FacebookInstagramXWhatsApp

Eruzione vulcanica, nuova isola al largo del Giappone: ecco le immagini dallo spazio

Dopo un'eruzione vulcanica a Sud di Tokyo si è formata una nuova isola che è stata immortalata e studiata grazie alle immagini fornite da un satellite della Nasa. Ecco tutte le news raccolte
Ambiente12 Novembre 2023 - ore 09:43 Redatto da Redazione Meteo.it
Ambiente12 Novembre 2023 - ore 09:43 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Foto da Youtube

Grazie ad un satellite della NASA si è potuta individuare e immortalare un'isola appena formatasi al largo delle coste del Giappone. Quando è nata l'isola? Solo a fine del mese di ottobre. Ecco tutte le news e le immagini che stanno facendo il giro del mondo.

Isola vulcanica appena nata al largo del Giappone: il satellite spaziale la immortala

Attraverso il satellite della Nasa è stata individuata un’isola formatasi davvero da poco al largo delle coste del Giappone. Quest'isola così particolare e degna di nota ha vissuto una nascita infuocata alla fine del mese scorso. La notizia e le immagini hanno fatto il giro del mondo.

Solo il satellite congiunto NASA/US Geological Survey Landsat-9 è riuscito, infatti, a osservare e carpire le immagini dell’isola che è sorta dal mare al largo della costa dell’isola di Iwo Jima. Cos'altro sappiamo? Per prima cosa che l’isola è emersa a 1.200 km a Sud di Tokyo. Quando? Secondo gli esperti tra le 12.20 e le 12.35 ora locale dello scorso 30 ottobre. In quel momento si stima che il magma bollente a contatto con l’oceano sia riuscito a generare esplosioni e soprattutto a proiettare pezzi di roccia lunghi diversi metri in aria.

Come e quando Landsat-9 ha osservato l’isola? Dalla sua posizione a 705 km sopra la Terra, lo scorso 3 novembre, il satellite della Nasa ha scattato una importante immagine poi confrontata con quella scattata il 18 ottobre in cui l’isola non era presente.

Come si è formata l'isola?

Cenere e lapilli. Ma come si è formata davvero l'isola nata in pochissimo tempo a Sud di Tokyo? Gli scienziati dell'Università del Giappone hanno reso noto che le diverse eruzioni sottomarine hanno frantumato la superficie dell’oceano in 2 punti sotto forma di esplosioni sulla punta meridionale di Iwo Jima e le rocce si sono raccolte a Nord di queste esplosioni. Da questo crescente mucchio di detriti ha avuto origine l'isola di cui ora tutti parlano.

Tutto attorno a quest'isola troviamo acqua chiara e pietra pomice. Come mai? Questa particolare pietra emerge soprattutto quando da un vulcano fuoriesce lava ad altissimo contenuto di acqua e gas. A causa delle bolle di gas presenti nella lava, infatti, quando quest'ultima si raffredda e indurisce la roccia che si forma risulta essere piena di fori.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Articoli correlatiVedi tutti


  • Spiaggia di Vetro di Ussuri Bay: da discarica ad attrazione turistica
    Ambiente25 Luglio 2024

    Spiaggia di Vetro di Ussuri Bay: da discarica ad attrazione turistica

    La Spiaggia di Vetro di Ussuri Bay in Russia. Dove la natura ha trasformato i rifiuti in un tesoro
  • 260 isole dal valore di 11 miliardi sono disabitate: quali sono e perché
    Ambiente24 Luglio 2024

    260 isole dal valore di 11 miliardi sono disabitate: quali sono e perché

    Le 260 isole disabitate del valore di 11 miliardi di euro rappresentano un patrimonio naturale inestimabile. Ecco dove si trovano nel mondo
  • Mamma balena e cucciolo nuotano nelle acque dell’Asinara - Video
    Ambiente18 Luglio 2024

    Mamma balena e cucciolo nuotano nelle acque dell’Asinara - Video

    Il video eccezionale di due balene, mamma e cucciolo, che nuotano tranquille vicino alla costa nel Parco Nazionale dell’Asinara
  • Ordinato l’abbattimento dell’orsa che ha ferito un turista in Trentino
    Ambiente18 Luglio 2024

    Ordinato l’abbattimento dell’orsa che ha ferito un turista in Trentino

    Il presidente della provincia autonoma di Trento, Maurizio Fugatti, ha ordinato l’abbattimento dell’orsa che ha aggredito un turista francese
Ultime newsVedi tutte


Meteo: ultimi giorni di luglio caldi e afosi, anche di notte! I dettagli
Tendenza26 Luglio 2024
Meteo: ultimi giorni di luglio caldi e afosi, anche di notte! I dettagli
Prima parte della prossima settimana segnata da caldo intenso con locali picchi di 40 gradi. In alcuni settori la ventilazione potrebbe mitigare.
Meteo: da domenica 28 luglio nuova ondata di calore! Quanto potrebbe durare?
Tendenza25 Luglio 2024
Meteo: da domenica 28 luglio nuova ondata di calore! Quanto potrebbe durare?
Gli ultimi giorni di luglio saranno caratterizzati da caldo intenso e afa in aumento. Quanto potrebbe durare questa quinta ondata di calore?
Meteo: nel weekend caldo in aumento! La tendenza fino a fine luglio
Tendenza24 Luglio 2024
Meteo: nel weekend caldo in aumento! La tendenza fino a fine luglio
Nel weekend si conferma una rimonta dell'alta pressione con tempo stabile e caldo in aumento, soprattutto da domenica 28 luglio: la tendenza.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 27 Luglio ore 03:24

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154