FacebookInstagramXWhatsApp

Estate meteorologica 2017

Dal primo di giugno prende il via il trimestre più caldo dell'anno.
Clima24 Maggio 2017 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Clima24 Maggio 2017 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Per il solstizio d'estate, e l'avvio ufficiale della stagione estiva astronomica, dovremo aspettare ancora qualche giorno. Per quanto riguarda invece la stagione meteorologica possiamo dirlo: siamo prossimi all'inizio dell'estate 2017. Dal primo giugno infatti ha inizio il trimestre più caldo dell'anno con il picco che statisticamente verrà raggiunto nel mese di Luglio. Le stagioni meteorologiche suddividono l'anno parallelamente alla più diffusa suddivisione secondo il calendario astronomico. L'anno viene difatti diviso in stagioni a seconda dell'andamento climatico: la stagione fredda, l'inverno (dicembre-gennaio-febbraio), è separata dalla stagione calda, l'estate (giugno-luglio-agosto), da stagioni più miti, la primavera (marzo-aprile-maggio) e l'autunno (settembre-ottobre-novembre).► Solstizio d'estate 2017: data e curiosità

Come sarà l'estate 2017?

La prossima stagione estiva come sarà dal punto di vista meteo? Calda e afosa o più fresca? Impossibile prevedere con tale dettaglio le condizioni meteo dell'estate, ma è possibile fare ipotesi sulla tendenza generale. Non si tratta di previsioni che forniscono il dato puntuale, descrivendo giorno per giorno che cosa succederà in estate, ma di analisi scientifiche sulla possibile tendenza che la stagione seguirà. Per approfondire clicca qui.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 22-23 aprile con instabilità e calo termico. Le previsioni
    Previsione21 Aprile 2026

    Meteo: 22-23 aprile con instabilità e calo termico. Le previsioni

    La perturbazione n.3 del mese insiste sull'Italia anche domani (mercoledì 22 aprile) con instabilità al Centro-Sud e temperature in diminuzione.
  • Meteo: tempo instabile al Centro-Nord! Brusco calo termico in arrivo
    Previsione21 Aprile 2026

    Meteo: tempo instabile al Centro-Nord! Brusco calo termico in arrivo

    Oggi (martedì 21 aprile) ancora tanta instabilità, perlopiù al Centro-Nord. Temperature in brusco calo tra domani (22 aprile) e giovedì 23.
  • Meteo 21 aprile: instabile in diverse zone. Clima meno caldo
    Previsione21 Aprile 2026

    Meteo 21 aprile: instabile in diverse zone. Clima meno caldo

    Tempo instabile su parte dell'Italia, alle prese con la perturbazione n3 del mese. Qualche temporale ma anche un sensibile calo delle temperature
  • Meteo: tempo instabile fino a mercoledì 22. Temperature in calo
    Previsione20 Aprile 2026

    Meteo: tempo instabile fino a mercoledì 22. Temperature in calo

    Un fronte freddo (perturbazione n.3) lambisce l'Italia innescando una fase instabile fino a mercoledì 22, con temporali e calo delle temperature.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da metà settimana temperature oltre la norma! Caldo il 25 aprile
Tendenza21 Aprile 2026
Meteo: da metà settimana temperature oltre la norma! Caldo il 25 aprile
La tendenza meteo verso il ponte del 25 aprile conferma un rinforzo dell'alta pressione da metà settimana con temperature in rialzo e tanto sole.
Meteo: da metà settimana di nuovo alta pressione! 25 aprile con sole e caldo
Tendenza20 Aprile 2026
Meteo: da metà settimana di nuovo alta pressione! 25 aprile con sole e caldo
La tendenza meteo per la seconda parte di settimana vede un ritorno a condizioni anticicloniche per un weekend del 25 aprile soleggiato e caldo.
Meteo, 22-23 aprile con calo termico e venti settentrionali: la tendenza
Tendenza19 Aprile 2026
Meteo, 22-23 aprile con calo termico e venti settentrionali: la tendenza
A metà settimana temperature in calo e venti da nord con qualche temporale poi fase più stabile verso il weekend del 25 aprile. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 21 Aprile ore 21:13

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154