FacebookInstagramXWhatsApp

Forti temporali fino a venerdì, sabato breve tregua

La prima perturbazione del mese di giugno si allontanerà nella giornata di sabato
Tendenza2 Giugno 2020 - ore 11:31 - Redatto da Meteo.it
Tendenza2 Giugno 2020 - ore 11:31 - Redatto da Meteo.it

Dopo un inizio di giugno tutto somamto soleggiato e caldo, sull'Italia sta per arrivare la prima perturbazione del mese: a partire da mercoledì sera e fino a venerdì porterà una fase di maltempo a tratti intenso, con rischio di temporali anche forti e nubifragi. Le previsioni per le prossime ore

La perturbazione numero 1 di giugno nella giornata di venerdì farà sentire i suoi effetti al Nord-Est, in Emilia Romagna, coinvolgendo anche, con un aumento dell’instabilità, parte del Centro-Sud. In particolare venerdì il tempo sarà in miglioramento al Nord-Ovest, con ampi rasserenamenti grazie a venti di Foehn che soffieranno con forte intensità soprattutto sulle zone alpine occidentali. Tempo ancora instabile o perturbato al Nord-Est, in Emilia e nelle zone interne del Centro, con rovesci o temporali forti e insistenti sulle Venezie. Qualche rovescio possibile anche nel basso versante tirrenico. Giornata più soleggiata, invece, sul medio Adriatico, in Puglia e nelle due Isole Maggiori. Ventoso per venti occidentali su regioni centrali, Sardegna, con raffiche di forte intensità nelle zone appenniniche. Venti moderati al Sud, ma con rinforzi sullo Ionio. Di conseguenza i mari risulteranno generalmente mossi o molto mossi, fino ad agitati il Mar Ligure meridionale, l’alto Tirreno e il Canale d’Otranto. La tendenza per il fine settimana vede poi un generale miglioramento nella giornata di sabato, con il definitivo allontanamento della perturbazione, mentre il tempo domenica potrebbe essere influenzato dall’avvicinarsi di un’altra perturbazione che, richiamando venti umidi meridionali, potrebbe dare luogo alla formazione di nuvole e nuove precipitazioni in Sardegna, Liguria e parte Nord. Nel versante Adriatico e nelle regioni meridionali, invece, prevarrà il tempo stabile e soleggiato. L'andamento delle temperature dopo il brusco calo determinato dall’arrivo della perturbazione al Centro-Nord giovedì, vedrà un graduale rialzo tra venerdì e sabato nelle regioni centro-settentrionali. Il Sud invece vedrà giornate con temperature ancora estive, ma con punte massime in lieve calo, avvicinandosi al fine settimana.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 5 maggio con maltempo! Le zone coinvolte
    Previsione4 Maggio 2026

    Meteo: 5 maggio con maltempo! Le zone coinvolte

    Martedì 5 maggio la perturbazione n.1 del mese attarverserà la Penisola portando maltempo soprattutto al Centro-Nord. Temperature nella norma.
  • Pioggia di stelle cadenti davanti alla Luna: arrivano i frammenti della Cometa di Halley
    Spazio4 Maggio 2026

    Pioggia di stelle cadenti davanti alla Luna: arrivano i frammenti della Cometa di Halley

    Il cielo si accende con le Eta Aquaridi, le stelle cadenti di primavera originate dai frammenti della Cometa di Halley.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: seconda parte di settimana incerta! Aria molto calda verso l'estremo Sud
Tendenza4 Maggio 2026
Meteo: seconda parte di settimana incerta! Aria molto calda verso l'estremo Sud
La tendenza meteo da giovedì 7 vede una possibile parziale tregua intervallata da altre perturbazioni. Aria molto caldo in Calabria e Sicilia.
Meteo, nuove perturbazioni verso il  Centro-nord e caldo al Sud: la tendenza
Tendenza3 Maggio 2026
Meteo, nuove perturbazioni verso il Centro-nord e caldo al Sud: la tendenza
Anche da metà settimana prosegue il flusso di correnti sud-occidentali con precipitazioni su Sardegna e Centro-nord. La tendenza meteo dal 5-6 maggio
Meteo, 5-6 maggio con maltempo al Centro-nord: la tendenza
Tendenza2 Maggio 2026
Meteo, 5-6 maggio con maltempo al Centro-nord: la tendenza
La prossima settimana si profilano fasi di maltempo su alcuni settori del Centro-nord. Venti meridionali in rinforzo. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 05 Maggio ore 04:48

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154