FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Riserva Lago di Sibolla, apertura straordinaria per la fioritura dei narcisi

La fioritura dei narcisi nella riserva naturale Lago di Sibolla spinge l'amministrazione comunale a prevedere un'apertura straordinaria. Ecco quando sarà possibile ammirare i piccoli fiori bianchi e gialli
13 Aprile 2023 - ore 12:34 Redatto da Redazione Meteo.it
13 Aprile 2023 - ore 12:34 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Chi sta programmando un fine settimana full immersion nella natura potrà beneficiare dell'apertura straordinaria della Riserva Naturale Lago di Sibolla. L'area protetta ha infatti programmato due giorni di apertura straordinaria per consentire a tutti di godere dello spettacolo emozionante dei narcisi in fiore.

Lago di Sibolla "incastonato" nella fioritura di narcisi

A pochi passi da Tau - piccola cittadina situata nel comune di Altopascio (Lcca) - si trova la riserva naturale del Lago di Sibolla. La zona umida si estende per circa 60 ettari e ospita uno specchio d'acqua in cui vivono aironi coloniali e diverse altre specie di uccelli acquatici. A fare da cornice al lago c'è un'area palustre fatta di prati incolti e campi tuttora coltivati, mentre nella parte sudorientale e in quella orientale del bacino si trovano i boschi.

La riserva naturale rappresenta - dal punto di vista floristico - uno dei più importanti biotopi palustri della Toscana. Tra le specie floreali presenti spiccano i narcisi, che proprio in questi giorni hanno iniziato a fiorire e regalare così un'atmosfera suggestiva a tutto il parco.

Lo specchio d'acqua si presenta infatti "incastonato" come un gioiello tra il bianco e il giallo dei narcisi, che riempiono l'aria con il loro inebriante profumo. La vista spettacolare che offrono è stata alla base della decisione presa dall'amministrazione comunale di Altopascio che - in collaborazione con l'associazione "Amici del Padule di Fucecchio" - ha previsto un'apertura straordinaria per il prossimo fine settimana.

Weekend alla Riserva Lago di Sibolla

Sabato 15 e domenica 16 aprile è prevista un'apertura straordinaria del parco, con visite guidate che permetteranno di ammirare una delle più suggestive fioriture di narcisi. Cittadini, escursionisti, appassionati e curiosi potranno così programmare un fine settimana alla scoperta della riserva naturale.

Per la giornata di sabato 15 aprile sono previste visite guidate alle 15.30 e alle 16.30, mentre domenica 16 aprile sarà possibile concedersi  una full immersion nella natura con escursioni che partiranno già dalle 9.30 del mattino.

Il centro visite sarà aperto dalle 15 alle 18.30 di sabato e domenica con orario 9/12 e 15/18.30. Per le visite guidate è obbligatoria la prenotazione, da fare telefonicamente al numero 388.0466194 o per email all’indirizzo [email protected].

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo, fase instabile dal Primo Maggio: la tendenza
Meteo, fase instabile dal Primo Maggio: la tendenza
Due perturbazioni in arrivo: piogge e temporali in diversi settori. Temperature di nuovo in calo e venti intensi. La tendenza meteo dal 1°maggio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 28 Aprile ore 21:03

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154