FacebookInstagramXWhatsApp

Il mistero del fiume "bollente" che scorre nella foresta amazzonica

Scienziati e abitanti del luogo divisi sulle possibili cause del fiume dalle acque bollenti che scorre nella foresta amazzonica.
Curiosità10 Febbraio 2025 - ore 15:19 - Redatto da Meteo.it
Curiosità10 Febbraio 2025 - ore 15:19 - Redatto da Meteo.it

In Amazzonia, nel cuore della foresta di Huánuco, scorre un fiume lungo appena 6,4 km unico al mondo. A renderlo particolare è la temperatura dell'acqua, che oscilla tra 50 e 90 gradi, raggiungendo in alcuni punti l'ebollizione.

Il fiume "bollente" dell'Amazzonia, dov'è

Questo corso d'acqua di appena 6,4 km si trova nella provincia peruviana di Puerto Inca, e più precisamente nel cuore della foresta amazzonica peruviana di Huànuco. Lo Shanay-timpishka, questo è il nome del fiume, è un affluente del Rio delle Amazzoni.

Il corso d'acqua è conosciuto anche con diversi soprannomi, tra cui La Bomba, Fiume bollente, Timpu e Unico fiume al mondo che bolle.

Il mistero del fiume dalle acque bollenti

Sebbene questo fenomeno abbia affascinato a lungo studiosi e scenziati, ancora oggi non esiste una risposta sicura ai motivi che portano le acque dello Shanay-timpishka a raggiungere temperature altissime. Di sicuro ciò non è imputabile al calore del sole, come potrebbe indurre a pensare il nome (Shanay-timpishka tradotto significa infatti "bollito col calore del sole").

Le cause delle temperature estreme sarebbe piuttosto da imputare, secondo molti studiosi, a qualche fenomeno geotermico non ancora compreso appieno, che si verifica nelle profondità della Terra. L'acqua sarebbe riscaldata a grandi profondità e portata in superficie da sorgenti termali legate a faglie nella crosta, che consentono al liquido di entrare in contatto col calore si strati profondi, per poi fuoriuscire da sotto la roccia.

Sebbene gli studiosi sembrano non avere dubbi sul fatto che vi sia un gradiente geotermico coinvolto nel processo di riscaldamento, nessuno è ancora riuscito a identificarlo. Mentre in alcuni fenomeni simili, come ad esempio le terme di Agnano e le sorgenti di Pisciarelli, è stato ampiamente dimostrato il coinvolgimento di un vulcano attivo (il supervulcano dei Campi Flegrei) , nel caso dello Shanay-timpishka non sembra essere questa la causa, visto che il più vicino vulcano attivo si trova a quasi 700 chilometri.

Secondo la comunità Asháninka, che vive nei pressi del fiume bollente, i motivi sarebbero invece da ricercare in una divinità chiamata Yacumama, rappresentata da un enorme serpente noto come "Madre delle Acque". Questa credenza affonda le sue radici nella tradizione ed è scaturita dal fatto che il corso delle acque ricorda vagamente la testa di un serpente.

Fiume bollente, una "trappola mortale" per gli animali

L'affluente bollente del Rio delle Amazzoni rappresenta spesso una trappola mortale per gli animali, soprattutto per quelli più imprudenti e sfortunati che vi finiscono dentro.

Le specie animali che hanno la sfortuna di cadervi finiscono per fare una fine terribile e vengono letteralmente cotti vivi. Nonostante le temperature molto elevate di questo fiume tuttavia, i fondali sono popolati da microorganismi estremofili, simili a quelli che troviamo a ridosso delle bocche idrotermali.

Il fiume che bolle, ovviamente, non è frequentato neppure dalle persone per la maggior parte dell'anno. Solo dopo abbondanti piogge la temperatura dell'acqua scende di diversi gradi, consentendo agli abitanti del luogo di beneficiare di piacevoli bagni caldi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Caro bollette: come capire se il frigorifero consuma troppo?
    Curiosità16 Marzo 2026

    Caro bollette: come capire se il frigorifero consuma troppo?

    Quanto consuma il frigorifero? Come accorgersi se l'apparecchio consuma troppo, e qualche consiglio per limitare gli sprechi energetici.
  • 10 piante che assorbono l'umidità in casa: guida stanza per stanza
    Curiosità12 Marzo 2026

    10 piante che assorbono l'umidità in casa: guida stanza per stanza

    Ecco quali sono le piante da interno che possono aiutare ad assorbire l’umidità in casa, migliorando il clima degli ambienti domestici.
  • Scoperti in Nuova Guinea due marsupiali “Lazzaro”, creduti estinti da migliaia di anni
    Curiosità10 Marzo 2026

    Scoperti in Nuova Guinea due marsupiali “Lazzaro”, creduti estinti da migliaia di anni

    Gli scienziati hanno documentato la presenza di due rarissimi marsupiali nelle foreste della Nuova Guinea occidentale.
  • Fragole: come coltivarle in casa e in giardino dalla semina al raccolto
    Curiosità10 Marzo 2026

    Fragole: come coltivarle in casa e in giardino dalla semina al raccolto

    Prelibate e ricche di vitamine, le fragole sono tra i frutti più amati della primavera. Ecco qualche consiglio per coltivarle in vaso o in terra.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: a inizio settimana tempo instabile al Sud. Da martedì 24 rialzo termico
Tendenza19 Marzo 2026
Meteo: a inizio settimana tempo instabile al Sud. Da martedì 24 rialzo termico
La tendenza meteo per l'inizio della settimana vede ancora tempo instabile al Sud e clima relativamente fresco. Da martedì 24 rialzo termico.
Meteo: 21-22 marzo con tempo instabile e temperature sotto la media. La tendenza
Tendenza18 Marzo 2026
Meteo: 21-22 marzo con tempo instabile e temperature sotto la media. La tendenza
La tendenza meteo per il weekend del 21-22 marzo vede ancora instabilità sull'Italia con temperature in leggero calo varso valori sotto la media
Meteo, Primavera al via con un 20 marzo stabile sull'Italia: la tendenza
Tendenza17 Marzo 2026
Meteo, Primavera al via con un 20 marzo stabile sull'Italia: la tendenza
Nella giornata che segna l'avvio della primavera astronomica, il tempo sull'Italia risulterà stabile con temperature in aumento al Sud. La tendenza meteo dal 20 marzo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 19 Marzo ore 21:05

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154