FacebookInstagramXWhatsApp

Forti temporali fino a venerdì, sabato breve tregua

La prima perturbazione del mese di giugno si allontanerà nella giornata di sabato
Tendenza2 Giugno 2020 - ore 11:31 - Redatto da Meteo.it
Tendenza2 Giugno 2020 - ore 11:31 - Redatto da Meteo.it

Dopo un inizio di giugno tutto somamto soleggiato e caldo, sull'Italia sta per arrivare la prima perturbazione del mese: a partire da mercoledì sera e fino a venerdì porterà una fase di maltempo a tratti intenso, con rischio di temporali anche forti e nubifragi. Le previsioni per le prossime ore

La perturbazione numero 1 di giugno nella giornata di venerdì farà sentire i suoi effetti al Nord-Est, in Emilia Romagna, coinvolgendo anche, con un aumento dell’instabilità, parte del Centro-Sud. In particolare venerdì il tempo sarà in miglioramento al Nord-Ovest, con ampi rasserenamenti grazie a venti di Foehn che soffieranno con forte intensità soprattutto sulle zone alpine occidentali. Tempo ancora instabile o perturbato al Nord-Est, in Emilia e nelle zone interne del Centro, con rovesci o temporali forti e insistenti sulle Venezie. Qualche rovescio possibile anche nel basso versante tirrenico. Giornata più soleggiata, invece, sul medio Adriatico, in Puglia e nelle due Isole Maggiori. Ventoso per venti occidentali su regioni centrali, Sardegna, con raffiche di forte intensità nelle zone appenniniche. Venti moderati al Sud, ma con rinforzi sullo Ionio. Di conseguenza i mari risulteranno generalmente mossi o molto mossi, fino ad agitati il Mar Ligure meridionale, l’alto Tirreno e il Canale d’Otranto. La tendenza per il fine settimana vede poi un generale miglioramento nella giornata di sabato, con il definitivo allontanamento della perturbazione, mentre il tempo domenica potrebbe essere influenzato dall’avvicinarsi di un’altra perturbazione che, richiamando venti umidi meridionali, potrebbe dare luogo alla formazione di nuvole e nuove precipitazioni in Sardegna, Liguria e parte Nord. Nel versante Adriatico e nelle regioni meridionali, invece, prevarrà il tempo stabile e soleggiato. L'andamento delle temperature dopo il brusco calo determinato dall’arrivo della perturbazione al Centro-Nord giovedì, vedrà un graduale rialzo tra venerdì e sabato nelle regioni centro-settentrionali. Il Sud invece vedrà giornate con temperature ancora estive, ma con punte massime in lieve calo, avvicinandosi al fine settimana.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: caldo estremo al Centro-Sud! Attenzione ai temporali al Nord
    Previsione19 Luglio 2026

    Meteo: caldo estremo al Centro-Sud! Attenzione ai temporali al Nord

    Le previsioni meteo per oggi, domenica 19 luglio, vedono ancora un caldo estremo al Centro-Sud e nelle Isole mentre al Nord il tempo è instabile.
  • Vacanze estive: i 10 consigli degli infettivologi per un viaggio senza rischi
    Salute19 Luglio 2026

    Vacanze estive: i 10 consigli degli infettivologi per un viaggio senza rischi

    Dalle vaccinazioni alla prevenzione delle punture di zanzara e delle infezioni sessualmente trasmissibili: i consigli degli infettivologi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: prossima settimana con fine del caldo estremo e maltempo! La tendenza
Tendenza18 Luglio 2026
Meteo: prossima settimana con fine del caldo estremo e maltempo! La tendenza
La tendenza meteo per la prossima settimana vede la graduale attenuazione dell'ondata di calore, prima al Nord e Centro e per finire anche al Sud
Meteo: tra 21 e 22 luglio fine del caldo estremo! In arrivo molti temporali: ecco dove
Tendenza17 Luglio 2026
Meteo: tra 21 e 22 luglio fine del caldo estremo! In arrivo molti temporali: ecco dove
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana vede forti temporali in arrivo e fine del caldo estremo ovunque tra 21 e 22 luglio.
Meteo, stop all'ondata di caldo: aria più fresca in arrivo, ecco quando
Tendenza16 Luglio 2026
Meteo, stop all'ondata di caldo: aria più fresca in arrivo, ecco quando
Calo delle temperature a partire da lunedì 20 luglio al Nord ed entro giovedì anche al Sud. Venti settentrionali più freschi spazzeranno via l'afa. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 19 Luglio ore 11:54

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154