FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Estate meteo al termine con tempo instabile e fresco: novità per inizio settembre

La fine di agosto e dell'estate meteorologica sarà fresca e caratterizzata da tempo instabile: la tendenza fino ad inizio settembre
27 Agosto 2023 - ore 11:14 Redatto da Redazione Meteo.it
27 Agosto 2023 - ore 11:14 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

L'estate meteorologica, al termine il 31 di agosto, si chiuderà con clima fresco e tempo instabile, ma ad inizio settembre l'alta pressione riporterà il sole e un po' di caldo.

Fine estate con temperature sotto norma e temporali, ma da settembre tornano sole e clima più caldo

Gli ultimi due giorni di agosto vedranno ancora la presenza sul Mediterraneo centrale e l’Italia di una circolazione di bassa pressione che, seppure in fase di progressivo indebolimento, sarà ancora in grado di determinare una residua instabilità, specie nella giornata di mercoledì 30.

Fino al pomeriggio infatti risulteranno a rischio di locali rovesci o isolati temporali ancora soprattutto il medio e alto Adriatico, la Toscana, l’Umbria e l’Appennino centrale; fenomeni più isolati saranno possibili al Nordest e su Emilia, sudest della Lombardia, Liguria, Campania, Puglia, Lucania e nordovest della Calabria. In serata precipitazioni quasi ovunque in esaurimento. Altrove tempo migliore con le schiarite più ampie sulle pianure del Nordovest e sulle Isole.

Tra la notte successiva e giovedì 31, ultimo giorno di agosto, una fase instabile con alcuni rovesci potrebbe coinvolgere la Sicilia e la Calabria meridionale mentre nel resto d’Italia il miglioramento sarà evidente con annuvolamenti sparsi concentrati nelle zone montuose ma quasi senza piogge.

In generale agosto si chiuderà con temperature nella norma o anche leggermente sotto le medie stagionali.

Poi seguirà un rialzo termico, specie verso il primo fine settimana di settembre, quando il progressivo rinforzo di un promontorio di alta pressione riporterà una fase di tempo stabile e prevalentemente soleggiata e con le temperature che si riporteranno anche sopra la norma.

Per una conferma e maggiori dettagli di questa evoluzione seguite i prossimi aggiornamenti.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo, tra il 20 e il 21 giugno punte oltre i 40 gradi: ecco dove
Meteo, tra il 20 e il 21 giugno punte oltre i 40 gradi: ecco dove
Apice dell'ondata di caldo verso metà settimana: Sud, Sicilia e Sardegna roventi. Per il Nord tornano i temporali da venerdì. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 18 Giugno ore 11:22

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154