FacebookInstagramXWhatsApp

Estate meteo al via sotto i temporali: instabile anche nel Ponte del 2 giugno

L'estate meteorologica prende il via con condizioni meteo decisamente instabili: le previsioni meteo
Previsione31 Maggio 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione31 Maggio 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

L'alta pressione continua a restare lontana dall'Italia in questo inizio dell'estate meteorologica, al via per convenzione il 1 giugno: le condizioni continuano ad essere decisamente instabili, e resteranno tali anche nel prossimo Ponte del 2 giugno.

Un debole centro depressionario (perturbazione numero 8 di maggio) staziona sui mari a ovest della nostra Penisola mantenendo sull'Italia condizioni meteo marcatamente instabili, con la formazione di numerosi temporali pomeridiani, specie al Centro-Sud.

Nei prossimi giorni non sono attesi grossi cambiamenti, e anzi nel corso del primo weekend di giugno è probabile un’ulteriore accentuazione dell’instabilità, favorita dal probabile passaggio di un’altra perturbazione (perturbazione numero 1 di giugno), con un peggioramento del tempo più evidente sulle regioni del Centro-Nord, interessate da numerosi rovesci e temporali anche sulle zone di pianura.

Le previsioni meteo per mercoledì 31 maggio

Alternanza tra sole e nuvole praticamente in tutta Italia. Nel corso del girono rovesci e temporali qua e là su Alpi, Piemonte, gran parte del Centro (parzialmente risparmiate solo le coste adriatiche), Campania, Basilicata. Puglia, Calabria, Sicilia e Sardegna.

Temperature massime quasi dappertutto in leggero calo, comunque vicine ai valori medi stagionali. Venti in generale deboli, ma con la possibilità di forti raffiche in occasione dei temporali. Mari per lo più poco mossi.

Le previsioni meteo per giovedì 1 giugno

Nubi già da inizio giornata su Abruzzo, Molise, regioni meridionali e Isole, con locali piogge su ovest Sicilia ed est Sardegna. Seguirà un aumento dell’instabilità, con la formazione di rovesci o temporali, nelle zone interne e montuose del Centro-Sud. Al Nord il rischio di precipitazioni pomeridiane sarà limitato alle aree montuose, mentre in Val padana e lungo le coste il tempo resterà in prevalenza soleggiato.

Temperature massime senza grosse variazioni, su valori prossimi o poco oltre la norma, fin verso i 25-26 gradi nelle aree più assolate. Venti deboli, ma con forti raffiche nelle aree temporalesche. Mari calmi o poco mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 20 aprile instabile su parte del Centro-nord: le previsioni
    Previsione19 Aprile 2026

    Meteo, 20 aprile instabile su parte del Centro-nord: le previsioni

    Rovesci e temporali al Nord e nelle zone interne e adriatiche del Centro. A metà settimana temperature in calo. Le previsioni meteo del 20-21 aprile
  • Meteo, domenica 19 aprile con temporali al Nord e sole al Centro-sud
    Previsione19 Aprile 2026

    Meteo, domenica 19 aprile con temporali al Nord e sole al Centro-sud

    Italia divisa: instabilità in aumento al Nord e più sole al Centro-sud con temperature oltre la norma. Le previsioni meteo del 19-20 aprile
  • Meteo, 19 aprile con sole e caldo al Centro-sud e temporali al Nord
    Previsione19 Aprile 2026

    Meteo, 19 aprile con sole e caldo al Centro-sud e temporali al Nord

    Alta pressione al Centro-sud e primi effetti di una perturbazione al Nord con instabilità in aumento. Le previsioni meteo del 19-20 aprile
  • Meteo, 19 aprile con instabilità in aumento al Nord: le previsioni
    Previsione18 Aprile 2026

    Meteo, 19 aprile con instabilità in aumento al Nord: le previsioni

    Caldo e sole al Centro-sud con temperature da inizio giugno. Primi effetti di una perturbazione al Nord. Le previsioni meteo del 19-20 aprile
Ultime newsVedi tutte


Meteo, 22-23 aprile con calo termico e venti settentrionali: la tendenza
Tendenza19 Aprile 2026
Meteo, 22-23 aprile con calo termico e venti settentrionali: la tendenza
A metà settimana temperature in calo e venti da nord con qualche temporale poi fase più stabile verso il weekend del 25 aprile. La tendenza meteo
Meteo, dal 20-21 aprile fase più instabile e fresca: la tendenza
Tendenza18 Aprile 2026
Meteo, dal 20-21 aprile fase più instabile e fresca: la tendenza
Dopo diversi giorni con temperature quasi estive, si profila una fase più instabile e fresca con un calo termico. La tendenza meteo dal 20 aprile
Meteo: inizio di settimana segnato da temporali. Le zone coinvolte
Tendenza17 Aprile 2026
Meteo: inizio di settimana segnato da temporali. Le zone coinvolte
La tendenza meteo per l'inizio della settimana vede ancora molta incertezza, con rischio di nuovi temporali. Da giovedì 23 temperature in calo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 19 Aprile ore 22:57

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154