FacebookInstagramXWhatsApp

Eruzione vulcanica, nuova isola al largo del Giappone: ecco le immagini dallo spazio

Dopo un'eruzione vulcanica a Sud di Tokyo si è formata una nuova isola che è stata immortalata e studiata grazie alle immagini fornite da un satellite della Nasa. Ecco tutte le news raccolte
Ambiente12 Novembre 2023 - ore 09:43 - Redatto da Redazione Meteo.it
Ambiente12 Novembre 2023 - ore 09:43 - Redatto da Redazione Meteo.it
Foto da Youtube

Grazie ad un satellite della NASA si è potuta individuare e immortalare un'isola appena formatasi al largo delle coste del Giappone. Quando è nata l'isola? Solo a fine del mese di ottobre. Ecco tutte le news e le immagini che stanno facendo il giro del mondo.

Isola vulcanica appena nata al largo del Giappone: il satellite spaziale la immortala

Attraverso il satellite della Nasa è stata individuata un’isola formatasi davvero da poco al largo delle coste del Giappone. Quest'isola così particolare e degna di nota ha vissuto una nascita infuocata alla fine del mese scorso. La notizia e le immagini hanno fatto il giro del mondo.

Solo il satellite congiunto NASA/US Geological Survey Landsat-9 è riuscito, infatti, a osservare e carpire le immagini dell’isola che è sorta dal mare al largo della costa dell’isola di Iwo Jima. Cos'altro sappiamo? Per prima cosa che l’isola è emersa a 1.200 km a Sud di Tokyo. Quando? Secondo gli esperti tra le 12.20 e le 12.35 ora locale dello scorso 30 ottobre. In quel momento si stima che il magma bollente a contatto con l’oceano sia riuscito a generare esplosioni e soprattutto a proiettare pezzi di roccia lunghi diversi metri in aria.

Come e quando Landsat-9 ha osservato l’isola? Dalla sua posizione a 705 km sopra la Terra, lo scorso 3 novembre, il satellite della Nasa ha scattato una importante immagine poi confrontata con quella scattata il 18 ottobre in cui l’isola non era presente.

Come si è formata l'isola?

Cenere e lapilli. Ma come si è formata davvero l'isola nata in pochissimo tempo a Sud di Tokyo? Gli scienziati dell'Università del Giappone hanno reso noto che le diverse eruzioni sottomarine hanno frantumato la superficie dell’oceano in 2 punti sotto forma di esplosioni sulla punta meridionale di Iwo Jima e le rocce si sono raccolte a Nord di queste esplosioni. Da questo crescente mucchio di detriti ha avuto origine l'isola di cui ora tutti parlano.

Tutto attorno a quest'isola troviamo acqua chiara e pietra pomice. Come mai? Questa particolare pietra emerge soprattutto quando da un vulcano fuoriesce lava ad altissimo contenuto di acqua e gas. A causa delle bolle di gas presenti nella lava, infatti, quando quest'ultima si raffredda e indurisce la roccia che si forma risulta essere piena di fori.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Pandemia oceanica invisibile: i ricci di mare diventano scheletri bianchi
    Ambiente17 Dicembre 2025

    Pandemia oceanica invisibile: i ricci di mare diventano scheletri bianchi

    Una grave epidemia sta colpendo i ricci di mare, fondamentali per l’equilibrio degli ecosistemi marini, causando la scomparsa di intere colonie.
  • Pesce scorpione (leone) pescato nel Salento: perché è una minaccia per il Mediterraneo
    Ambiente17 Dicembre 2025

    Pesce scorpione (leone) pescato nel Salento: perché è una minaccia per il Mediterraneo

    Allarme nel Salento dove è stato pescato il pesce scorpione al largo di Ugento.
  • Smog fuori controllo in Italia: e il meteo non darà tregua
    Ambiente11 Dicembre 2025

    Smog fuori controllo in Italia: e il meteo non darà tregua

    Smog fuori controllo in Italia, soprattutto al Nord. Le condizioni meteo non danno tregua e si deve correre ai ripari limitando il traffico.
  • Parco dello Stelvio, via libera al piano cervi: 237 capi da eliminare
    Ambiente20 Novembre 2025

    Parco dello Stelvio, via libera al piano cervi: 237 capi da eliminare

    Sono ripresi gli abbattimenti di cervi al Parco dello Stelvio, con l’obiettivo di abbattere 237 esemplari.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, ultimi giorni dell'anno con tempo stabile poi aria più fredda
Tendenza26 Dicembre 2025
Meteo, ultimi giorni dell'anno con tempo stabile poi aria più fredda
Alta pressione in rinforzo negli ultimi giorni del 2025. Zero termico a 3000 metri. Per San Silvestro aria più fredda. La tendenza meteo
Meteo: ultimi giorni dell'anno con alta pressione! A Capodanno cambia qualcosa
Tendenza25 Dicembre 2025
Meteo: ultimi giorni dell'anno con alta pressione! A Capodanno cambia qualcosa
Gli ultimi giorni dell'anno saranno segnati da alta pressione con tempo stabile e clima piacevole. Tra San Silvestro e Capodanno cambia qualcosa.
Meteo, il 2025 si chiude con l'alta pressione? La tendenza fino a Capodanno
Tendenza24 Dicembre 2025
Meteo, il 2025 si chiude con l'alta pressione? La tendenza fino a Capodanno
Dopo il maltempo, probabile fase più stabile negli ultimi giorni del 2025. Per Capodanno si profilerebbe l'afflusso di aria più fredda. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 27 Dicembre ore 02:29

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154