FacebookInstagramXWhatsApp

Forti temporali in arrivo al Nord

Aria molto instabile e fresca: entro il weekend fine dell'ondata di caldo in tutto il Paese
Previsione3 Luglio 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione3 Luglio 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Prima ondata di calore dell’estate 2020 agli sgoccioli: ultimi picchi di caldo intenso venerdì al Sud e sulla Sicilia e poi un break, in vista del primo weekend di luglio nel segno di un caldo ovunque più sopportabile. Merito dell’aria fresca in arrivo dall’Atlantico e che accompagna la perturbazione n.2 del mese: investirà le regioni settentrionali, tra stanotte e sabato scivolerà lungo la Penisola, dando luogo ad una veloce fase di instabilità atmosferica. Attenzione perché, in qualche caso i temporali potranno anche essere violenti, associati a gradine e raffiche di vento. Tra domenica e lunedì, la circolazione ciclonica che si formerà durante il passaggio di questa perturbazione, si posizionerà tra lo Ionio e la Grecia, mantenendo il tempo instabile più che altro al Sud. Le temperature caleranno sensibilmente, riportando su valori più vicini alla norma. La tendenza a lungo termine, per la prossima settimana, vede un ritorno dell’alta pressione e una ripresa dell’estate, soprattutto al Centrosud, ma al momento non si profilano altre ondate di calore.

Previsioni meteo per venerdì. Al Nord condizioni di grande variabilità sin dal mattino, con schiarite a tratti anche ampie: col passar delle ore aumenterà l’instabilità e si formeranno nuovi rovesci o temporali, a partire dalle regioni di Nordest, in propagazione verso quelle di Nordovest. Fenomeni localmente anche intensi. Al Centrosud e sulle Isole tempo inizialmente soleggiato. Dal pomeriggio tendenza a rovesci o isolati temporali lungo la dorsale appenninica, nelle Marche, in Umbria e nelle aree interne della Toscana, in serata anche su Lazio, Abruzzo e Molise. Temperature: massime in calo al Nord, nelle Marche e nell’ovest della Sardegna, in forma più lieve anche su Toscana e Umbria. Caldo ancora intenso al Sud e sulla Sicilia dove si toccheranno punte di 36-37 gradi. Venti: Maestrale in sensibile rinforzo sulla Sardegna.

Previsioni meteo per sabato. Al Nord, nelle prime ore della giornata ultime piogge o rovesci in Emilia Romagna; in giornata passaggio a tempo in prevalenza soleggiato, salvo occasionali e brevi piovaschi lungo le Prealpi venete. Al Centro e nelle aree interne del Sud tempo instabile, con il rischio di rovesci o temporali, soprattutto da metà giornata. In serata piogge e temporali si concentreranno tra Puglia, Basilicata, Calabria e raggiungeranno anche la Sicilia tirrenica. Temperature: massime in calo al Centrosud e in Romagna, in rialzo nel resto del Nord; ultimi picchi di 34-35 gradi su Calabria, sud ed est della Sicilia. Venti: da moderati a tesi settentrionali al Centrosud, anche forti nelle Isole. Mari mossi o molto mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Sole e clima mite anche domani, piogge in arrivo nel weekend: le previsioni da venerdì 16 ottobre
    Previsione15 Ottobre 2026

    Sole e clima mite anche domani, piogge in arrivo nel weekend: le previsioni da venerdì 16 ottobre

    Anticiclone protagonista anche venerdì, poi si indebolirà nel corso del weekend: in arrivo una nuova perturbazione.
  • Meteo: alta pressione e clima mite, cambiamenti in vista nel weekend. Le previsioni dal 15 ottobre
    Previsione15 Ottobre 2026

    Meteo: alta pressione e clima mite, cambiamenti in vista nel weekend. Le previsioni dal 15 ottobre

    Anticiclone sull'Italia: tempo stabile e temperature in aumento, con valori oltre la norma in molte regioni. Nuova perturbazione nel weekend
  • Meteo 15 ottobre: sole e temperature oltre la media! Svolta nel weekend
    Previsione15 Ottobre 2026

    Meteo 15 ottobre: sole e temperature oltre la media! Svolta nel weekend

    Le previsioni meteo per oggi, 15 ottobre, vedono una giornata generalmente soleggiata con temperature oltre la media soprattutto al Centronord.
  • Meteo: anticiclone fino a venerdì 16, poi peggioramento. Le previsioni
    Previsione14 Ottobre 2026

    Meteo: anticiclone fino a venerdì 16, poi peggioramento. Le previsioni

    Le previsioni meteo per domani, 15 ottobre, vedono stabilità ovunque con clima piuttosto mite al Centro-Nord. Temperature in rialzo anche al Sud.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nuova perturbazione: domenica torna la pioggia, ecco dove!
Tendenza15 Ottobre 2026
Meteo, nuova perturbazione: domenica torna la pioggia, ecco dove!
Domenica 18 ottobre si conferma l'arrivo di una nuova perturbazione: piogge in vista per diverse regioni
Meteo: nel weekend si indebolisce l'alta pressione! Piogge domenica 18: ecco dove
Tendenza14 Ottobre 2026
Meteo: nel weekend si indebolisce l'alta pressione! Piogge domenica 18: ecco dove
La tendenza meteo per il weekend del 17-18 ottobre vede un indebolimento dell'anticiclone con transito di una perturbazione e venti di Scirocco.
Meteo: anticiclone protagonista fino a venerdì, nuova perturbazione nel weekend del 17-18 ottobre
Tendenza13 Ottobre 2026
Meteo: anticiclone protagonista fino a venerdì, nuova perturbazione nel weekend del 17-18 ottobre
Dopo un venerdì ancora stabile e soleggiato, ma con qualche nebbia in pianura, per il weekend si conferma il ritorno delle piogge
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 15 Ottobre ore 21:14

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154