FacebookInstagramXWhatsApp

Etna, attivo il cratere a Sud-Est: la situazione e le immagini

L'INGV continua a monitorare l'Etna anche dopo il recente risveglio. Ecco cosa è accaduto negli ultimi giorni e fin dove si è spinta la cenere lavica
ALTRO14 Novembre 2023 - ore 14:33 - Redatto da Redazione Meteo.it
ALTRO14 Novembre 2023 - ore 14:33 - Redatto da Redazione Meteo.it
Foto da Copernicus EU

L'Etna ha mostrato in piccola parte la sua forza con una nuova colata dal cratere Sud-Est. Ad accompagnare i fenomeni eruttivi è stata la costante crescita dei livelli del tremore. Da qui gli esperti hanno compreso sin da subito che era in risalita del magma incandescente nei condotti interni dell'edificio vulcanico. La spettacolare fontana di lava, accompagnata da vapore e cenere, ha causato conseguenze nei comuni di Milo e Zafferana Etnea. Il vicino aeroporto di Catania è rimasto aperto. Ecco tutte le news.

Etna, colata dal cratere a Sud-Est: cosa è accaduto negli ultimi giorni

Gli esperti dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, osservatorio etneo, di Catania continuano a monitorare l'attività dell'Etna, ovvero il vulcano attivo più alto d'Europa. Dalle analisi e dai costanti monitoraggi è emerso come l'attuale fase eruttiva sia confinata al momento nella zona sommitale del vulcano. Ciò, per fortuna, non comporta conseguenze negative sull'operatività dell'aeroporto internazionale di Catania.

Possiamo inoltre sottolineare come l'ultimo fenomeno eruttivo dell'Etna sia stato accompagnato semplicemente da un modesto trabocco lavico dalla sella del Sud-Est. Tutto ha preso il via durante il pomeriggio di domenica 12 novembre. Come? L'attività dell'Etna è andata via via a intensificarsi passando da stromboliana a parossistica, con le spettacolari fontane di lava. I livelli del 'tremore' hanno continuato a crescere, segnalando la risalita del magma incandescente e poi sono sopraggiunti i boati causati dell'emissione violenta di gas.

Proprio dal cratere di Sud-Est, l’emissione di cenere è ricaduta sui paesi pedemontani del versante Nord. Cadute sono state segnalate poi in diversi paesi, come: Milo e Zafferana Etnea.

Dove è finita la cenere dell'Etna?

A seguito della recente eruzione dell’Etna, la pioggia di cenere lavica pare essersi portata oltre il paese di Zafferana Etnea, in provincia di Catania, raggiungendo anche la zona di Milo. Risparmiate, invece, le frazioni di Fleri e Pisano.

Il comune di Zafferana ha predisposto un accurato piano di intervento per pulire il paese per garantire la sicurezza e l’accessibilità dei servizi essenziali. Ogni cittadino di Zafferana Entea, secondo le ultime disposizioni, dovrà effettuare la pulizia delle proprie abitazioni in maniera efficiente e coordinata.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Granchio blu: invasione a Punta Marina e Marina di Ravenna, cosa sta succedendo?
    Ambiente17 Settembre 2025

    Granchio blu: invasione a Punta Marina e Marina di Ravenna, cosa sta succedendo?

    Nuova massiccia invasione del granchio blu in Emilia Romagna, soprattutto a Punta Marina e Marina di Ravenna. Cosa sta accedendo e perché?
  • Balenottera di 18 metri trovata morta e arenata alla Terrazza Mascagni di Livorno
    Ambiente17 Settembre 2025

    Balenottera di 18 metri trovata morta e arenata alla Terrazza Mascagni di Livorno

    Il cetaceo, di 18 metri per 40 tonnellate, è arrivato già morto fino alla Terrazza Mascagni, uno dei simboli di Livorno.
  • Un milione di ettari bruciati nel 2025, il tragico bilancio degli incendi boschivi nell'Ue: già 4 volte il 2024
    Ambiente16 Settembre 2025

    Un milione di ettari bruciati nel 2025, il tragico bilancio degli incendi boschivi nell'Ue: già 4 volte il 2024

    Come mai si conta già un milione di ettari di foreste e vegetazione bruciati nel 2025? Ecco i dati riguardanti l'Ue e una delle cause
  • Allarme pesci contaminati da Pfos: in Italia fino a 900 volte oltre i limiti
    Ambiente12 Settembre 2025

    Allarme pesci contaminati da Pfos: in Italia fino a 900 volte oltre i limiti

    Un rapporto europeo rilancia l’allarme per la presenza nelle acque e nei pesci degli inquinanti Pfas, e in particolare di Pfos.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: a inizio settimana rischio nubifragi e clima autunnale! Ecco dove
Tendenza18 Settembre 2025
Meteo: a inizio settimana rischio nubifragi e clima autunnale! Ecco dove
Da domenica 21 l'anticiclone inizia a dare segni di cedimento fino all'arrivo di una perturbazione che a inizio settimana porterà forti temporali
Meteo: nel weekend l'Anticiclone si indebolisce! Ecco quando tornano le piogge
Tendenza17 Settembre 2025
Meteo: nel weekend l'Anticiclone si indebolisce! Ecco quando tornano le piogge
La tendenza meteo per il weekend del 20-21 settembre indica un indebolimento dell'alta pressione con l'avvicinamento di una nuova perturbazione.
Meteo, quanto durerà il caldo estivo? La tendenza da venerdì 19 settembre
Tendenza16 Settembre 2025
Meteo, quanto durerà il caldo estivo? La tendenza da venerdì 19 settembre
Anticiclone protagonista tra venerdì e il weekend, con tempo stabile e caldo anomalo. Per l'inizio della settimana, però, si conferma una svolta.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 18 Settembre ore 12:54

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154