FacebookInstagramXWhatsApp

Estate meteorologica 2017

Dal primo di giugno prende il via il trimestre più caldo dell'anno.
Clima24 Maggio 2017 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Clima24 Maggio 2017 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Per il solstizio d'estate, e l'avvio ufficiale della stagione estiva astronomica, dovremo aspettare ancora qualche giorno. Per quanto riguarda invece la stagione meteorologica possiamo dirlo: siamo prossimi all'inizio dell'estate 2017. Dal primo giugno infatti ha inizio il trimestre più caldo dell'anno con il picco che statisticamente verrà raggiunto nel mese di Luglio. Le stagioni meteorologiche suddividono l'anno parallelamente alla più diffusa suddivisione secondo il calendario astronomico. L'anno viene difatti diviso in stagioni a seconda dell'andamento climatico: la stagione fredda, l'inverno (dicembre-gennaio-febbraio), è separata dalla stagione calda, l'estate (giugno-luglio-agosto), da stagioni più miti, la primavera (marzo-aprile-maggio) e l'autunno (settembre-ottobre-novembre).► Solstizio d'estate 2017: data e curiosità

Come sarà l'estate 2017?

La prossima stagione estiva come sarà dal punto di vista meteo? Calda e afosa o più fresca? Impossibile prevedere con tale dettaglio le condizioni meteo dell'estate, ma è possibile fare ipotesi sulla tendenza generale. Non si tratta di previsioni che forniscono il dato puntuale, descrivendo giorno per giorno che cosa succederà in estate, ma di analisi scientifiche sulla possibile tendenza che la stagione seguirà. Per approfondire clicca qui.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 8-9 aprile con sole e temperature oltre la norma: picchi di 26 gradi
    Previsione8 Aprile 2026

    Meteo, 8-9 aprile con sole e temperature oltre la norma: picchi di 26 gradi

    Fino a venerdì alta pressione protagonista con tempo stabile e clima molto mite per il periodo: valori da fine maggio-inizio giugno. Le previsioni meteo
  • Meteo: fino a giovedì 9 alta pressione, poi torna il maltempo! Le previsioni
    Previsione8 Aprile 2026

    Meteo: fino a giovedì 9 alta pressione, poi torna il maltempo! Le previsioni

    Le previsioni meteo per oggi, 8 aprile, confermano una generale situazione di stabilità con temperature oltre la norma, specie al Centro-Nord.
  • Meteo: 8 aprile con sole e temperature molto miti. Le previsioni
    Previsione7 Aprile 2026

    Meteo: 8 aprile con sole e temperature molto miti. Le previsioni

    Le previsioni meteo per mercoledì 8 aprile vedono un'altra giornata stabile, asciutta e soleggiata da Nord a Sud. Caldo anomalo al Centro-Nord.
  • Meteo: sole e caldo anomalo sull'Italia! Da venerdì 10 si cambia
    Previsione7 Aprile 2026

    Meteo: sole e caldo anomalo sull'Italia! Da venerdì 10 si cambia

    Anticiclone ben saldo sull'Italia con un'altra giornata caratterizzata da tanto sole e caldo anomalo soprattutto al Centro-Nord: le previsioni.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da venerdì 10 possibile peggioramento con ritorno di aria fredda!
Tendenza7 Aprile 2026
Meteo: da venerdì 10 possibile peggioramento con ritorno di aria fredda!
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana vede un possibile peggioramento del tempo con afflusso di aria più fredda e calo termico.
Meteo: fino a giovedì 9 clima caldo e tanto sole! Poi due possibili evoluzioni
Tendenza6 Aprile 2026
Meteo: fino a giovedì 9 clima caldo e tanto sole! Poi due possibili evoluzioni
L'anticiclone fino a giovedì 9 assicura all'Italia tempo stabile e clima molto mite, da venerdì 10 due possibili evoluzioni: la tendenza meteo.
Meteo, sole e tempo stabile almeno fino al 9 aprile: la tendenza
Tendenza5 Aprile 2026
Meteo, sole e tempo stabile almeno fino al 9 aprile: la tendenza
Proseguirà per buona parte della prossima settimana la fase stabile e mite: da venerdì possibile cambio di scenario. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 08 Aprile ore 12:11

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154