FacebookInstagramXWhatsApp

Etna, il vulcanologo: “Il cratere Voragine si è alzato di 15 metri”

Dopo le eruzioni l'Etna sembra essersi placato. Il vulcanologo Mario Mattia spiega: "Il cratere Voragine si è alzato di 15 metri"
Ambiente10 Luglio 2024 - ore 10:13 - Redatto da Meteo.it
Ambiente10 Luglio 2024 - ore 10:13 - Redatto da Meteo.it

L'Etna, lo stratovulcano complesso della Sicilia originatosi nel Quaternario, considerato il più alto vulcano attivo della placca euroasiatica, è tornato nei giorni scorsi a dare spettacolo con due eventi parossistici dal Cratere Voragine. Le ultime news e gli aggiornamenti.

Etna, dopo l'eruzione: "Cratere Voragine è alzato di 15 metri"

A distanza di pochi giorni dalle ultime due eruzioni del vulcano Etna in Sicilia che ha fatto registrare disagi come la chiusura dell'aeroporto di Catania, arrivano aggiornamenti grazie alle dichiarazioni rilasciate dal vulcanologo Mario Mattia. Il vulcanologo dell’Ingv di Catania, infatti, ha rilasciato un'intervista all’Adnkronos parlando dell'attività dell'Etna soffermandosi proprio sulle ultime due eruzioni che avrebbero cambiato il bordo orientale del cratere Voragine.

"L'8 luglio, l’Ingv ha fatto un rilievo con i droni ed è stato eseguito un modello digitale del terreno che ha rilevato come dopo l’attività del 7 luglio scorso", spiega il vulcanologo Mario Mattia, "il bordo orientale del cratere Voragine si è alzato di 15 metri e ha raggiunto l’altezza di 3.369 metri che supera quella più alta che era dell’orlo del cratere di sud est".

Etna, ultime news dopo l'eruzione

Dopo l'ultima eruzione dell'Etna registrata l'8 luglio, la situazione sembra essere rientrata. Stando agli ultimi aggiornamenti e rilevamenti da parte dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, il vulcano sembra essersi placato dopo i due eventi parossistici dal Cratere Voragine con attività stromboliane che hanno dato spettacolo con fontane di lava e l'emissione di due nubi eruttive alte 5 km e 9 km che hanno ricoperto di lava la città di Catania e i paesi dei versanti Est e Sud.

La situazione sta tornando pian piano alla normalità come confermato dall'osservazione e monitoraggio continuo dei vulcanologi dell'Ingv di Catania, ma anche dal basso valore del tremore dei condotti magmatici interni dell'edificio vulcanico registrato dai rilevatori dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, Osservatorio etneo, di Catania.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Smog fuori controllo in Italia: e il meteo non darà tregua
    Ambiente11 Dicembre 2025

    Smog fuori controllo in Italia: e il meteo non darà tregua

    Smog fuori controllo in Italia, soprattutto al Nord. Le condizioni meteo non danno tregua e si deve correre ai ripari limitando il traffico.
  • Parco dello Stelvio, via libera al piano cervi: 237 capi da eliminare
    Ambiente20 Novembre 2025

    Parco dello Stelvio, via libera al piano cervi: 237 capi da eliminare

    Sono ripresi gli abbattimenti di cervi al Parco dello Stelvio, con l’obiettivo di abbattere 237 esemplari.
  • Iran in crisi idrica: avviata la semina delle nuvole per combattere la siccità
    Ambiente18 Novembre 2025

    Iran in crisi idrica: avviata la semina delle nuvole per combattere la siccità

    In Iran la pioggia manca da mesi: per tentare di alleviare l’emergenza idrica, il governo ha avviato le operazioni di cloud seeding.
  • Liguria invasa da nuove specie di zanzare: quali sono i rischi?
    Ambiente14 Novembre 2025

    Liguria invasa da nuove specie di zanzare: quali sono i rischi?

    L’arrivo di zanzare coreane e giapponesi cambia lo scenario sanitario ligure: cosa dicono gli esperti e come difendersi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, tra fasi stabili e nuove perturbazioni: la tendenza meteo fino a Natale
Tendenza15 Dicembre 2025
Meteo, tra fasi stabili e nuove perturbazioni: la tendenza meteo fino a Natale
Nei prossimi giorni sull'Italia si alterneranno giornate tranquille a fasi più movimentate per l'arrivo di alcune perturbazioni. La tendenza meteo fino a Natale
Meteo, perturbazioni in arrivo nella settimana che precede il Natale. La tendenza da mercoledì 17 dicembre
Tendenza14 Dicembre 2025
Meteo, perturbazioni in arrivo nella settimana che precede il Natale. La tendenza da mercoledì 17 dicembre
Fase meteo instabile nei prossimi giorni, e probabilmente anche verso Natale: nuove perturbazioni in arrivo, con molte piogge e neve in montagna.
Meteo, settimana prossima torna la pioggia: la tendenza dal 16 dicembre
Tendenza13 Dicembre 2025
Meteo, settimana prossima torna la pioggia: la tendenza dal 16 dicembre
Anticiclone in ritirata e perturbazioni in arrivo: torna il maltempo in molte regioni, con rischio di piogge anche intense. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 16 Dicembre ore 10:35

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154