FacebookInstagramXWhatsApp

FOMO e la paura di essere tagliati fuori: i sintomi di una forma di ansia sociale

FOMO, Fear of missing out, è la nuova forma di ansia sociale che si presenta con la paura di rimanere esclusi nel nuovo mondo digitale
Salute4 Novembre 2022 - ore 13:50 - Redatto da Redazione Meteo.it
Salute4 Novembre 2022 - ore 13:50 - Redatto da Redazione Meteo.it

Una nuova forma di ansia sociale si sta diffondendo a macchia d'olio. Si tratta della FOMO, Fear Of Missing Out, ossia la paura di rimanere fuori e di essere esclusi dalla rete e da quel mondo virtuale che per milioni di persone è diventato una seconda casa. Scopriamo quali sono i sintomi di questa pericolosa abitudine che potrebbe trasformarsi in dipendenza.

FOMO: cosa è la paura di rimanere esclusi e sconnessi

Per gli americani la FOMO (Fear of Missing Out) è la paura di rimanere fuori dalla rete, di essere tagliati ed esclusi dai contatti sociali e notizie che circolano sul web. Si tratta di una vera e propria ansia sociale che colpirebbe più della metà degli utenti che utilizzano un social media. A rischio sono sicuramente gli adolescenti, ma nessuno è salvo da quella che si presenta come una malsana abitudine di restare sempre connessi e collegati al mondo online. Il continuo desiderio di essere connessi e di scoprire cosa succede nel mondo dei social e del web si è trasformata in una vero e proprio disturbo sociale soprannominato FOMO, una forma di ansia spiegata così dall’Istituto europeo dipendenze, IEUD:

Prima dell’avvento dei social le persone condividevano uno spazio di incontro, di condivisione di stili di vita e di scambio di pensiero che avveniva nei circoli, nei centri aggregativi, nei locali… Adesso grazie alla rete questi luoghi “comunicativi” sono le chat a tema che troviamo in Facebook, Instagram o  WhatsApp. Nel web lo spazio e il tempo si accorciano e diventano immediati. Nel nostro tempo libero e nel lavoro i social diventano un luogo dove tendenzialmente spendiamo del tempo e all’interno della relazione virtuale, soddisfiamo il nostro bisogno di stare con l’altro e di essere connessi".

FOMO, tutti i sintomi della paura di rimanere fuori dalla rete

Ma quali sono i sintomi di chi soffre di FOMO? Prima di tutto l'ansia continua di leggere ed essere perennemente connessi, ma anche batteria sempre carica e uso smodato dello smartphone. Si tratta di sintomi facilmente individuabili come precisato dall'Istituto europeo dipendenze che li ha elencati:

  • quando al lavoro o a scuola siamo costantemente a controllare il telefono;
  • il tempo dedicato alla vita virtuale è predominante durante la giornata;
  • quando si preferisce vivere di relazioni virtuali rispetto agli amici e alla vita reale;
  • l'ossessione di controllare tutte le notifiche;
  • quando lasciamo la suoneria del telefono in modalità on anche di notte;
  • autostima e percezione di noi stessi vincolati dai like e dai follower sui profili social;
  • paura di essere esclusi da eventi social.
Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: inizio di settimana mite e stabile sull'Italia!
    Previsione25 Ottobre 2026

    Meteo: inizio di settimana mite e stabile sull'Italia!

    L'alta pressione diventa la protagonista della scena meteo sull'Italia a inizio settimana: precipitazioni scarse e temperature in rialzo.
  • Meteo: la coda della tempesta Boelo sfiora le Alpi! Da lunedì 26 alta pressione
    Previsione25 Ottobre 2026

    Meteo: la coda della tempesta Boelo sfiora le Alpi! Da lunedì 26 alta pressione

    Mentre la perturbazione n.6 va verso la Grecia, la coda della tempesta Boelo sfiora le Alpi con precipitazioni, anche nevose: le previsioni meteo
  • Meteo 25 ottobre: giornata instabile e ventosa. Ecco dove
    Previsione25 Ottobre 2026

    Meteo 25 ottobre: giornata instabile e ventosa. Ecco dove

    Le previsioni meteo per oggi, 25 ottobre, vedono qualche fenomeno instabile all'estremo Sud e lungo l'arco alpino. Giornata ancora ventosa.
  • Meteo: domenica 25 molta instabilità e venti. Le previsioni
    Previsione24 Ottobre 2026

    Meteo: domenica 25 molta instabilità e venti. Le previsioni

    Domani, 25 ottobre, tempo instabile su parte dell'Italia con venti di Maestrale al Centro-Sud e nelle Isole. Ad inizio settimana alta pressione.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: fino a giovedì 29 stabilità e clima mite! Svolta a Ognissanti?
Tendenza25 Ottobre 2026
Meteo: fino a giovedì 29 stabilità e clima mite! Svolta a Ognissanti?
La tendenza meteo per gli ultimi giorni di ottobre vedono fino a giovedì 29 alta pressione. Nel weekend di Ognissanti possibile svolta fresca.
Meteo: inizio di settimana con anticiclone e clima mite! La tendenza
Tendenza24 Ottobre 2026
Meteo: inizio di settimana con anticiclone e clima mite! La tendenza
La tendenza meteo per l'inizio della settimana prevede una rimonta anticiclonica, con temperature oltre la norma soprattutto al Centro-Nord.
Meteo, anticiclone verso l'Italia: sole e clima mite, ma arriva anche la nebbia. La tendenza da lunedì 26 ottobre
Tendenza23 Ottobre 2026
Meteo, anticiclone verso l'Italia: sole e clima mite, ma arriva anche la nebbia. La tendenza da lunedì 26 ottobre
Dopo un weekend instabile, da lunedì si conferma il ritorno dell'alta pressione: tempo asciutto e temperature in aumento, ma arriva la nebbia
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 25 Ottobre ore 16:09

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154