e la loro coltivazione è arrivata fino ai giorni d'oggi. Composta per il 90% di acqua, è un frutto dietetico, privo di grassi quindi con un basso contenuto calorico e non contiene sodio.

Ricca di vitamina C, la fragola è una vera e propria amica per il nostro fisico, visto che contribuisce:

  • al funzionamento del sistema immunitario;
  • protegge le cellule dallo stress ossidativo;
  • al normale metabolismo energetico e funzionamento del sistema nervoso;
  • la funzione del sistema immunitario durante uno sforzo fisico;
  • a ridurre la stanchezza e affaticamento
  • alla formazione di collagene utile per la formazione di vasi sanguigni, ossa, cartilagini, gengive, pelle, denti.
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo, nel Ponte del 25 Aprile miglioramento graduale: la tendenza fino al weekend
Meteo, nel Ponte del 25 Aprile miglioramento graduale: la tendenza fino al weekend
Dopo giornate molto fresche e instabili, da metà settimana e per tutto il Ponte del 25 Aprile le condizioni meteo torneranno più stabili e miti
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 21 Aprile ore 20:56

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154