FacebookInstagramXWhatsApp

Riserva Lago di Sibolla, apertura straordinaria per la fioritura dei narcisi

La fioritura dei narcisi nella riserva naturale Lago di Sibolla spinge l'amministrazione comunale a prevedere un'apertura straordinaria. Ecco quando sarà possibile ammirare i piccoli fiori bianchi e gialli
ALTRO13 Aprile 2023 - ore 12:34 - Redatto da Redazione Meteo.it
ALTRO13 Aprile 2023 - ore 12:34 - Redatto da Redazione Meteo.it

Chi sta programmando un fine settimana full immersion nella natura potrà beneficiare dell'apertura straordinaria della Riserva Naturale Lago di Sibolla. L'area protetta ha infatti programmato due giorni di apertura straordinaria per consentire a tutti di godere dello spettacolo emozionante dei narcisi in fiore.

Lago di Sibolla "incastonato" nella fioritura di narcisi

A pochi passi da Tau - piccola cittadina situata nel comune di Altopascio (Lcca) - si trova la riserva naturale del Lago di Sibolla. La zona umida si estende per circa 60 ettari e ospita uno specchio d'acqua in cui vivono aironi coloniali e diverse altre specie di uccelli acquatici. A fare da cornice al lago c'è un'area palustre fatta di prati incolti e campi tuttora coltivati, mentre nella parte sudorientale e in quella orientale del bacino si trovano i boschi.

La riserva naturale rappresenta - dal punto di vista floristico - uno dei più importanti biotopi palustri della Toscana. Tra le specie floreali presenti spiccano i narcisi, che proprio in questi giorni hanno iniziato a fiorire e regalare così un'atmosfera suggestiva a tutto il parco.

Lo specchio d'acqua si presenta infatti "incastonato" come un gioiello tra il bianco e il giallo dei narcisi, che riempiono l'aria con il loro inebriante profumo. La vista spettacolare che offrono è stata alla base della decisione presa dall'amministrazione comunale di Altopascio che - in collaborazione con l'associazione "Amici del Padule di Fucecchio" - ha previsto un'apertura straordinaria per il prossimo fine settimana.

Weekend alla Riserva Lago di Sibolla

Sabato 15 e domenica 16 aprile è prevista un'apertura straordinaria del parco, con visite guidate che permetteranno di ammirare una delle più suggestive fioriture di narcisi. Cittadini, escursionisti, appassionati e curiosi potranno così programmare un fine settimana alla scoperta della riserva naturale.

Per la giornata di sabato 15 aprile sono previste visite guidate alle 15.30 e alle 16.30, mentre domenica 16 aprile sarà possibile concedersi  una full immersion nella natura con escursioni che partiranno già dalle 9.30 del mattino.

Il centro visite sarà aperto dalle 15 alle 18.30 di sabato e domenica con orario 9/12 e 15/18.30. Per le visite guidate è obbligatoria la prenotazione, da fare telefonicamente al numero 388.0466194 o per email all’indirizzo [email protected].

Articoli correlatiVedi tutti


  • 3 nuove specie di lucertole scoperte in Australia: una ha la testa arancione ed è molto insolita
    Ambiente24 Marzo 2026

    3 nuove specie di lucertole scoperte in Australia: una ha la testa arancione ed è molto insolita

    La scoperta di tre nuovi varani nel Queensland segna un importante passo avanti nella conoscenza della biodiversità.
  • Barriere architettoniche in Italia: solo 1 capoluogo su 3 ha un piano per eliminarle
    Ambiente20 Marzo 2026

    Barriere architettoniche in Italia: solo 1 capoluogo su 3 ha un piano per eliminarle

    Nel 1986 la legge 41 ha imposto ai Comuni di adeguarsi, abbattendo le barriere architettoniche. Qual è la situazione a 40 anni di distanza?
  • Campi di tulipani in Italia 2026: dove vedere la fioritura più bella
    Ambiente20 Marzo 2026

    Campi di tulipani in Italia 2026: dove vedere la fioritura più bella

    Dove vedere le più belle fioriture di tulipani in Italia? Ecco alcuni giardini e parchi che permettono di vivere esperienze sensoriali uniche.
  • Il Senato approva il declassamento del Lupo grigio: polemiche sulla tutela della fauna
    Ambiente13 Marzo 2026

    Il Senato approva il declassamento del Lupo grigio: polemiche sulla tutela della fauna

    Il Senato ha votato con 78 voti al declassamento del lupo grigio da specie "rigorosamente protetta" a "protetta". Scoppia la polemica.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dopo l'affondo invernale migliora per la Domenica delle Palme
Tendenza25 Marzo 2026
Meteo, dopo l'affondo invernale migliora per la Domenica delle Palme
Nel weekend temperature in graduale rialzo dopo il tracollo termico e i venti intensi. Tempo in miglioramento per la Domenica delle Palme. La tendenza meteo
Meteo: fino a sabato 28 maltempo, venti e neve! Domenica delle Palme migliora
Tendenza24 Marzo 2026
Meteo: fino a sabato 28 maltempo, venti e neve! Domenica delle Palme migliora
La tendenza per l'ultima parte di settimana e dunque per il weekend delle Palme, vede fino a sabato 28 maltempo e nevicate. Domenica 29 migliora.
Meteo: da giovedì 26 torna l'inverno! Maltempo, neve a bassa quota e venti fino a 100 km/h
Tendenza23 Marzo 2026
Meteo: da giovedì 26 torna l'inverno! Maltempo, neve a bassa quota e venti fino a 100 km/h
La tendenza meteo da giovedì 26 conferma un'irruzione artica sull'Italia con conseguente crollo termico, neve a bassa quota e venti tempestosi.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 26 Marzo ore 01:08

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154