FacebookInstagramXWhatsApp

Estate meteo al via sotto i temporali: instabile anche nel Ponte del 2 giugno

L'estate meteorologica prende il via con condizioni meteo decisamente instabili: le previsioni meteo
Previsione31 Maggio 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione31 Maggio 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

L'alta pressione continua a restare lontana dall'Italia in questo inizio dell'estate meteorologica, al via per convenzione il 1 giugno: le condizioni continuano ad essere decisamente instabili, e resteranno tali anche nel prossimo Ponte del 2 giugno.

Un debole centro depressionario (perturbazione numero 8 di maggio) staziona sui mari a ovest della nostra Penisola mantenendo sull'Italia condizioni meteo marcatamente instabili, con la formazione di numerosi temporali pomeridiani, specie al Centro-Sud.

Nei prossimi giorni non sono attesi grossi cambiamenti, e anzi nel corso del primo weekend di giugno è probabile un’ulteriore accentuazione dell’instabilità, favorita dal probabile passaggio di un’altra perturbazione (perturbazione numero 1 di giugno), con un peggioramento del tempo più evidente sulle regioni del Centro-Nord, interessate da numerosi rovesci e temporali anche sulle zone di pianura.

Le previsioni meteo per mercoledì 31 maggio

Alternanza tra sole e nuvole praticamente in tutta Italia. Nel corso del girono rovesci e temporali qua e là su Alpi, Piemonte, gran parte del Centro (parzialmente risparmiate solo le coste adriatiche), Campania, Basilicata. Puglia, Calabria, Sicilia e Sardegna.

Temperature massime quasi dappertutto in leggero calo, comunque vicine ai valori medi stagionali. Venti in generale deboli, ma con la possibilità di forti raffiche in occasione dei temporali. Mari per lo più poco mossi.

Le previsioni meteo per giovedì 1 giugno

Nubi già da inizio giornata su Abruzzo, Molise, regioni meridionali e Isole, con locali piogge su ovest Sicilia ed est Sardegna. Seguirà un aumento dell’instabilità, con la formazione di rovesci o temporali, nelle zone interne e montuose del Centro-Sud. Al Nord il rischio di precipitazioni pomeridiane sarà limitato alle aree montuose, mentre in Val padana e lungo le coste il tempo resterà in prevalenza soleggiato.

Temperature massime senza grosse variazioni, su valori prossimi o poco oltre la norma, fin verso i 25-26 gradi nelle aree più assolate. Venti deboli, ma con forti raffiche nelle aree temporalesche. Mari calmi o poco mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, feste di Natale tra pioggia, neve, vento ma migliora nel weekend
    Previsione24 Dicembre 2025

    Meteo, feste di Natale tra pioggia, neve, vento ma migliora nel weekend

    Nei prossimi giorni vedremo ancora gli effetti dell'intensa perturbazione in transito sull'Italia. Clima invernale solo al Nord. Le previsioni meteo per Natale e Santo Stefano
  • Meteo, Vigilia e Natale con il maltempo: pioggia neve e burrasca di vento
    Previsione24 Dicembre 2025

    Meteo, Vigilia e Natale con il maltempo: pioggia neve e burrasca di vento

    Forte perturbazione sull'Italia con neve abbondante sui rilievi del Nord e calo delle temperature. Attenzione al vento: Bora burrascosa. Le previsioni meteo della Vigilia e del Natale
  • Meteo, Vigilia di Natale con maltempo, neve e forti venti: le previsioni
    Previsione24 Dicembre 2025

    Meteo, Vigilia di Natale con maltempo, neve e forti venti: le previsioni

    Italia alle prese con una perturbazione molto intensa a ridosso del Natale: piogge abbondanti su alcune regioni, neve sui rilievi e venti burrascosi. Le previsioni meteo
  • Meteo, Vigilia di Natale con piogge, neve e venti molto intensi: le previsioni
    Previsione23 Dicembre 2025

    Meteo, Vigilia di Natale con piogge, neve e venti molto intensi: le previsioni

    Intensa perturbazione sull'Italia: attenzione al vento. Forte Bora sull'alto Adriatico, Tramontana in Liguria e Libeccio. Le previsioni meteo della Vigilia e del Natale
Ultime newsVedi tutte


Meteo, il 2025 si chiude con l'alta pressione? La tendenza fino a Capodanno
Tendenza24 Dicembre 2025
Meteo, il 2025 si chiude con l'alta pressione? La tendenza fino a Capodanno
Dopo il maltempo, probabile fase più stabile negli ultimi giorni del 2025. Per Capodanno si profilerebbe l'afflusso di aria più fredda. La tendenza meteo
Meteo, Santo Stefano tra schiarite e qualche pioggia: la tendenza
Tendenza23 Dicembre 2025
Meteo, Santo Stefano tra schiarite e qualche pioggia: la tendenza
Santo Stefano con qualche pioggia in Sardegna, medio Adriatico e Sud. Schiarite altrove con freddo nella norma. La tendenza meteo per i giorni successivi
Meteo, la tendenza aggiornata da Natale verso Capodanno
Tendenza22 Dicembre 2025
Meteo, la tendenza aggiornata da Natale verso Capodanno
Meteo instabile in molte regioni tra Natale e Santo Stefano, possibile miglioramento verso Capodanno: la tendenza delle feste nei dettagli
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 24 Dicembre ore 14:59

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154