FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo in Emilia-Romagna, esondano fiumi: vittime e centinaia di evacuati. VIDEO

Diversi corsi d’acqua hanno rotto gli argini: un uomo in bici è stato travolto dalla furia delle acque, mentre una casa è crollata per il maltempo e almeno un'altra persona ha perso la vita. Ecco la situazione
Clima3 Maggio 2023 - ore 15:38 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima3 Maggio 2023 - ore 15:38 - Redatto da Redazione Meteo.it

Una violenta ondata di maltempo ha colpito nelle ultime ore l’Emilia-Romagna: nella regione è stata dichiarata l’allerta rossa. Secondo quanto riportato da Sky TG24, nel Ravennate è esondato il fiume Lamone e almeno 250 persone sono state evacuate. A Castel Bolognese ha rotto gli argini il Senio e un uomo è stato travolto e ucciso dalla furia delle acque. A Fontanelice, nella città metropolitana di Bologna, una casa è crollata per gli smottamenti dovuti al maltempo e attualmente almeno un'altra persona è morta. Nel tardo pomeriggio di ieri, invece, a esondare è stato il Sillaro, costringendo ad evacuare alcuni residenti a Conselice.

© ANSA/Vigili del Fuoco

Maltempo in Emilia-Romagna: la situazione

"Siamo particolarmente preoccupati per l'area metropolitana di Bologna”, ha detto il sindaco della città Matteo Lepore. “Il quantitativo di pioggia caduto è molto elevato, bisogna prestare molta prudenza. Nonostante i disagi dobbiamo continuare a monitorare e lavorare”. Intanto, secondo quanto riporta l’Ansa, la circolazione ferroviaria è stata sospesa in alcune zone: tra Faenza e Forlì, Russi e Lugo, Russi e Granarolo e fra Lavezzola e Mezzano. A causare lo stop, l’innalzamento dei livelli dell’acqua in alcuni fiumi e torrenti vicini alla rete ferroviaria.

©ANSA/Vigili del Fuoco

Le attività di soccorso e recupero

Al momento a causa delle esondazioni dovute al maltempo, riporta ancora l’Ansa, le persone evacuate su tutta la provincia di Ravenna sono circa 450. In molti centri sono stati predisposti palazzetti dello sport, palestre e altre strutture per l'accoglienza. Vigili del Fuoco, Protezione Civile e anche l’esercito stanno prestando soccorso alla popolazione colpita. E il capo dipartimento della Protezione Civile, Fabrizio Curcio si sta recando nelle zone interessate dal maltempo per incontrare le autorità locali e fare il punto sulle attività di recupero e soccorso nell’area.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, maltempo diffuso in Italia con freddo e neve. Le previsioni
    Clima24 Gennaio 2026

    Meteo, maltempo diffuso in Italia con freddo e neve. Le previsioni

    Un weekend segnato dal passaggio di due perturbazioni in Italia: torna il maltempo in molte regioni con freddo e neve.
  • Meteo per il weekend: neve e pioggia sull'Italia, ecco dove
    Clima23 Gennaio 2026

    Meteo per il weekend: neve e pioggia sull'Italia, ecco dove

    Un fine settimana all'insegna del freddo in Italia con piogge e anche nevicate a quote basse.
  • Meteo, allerta gialla il 24 gennaio 2026 in Italia per maltempo: le regioni a rischio
    Clima23 Gennaio 2026

    Meteo, allerta gialla il 24 gennaio 2026 in Italia per maltempo: le regioni a rischio

    Scatta un nuovo bollettino di allerta meteo gialla il 24 gennaio 2026 in Italia. Scopriamo le regioni e zone interessate.
  • Neve in arrivo al Nord: da venerdì fiocchi anche in pianura
    Clima23 Gennaio 2026

    Neve in arrivo al Nord: da venerdì fiocchi anche in pianura

    Neve in arrivo al Nord, anche a quote basse. Da oggi, venerdì 23 gennaio si attendono fiocchi pure in pianura soprattutto tra Cuneese e Torinese.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, maltempo intenso e tanta neve in vista: la tendenza da martedì 27 gennaio
Tendenza24 Gennaio 2026
Meteo, maltempo intenso e tanta neve in vista: la tendenza da martedì 27 gennaio
Settimana prossima l'Italia sarà nel mirino di diverse perturbazioni: porteranno vento molto forte, maltempo localmente intenso e tanta neve.
Meteo, dal 26 gennaio via vai di perturbazioni: la tendenza
Tendenza23 Gennaio 2026
Meteo, dal 26 gennaio via vai di perturbazioni: la tendenza
Gennaio si chiuderà con nuove fasi perturbate, altre piogge e nevicate anche a quote basse al Nord. La tendenza meteo dal 26 gennaio
Meteo, 25-26 gennaio con pioggia, vento e neve: la tendenza
Tendenza22 Gennaio 2026
Meteo, 25-26 gennaio con pioggia, vento e neve: la tendenza
Da domenica 25 gennaio nuove fasi di maltempo sull'Italia: attese piogge, rovesci e neve sui rilievi. Temperature vicine alla norma. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 24 Gennaio ore 15:45

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154