FacebookInstagramXWhatsApp

Estate meteo al via sotto i temporali: instabile anche nel Ponte del 2 giugno

L'estate meteorologica prende il via con condizioni meteo decisamente instabili: le previsioni meteo
Previsione31 Maggio 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione31 Maggio 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

L'alta pressione continua a restare lontana dall'Italia in questo inizio dell'estate meteorologica, al via per convenzione il 1 giugno: le condizioni continuano ad essere decisamente instabili, e resteranno tali anche nel prossimo Ponte del 2 giugno.

Un debole centro depressionario (perturbazione numero 8 di maggio) staziona sui mari a ovest della nostra Penisola mantenendo sull'Italia condizioni meteo marcatamente instabili, con la formazione di numerosi temporali pomeridiani, specie al Centro-Sud.

Nei prossimi giorni non sono attesi grossi cambiamenti, e anzi nel corso del primo weekend di giugno è probabile un’ulteriore accentuazione dell’instabilità, favorita dal probabile passaggio di un’altra perturbazione (perturbazione numero 1 di giugno), con un peggioramento del tempo più evidente sulle regioni del Centro-Nord, interessate da numerosi rovesci e temporali anche sulle zone di pianura.

Le previsioni meteo per mercoledì 31 maggio

Alternanza tra sole e nuvole praticamente in tutta Italia. Nel corso del girono rovesci e temporali qua e là su Alpi, Piemonte, gran parte del Centro (parzialmente risparmiate solo le coste adriatiche), Campania, Basilicata. Puglia, Calabria, Sicilia e Sardegna.

Temperature massime quasi dappertutto in leggero calo, comunque vicine ai valori medi stagionali. Venti in generale deboli, ma con la possibilità di forti raffiche in occasione dei temporali. Mari per lo più poco mossi.

Le previsioni meteo per giovedì 1 giugno

Nubi già da inizio giornata su Abruzzo, Molise, regioni meridionali e Isole, con locali piogge su ovest Sicilia ed est Sardegna. Seguirà un aumento dell’instabilità, con la formazione di rovesci o temporali, nelle zone interne e montuose del Centro-Sud. Al Nord il rischio di precipitazioni pomeridiane sarà limitato alle aree montuose, mentre in Val padana e lungo le coste il tempo resterà in prevalenza soleggiato.

Temperature massime senza grosse variazioni, su valori prossimi o poco oltre la norma, fin verso i 25-26 gradi nelle aree più assolate. Venti deboli, ma con forti raffiche nelle aree temporalesche. Mari calmi o poco mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: domenica 21 e inizio settimana con maltempo e neve, a tratti abbondante. Ecco dove
    Previsione20 Dicembre 2025

    Meteo: domenica 21 e inizio settimana con maltempo e neve, a tratti abbondante. Ecco dove

    Domenica 21 dicembre un'altra perturbazione raggiunge Nord-Ovest e Sardegna. A seguire un altro fronte perturbato, con peggioramento più marcato.
  • Meteo: weekend di maltempo all'estremo Sud! Verso Natale ancora piogge
    Previsione20 Dicembre 2025

    Meteo: weekend di maltempo all'estremo Sud! Verso Natale ancora piogge

    Una perturbazione nord-africana insiste oggi (20 dicembre) su Calabria e Sicilia. La settimana di Natale si preannuncia fortemente instabile.
  • Meteo, via vai di perturbazioni: piogge in arrivo tra il weekend e Natale
    Previsione20 Dicembre 2025

    Meteo, via vai di perturbazioni: piogge in arrivo tra il weekend e Natale

    Scenario meteo instabile per l'Italia: tre perturbazioni in azione tra sabato 20 dicembre e l'inizio della settimana di Natale. Le previsioni
  • Meteo, weekend instabile prima di Natale: le previsioni dal 20 dicembre
    Previsione19 Dicembre 2025

    Meteo, weekend instabile prima di Natale: le previsioni dal 20 dicembre

    Nuove perturbazioni in arrivo: il tempo resterà instabile fino a Natale, con piogge in diverse regioni. Le previsioni nei dettagli
Ultime newsVedi tutte


Meteo: settimana di Natale segnata da piogge, neve e freddo in aumento. La tendenza
Tendenza20 Dicembre 2025
Meteo: settimana di Natale segnata da piogge, neve e freddo in aumento. La tendenza
La settimana di Natale si preannuncia instabile e perturbata con freddo in aumento soprattutto tra 25 dicembre e Santo Stefano: la tendenza meteo
Meteo, settimana di Natale al via con il maltempo: la tendenza nei dettagli
Tendenza19 Dicembre 2025
Meteo, settimana di Natale al via con il maltempo: la tendenza nei dettagli
Maltempo in vista: la settimana di Natale si apre con piogge in molte zone e neve in montagna. Gli ultimi aggiornamenti
Meteo: settimana di Natale al via tra piogge, maltempo e nevicate. La tendenza
Tendenza18 Dicembre 2025
Meteo: settimana di Natale al via tra piogge, maltempo e nevicate. La tendenza
La tendenza meteo per la settimana di Natale indica attualmente la possibilità di una serie di fasi perturbate con nevicate a quote medio-alte.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 20 Dicembre ore 18:18

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154