FacebookInstagramXWhatsApp

Etna, nuova eruzione: spettacolare colonna eruttiva di 6 km | FOTO e VIDEO

L'Etna è tornato a dare spettacolo ieri sera e durante tutta la notte con una nuova emozionante eruzione. Le immagini sono diventate virali. Nonostante lo spettacolo non sono pochi i disagi per i cittadini. L’eruzione compromette anche la funzionalità dell’aeroporto di Catania
Eventi estremi16 Luglio 2024 - ore 13:55 - Redatto da Meteo.it
Eventi estremi16 Luglio 2024 - ore 13:55 - Redatto da Meteo.it

L'Etna è tornato a dare spettacolo ieri sera e durante la notte. Una nuova eruzione iniziata ieri sera, lunedì 15 luglio 1024, e proseguita tutta la notte, ha creato anche nuovi disagi nonostante lo spettacolo suggestivo che ha sorpreso i cittadini siciliani e i tanti turisti che si trovano sull'isola.

Eruzione Etna: spettacolo durante la notte

L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia-Osservatorio Etneo ha reso noto che dai video delle telecamere di sorveglianza dell’INGV-OE si è evince che l’attività lavica del Cratere Voragine è iniziata alle 21:54 di ieri sera e ha prodotto una colonna eruttiva alta circa 6000 metri s.l.m..

Attività eruttiva durata tutta la notte

Stando alle rilevazioni, la colonna eruttiva si è propagata in direzione Est con segnalazione di ricaduta di cenere in diverse località, tra cui Zafferana Etnea, Viagrande e Acicastello. L’attività eruttiva del Cratere Voragine si è man mano esaurita per poi cessare intorno alle 02.10. Fino alle 5 circa di questa mattina, il Cratere Voragine ha mantenuto una moderata attività stromboliana. Per quanto riguarda il fattore sismico, l’ampiezza del tremore vulcanico ha raggiunto i valori massimi tra le 21.40 e le una di notte, per poi entrare in una fase di decremento sino alle 05.30.

Disagi a Catania

L’Eruzione dell’Etna ha provocando gravi disagi a Catania e nei comuni limitrofi per la fitta pioggia di cenere lavica. Nonostante i disagi, da lontano, precisamente da Reggio Calabria e dai paesi oltre lo Stretto di Messina, le immagini regalano scorci emozionanti. Ad arricchire il tutto ci si è messa anche la Luna luminosa più che mai, ha illuminato l'intero scenario con sullo sfondo l'enorme colonna colonna di fumo.

L’eruzione dell'Etna ha compromesso anche la funzionalità dell’aeroporto di Catania, con molti voli cancellati o in pesante ritardo. Tutto regolare, invece, all’Aeroporto di Reggio Calabria.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Maltempo: neve fino al fondovalle, rischio valanghe elevate. La Protezione Civile attiva l'allerta "Alfa"
    Eventi estremi19 Febbraio 2026

    Maltempo: neve fino al fondovalle, rischio valanghe elevate. La Protezione Civile attiva l'allerta "Alfa"

    Una vasta area di bassa pressione darà il via da giovedì 19 febbraio a nevicate estese sul Trentino Alto Adige con rischio elevato di valanghe.
  • Cervinia, valanga vicino al paese: enorme nube di neve, il video
    Eventi estremi18 Febbraio 2026

    Cervinia, valanga vicino al paese: enorme nube di neve, il video

    Il 16 febbraio 2026 Breuil-Cervinia si è fermata con il naso all’insù per una bufera bianca inquietante ma alla fine innocua..
  • Terremoto di magnitudo 3.2 nel Palermitano: epicentro nell'area delle Madonie
    Eventi estremi18 Febbraio 2026

    Terremoto di magnitudo 3.2 nel Palermitano: epicentro nell'area delle Madonie

    Registrata una nuova scossa di terremoto ieri intorno alle 22 nel territorio di San Mauro Castelverde.
  • Terremoto nell'area dei Campi Flegrei di magnitudo 2.8: epicentro a Pozzuoli
    Eventi estremi18 Febbraio 2026

    Terremoto nell'area dei Campi Flegrei di magnitudo 2.8: epicentro a Pozzuoli

    Trema l'area dei Campi Flegrei: registrata una scossa di terremoto di magnitudo 2.8 a Pozzuoli
Ultime newsVedi tutte


Meteo: Anticiclone delle Azzorre e clima da inizio primavera lunedì 23!
Tendenza20 Febbraio 2026
Meteo: Anticiclone delle Azzorre e clima da inizio primavera lunedì 23!
La tendenza meteo per l'inizio della settimana indica la presenza dell'Anticiclone delle Azzorre con tempo finalmente stabile e temperatire miti.
Meteo, da domenica 22 febbraio arriva l'Anticiclone delle Azzorre
Tendenza19 Febbraio 2026
Meteo, da domenica 22 febbraio arriva l'Anticiclone delle Azzorre
L'alta pressione impedirà alle perturbazioni di raggiungere il nostro Paese. Anticipo di primavera: aria molto mite favorirà un rialzo generalizzato delle temperature
Meteo: dal weekend anticipo di primavera sull'Italia! Quanto durerà?
Tendenza18 Febbraio 2026
Meteo: dal weekend anticipo di primavera sull'Italia! Quanto durerà?
La tendenza meteo dal 21-22 febbraio indica finalmente una rimonta anticiclonica con successiva fase stabile, asciutta e insolitamente mite.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 21 Febbraio ore 00:12

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154