FacebookInstagramXWhatsApp

Eclissi di sole, ecco dove il fenomeno è stato ben visibile: foto e video

Non siete riusciti a vedere l'eclissi solare questa mattina? Non vi preoccupate, abbiamo selezionato per voi le migliori foto scattate dagli utenti del web proprio dall'Italia
Spazio25 Ottobre 2022 - ore 15:11 - Redatto da Redazione Meteo.it
Spazio25 Ottobre 2022 - ore 15:11 - Redatto da Redazione Meteo.it

La tanto attesa eclissi solare di stamattina è terminata e in alcune zone d'Italia è stata più visibile che in altre. Abbiamo raccolto gli scatti e i video più belli dell'evento, ecco i migliori.

Eclissi di sole del 25 ottobre, foto e video

C'era attesa per l'eclissi di sole avvenuta questa mattina, l'unica visibile in Italia in tutto il 2022, e l'evento non ha deluso le aspettative. Come vi avevamo anticipato già in un nostro articolo, l'eclissi è stata visibile soprattutto al Nord, dove la percentuale di diametro solare oscurata ha raggiunto il 29-30% (solo il 22% al Sud) e, seppur fosse solo parziale e non totale, è valsa la pena osservarla e scattare qualche foto. Per avere un'altra occasione simile dovremo infatti attendere fino al 12 agosto 2026, solo allora una nuova eclissi solare sarà visibile dall'Italia. Per ora bisogna accontentarsi, perché per un'eclissi totale visibile dal nostro Paese bisognerà arrivare addirittura fino al 2081, dunque al momento una parziale va più che bene.

Sul web diversi utenti hanno pubblicato le foto e i video realizzati puntando le loro macchine fotografiche o i loro cellulari al cielo, anche se fotografare un'eclissi non è affatto semplice. In molti infatti hanno lamentato le difficili condizioni di luce che hanno fatto sembrare il sole una massa amorfa, ma altri sono riusciti a ottenere fantastici scatti, nonostante il cielo fosse nuvoloso in diverse zone d'Italia.

I più fortunati, ovvero coloro che hanno potuto godere di una maggiore porzione di sole oscurata, sono gli abitanti del Nord-Est, vale a dire di regioni come Veneto e Fiuli-Venezia Giulia. Meno fortunati invece coloro che vivono a Sud-Ovest del Paese, ad esempio in Sicilia e in Sardegna, dove tra l'altro l'eclissi è anche cominciata e terminata con qualche minuto di ritardo. Ad ogni modo, se voi non siete tra i fortunati che sono riusciti a godersi lo spettacolo, abbiamo selezionato per voi le immagini migliori riprese stamattina dalla nostra penisola.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: martedì 10 debole perturbazione in transito. Le zone colpite
    Previsione9 Marzo 2026

    Meteo: martedì 10 debole perturbazione in transito. Le zone colpite

    Domani, martedì 10 marzo, una debole perturbazione (la n3) attraverserà l'Italia portando piogge e qualche temporale. Clima sempre piuttosto mite
  • Meteo: inizio di settimana con qualche temporale. Ecco dove
    Previsione9 Marzo 2026

    Meteo: inizio di settimana con qualche temporale. Ecco dove

    Avvio di settimana all'insegna della variabilità sull'Italia, con qualche pioggia al Centro-Sud oggi (9 marzo) e debole perturbazione in arrivo.
  • Meteo, 9-10 marzo con tempo molto variabile: le previsioni
    Previsione9 Marzo 2026

    Meteo, 9-10 marzo con tempo molto variabile: le previsioni

    Inizio settimana con ancora qualche episodio instabile soprattutto a ridosso dei rilievi. Temperature sopra la norma. Le previsioni meteo del 9-10 marzo
  • Meteo, 9 marzo con qualche nota instabile: le previsioni
    Previsione8 Marzo 2026

    Meteo, 9 marzo con qualche nota instabile: le previsioni

    Inizio settimana con tempo variabile e instabilità in aumento a ridosso dei rilievi. Temperature leggermente sopra la norma. Le previsioni meteo del 9-10 marzo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: seconda parte di settimana instabile. La tendenza da giovedì 12
Tendenza9 Marzo 2026
Meteo: seconda parte di settimana instabile. La tendenza da giovedì 12
La tendenza meteo per la seconda parte di settimana indica una situazione variabile e instabile con possibile peggioramento deciso nel weekend.
Meteo, da metà settimana alta pressione ma anche qualche fase instabile
Tendenza8 Marzo 2026
Meteo, da metà settimana alta pressione ma anche qualche fase instabile
Tempo molto variabile da metà settimana con instabilità pomeridiana a ridosso dei rilievi. Temperature ancora sopra la norma. La tendenza meteo dall'11 marzo
Meteo, la prossima settimana qualche nota instabile: la tendenza
Tendenza7 Marzo 2026
Meteo, la prossima settimana qualche nota instabile: la tendenza
L'Italia rimane a metà strada tra l'alta pressione e alcune correnti instabili. Temperature ancora sopra le medie. La tendenza meteo dal 10 marzo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 09 Marzo ore 19:39

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154