FacebookInstagramXWhatsApp

Riserva Lago di Sibolla, apertura straordinaria per la fioritura dei narcisi

La fioritura dei narcisi nella riserva naturale Lago di Sibolla spinge l'amministrazione comunale a prevedere un'apertura straordinaria. Ecco quando sarà possibile ammirare i piccoli fiori bianchi e gialli
ALTRO13 Aprile 2023 - ore 12:34 - Redatto da Redazione Meteo.it
ALTRO13 Aprile 2023 - ore 12:34 - Redatto da Redazione Meteo.it

Chi sta programmando un fine settimana full immersion nella natura potrà beneficiare dell'apertura straordinaria della Riserva Naturale Lago di Sibolla. L'area protetta ha infatti programmato due giorni di apertura straordinaria per consentire a tutti di godere dello spettacolo emozionante dei narcisi in fiore.

Lago di Sibolla "incastonato" nella fioritura di narcisi

A pochi passi da Tau - piccola cittadina situata nel comune di Altopascio (Lcca) - si trova la riserva naturale del Lago di Sibolla. La zona umida si estende per circa 60 ettari e ospita uno specchio d'acqua in cui vivono aironi coloniali e diverse altre specie di uccelli acquatici. A fare da cornice al lago c'è un'area palustre fatta di prati incolti e campi tuttora coltivati, mentre nella parte sudorientale e in quella orientale del bacino si trovano i boschi.

La riserva naturale rappresenta - dal punto di vista floristico - uno dei più importanti biotopi palustri della Toscana. Tra le specie floreali presenti spiccano i narcisi, che proprio in questi giorni hanno iniziato a fiorire e regalare così un'atmosfera suggestiva a tutto il parco.

Lo specchio d'acqua si presenta infatti "incastonato" come un gioiello tra il bianco e il giallo dei narcisi, che riempiono l'aria con il loro inebriante profumo. La vista spettacolare che offrono è stata alla base della decisione presa dall'amministrazione comunale di Altopascio che - in collaborazione con l'associazione "Amici del Padule di Fucecchio" - ha previsto un'apertura straordinaria per il prossimo fine settimana.

Weekend alla Riserva Lago di Sibolla

Sabato 15 e domenica 16 aprile è prevista un'apertura straordinaria del parco, con visite guidate che permetteranno di ammirare una delle più suggestive fioriture di narcisi. Cittadini, escursionisti, appassionati e curiosi potranno così programmare un fine settimana alla scoperta della riserva naturale.

Per la giornata di sabato 15 aprile sono previste visite guidate alle 15.30 e alle 16.30, mentre domenica 16 aprile sarà possibile concedersi  una full immersion nella natura con escursioni che partiranno già dalle 9.30 del mattino.

Il centro visite sarà aperto dalle 15 alle 18.30 di sabato e domenica con orario 9/12 e 15/18.30. Per le visite guidate è obbligatoria la prenotazione, da fare telefonicamente al numero 388.0466194 o per email all’indirizzo [email protected].

Articoli correlatiVedi tutti


  • Lupi uccisi nell’Aretino, animalisti in allarme: "Violenza irresponsabile"
    Ambiente7 Ottobre 2026

    Lupi uccisi nell’Aretino, animalisti in allarme: "Violenza irresponsabile"

    Due lupi sono stati uccisi con colpi da arma da fuoco nella provincia di Arezzo.
  • Squalo lanterna scoperto alle Mauritius: un animale da record?
    Ambiente7 Ottobre 2026

    Squalo lanterna scoperto alle Mauritius: un animale da record?

    Dove è stato trovato l'esemplare di squalo lanterna e quali sono le sue caratteristiche? Ecco cosa dicono gli scienziati che lo hanno studiato.
  • Italia, otto nuovi siti marini sotto tutela: dalle tartarughe ai monti sommersi
    Ambiente6 Ottobre 2026

    Italia, otto nuovi siti marini sotto tutela: dalle tartarughe ai monti sommersi

    L’Italia amplifica la tutela marina inserendo otto nuove zone d'alto mare nella Rete Natura 2000 per salvaguardare la biodiversità.
  • Zanzare a ottobre, perché ce ne sono ancora così tante? Non è solo colpa del caldo
    Ambiente6 Ottobre 2026

    Zanzare a ottobre, perché ce ne sono ancora così tante? Non è solo colpa del caldo

    Ci sono ancora le zanzare a ottobre? Ecco perché ce ne sono ancora così tante e quali sono le cause della loro permanenza.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: anticiclone protagonista fino a venerdì, nuova perturbazione nel weekend del 17-18 ottobre
Tendenza13 Ottobre 2026
Meteo: anticiclone protagonista fino a venerdì, nuova perturbazione nel weekend del 17-18 ottobre
Dopo un venerdì ancora stabile e soleggiato, ma con qualche nebbia in pianura, per il weekend si conferma il ritorno delle piogge
Meteo: alta pressione e clima più mite nella parte centrale della settimana! La tendenza
Tendenza12 Ottobre 2026
Meteo: alta pressione e clima più mite nella parte centrale della settimana! La tendenza
La tendenza meteo da metà settimana vede una rimonta anticiclonica con valori oltre le medie stagionali soprattutto al Centro-Nord e in montagna.
Meteo, anticiclone in arrivo: la tendenza da mercoledì 14 ottobre
Tendenza11 Ottobre 2026
Meteo, anticiclone in arrivo: la tendenza da mercoledì 14 ottobre
Torna l'anticiclone delle Azzorre, ma per qualche giorno alcune regioni registreranno temperature inferiori alla media! La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 13 Ottobre ore 22:18

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154