FacebookInstagramXWhatsApp

Eclissi di sole, ecco dove il fenomeno è stato ben visibile: foto e video

Non siete riusciti a vedere l'eclissi solare questa mattina? Non vi preoccupate, abbiamo selezionato per voi le migliori foto scattate dagli utenti del web proprio dall'Italia
Spazio25 Ottobre 2022 - ore 15:11 Redatto da Redazione Meteo.it
Spazio25 Ottobre 2022 - ore 15:11 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

La tanto attesa eclissi solare di stamattina è terminata e in alcune zone d'Italia è stata più visibile che in altre. Abbiamo raccolto gli scatti e i video più belli dell'evento, ecco i migliori.

Eclissi di sole del 25 ottobre, foto e video

C'era attesa per l'eclissi di sole avvenuta questa mattina, l'unica visibile in Italia in tutto il 2022, e l'evento non ha deluso le aspettative. Come vi avevamo anticipato già in un nostro articolo, l'eclissi è stata visibile soprattutto al Nord, dove la percentuale di diametro solare oscurata ha raggiunto il 29-30% (solo il 22% al Sud) e, seppur fosse solo parziale e non totale, è valsa la pena osservarla e scattare qualche foto. Per avere un'altra occasione simile dovremo infatti attendere fino al 12 agosto 2026, solo allora una nuova eclissi solare sarà visibile dall'Italia. Per ora bisogna accontentarsi, perché per un'eclissi totale visibile dal nostro Paese bisognerà arrivare addirittura fino al 2081, dunque al momento una parziale va più che bene.

Sul web diversi utenti hanno pubblicato le foto e i video realizzati puntando le loro macchine fotografiche o i loro cellulari al cielo, anche se fotografare un'eclissi non è affatto semplice. In molti infatti hanno lamentato le difficili condizioni di luce che hanno fatto sembrare il sole una massa amorfa, ma altri sono riusciti a ottenere fantastici scatti, nonostante il cielo fosse nuvoloso in diverse zone d'Italia.

I più fortunati, ovvero coloro che hanno potuto godere di una maggiore porzione di sole oscurata, sono gli abitanti del Nord-Est, vale a dire di regioni come Veneto e Fiuli-Venezia Giulia. Meno fortunati invece coloro che vivono a Sud-Ovest del Paese, ad esempio in Sicilia e in Sardegna, dove tra l'altro l'eclissi è anche cominciata e terminata con qualche minuto di ritardo. Ad ogni modo, se voi non siete tra i fortunati che sono riusciti a godersi lo spettacolo, abbiamo selezionato per voi le immagini migliori riprese stamattina dalla nostra penisola.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: venerdì 26 caldo ancora contenuto, poi si torna ai 40 gradi! I dettagli
    Previsione25 Luglio 2024

    Meteo: venerdì 26 caldo ancora contenuto, poi si torna ai 40 gradi! I dettagli

    La quinta ondata di calore dell'estate prende il via domenica 28 e coinvolgerà tutto il Paese: a metà settimana picchi fino a 40 gradi.
  • Meteo: caldo non afoso fino a venerdì 26. Poi via alla quinta ondata di calore dell'estate!
    Previsione25 Luglio 2024

    Meteo: caldo non afoso fino a venerdì 26. Poi via alla quinta ondata di calore dell'estate!

    Il caldo si mantiene nella norma, senza afa e umidità, fino a domani (venerdì 26 luglio). Nel weekend via alla quinta ondata di calore.
  • Meteo 25 luglio: caldo non eccessivo, ma non per molto. Le previsioni
    Previsione25 Luglio 2024

    Meteo 25 luglio: caldo non eccessivo, ma non per molto. Le previsioni

    Anche oggi, giovedì 25 luglio e fino a venerdì 26, il caldo rimane nella norma e dunque senza eccessi. Il fine settimana segna un cambiamento.
  • Meteo: tregua dal gran caldo fino a venerdì 26. Poi temperature in rialzo
    Previsione24 Luglio 2024

    Meteo: tregua dal gran caldo fino a venerdì 26. Poi temperature in rialzo

    Il caldo intenso dà tregua al nostro Paese fino a venerdì 26 luglio mentre nel weekend l'alta pressione si farà sentire con temperature in rialzo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da domenica 28 luglio nuova ondata di calore! Quanto potrebbe durare?
Tendenza25 Luglio 2024
Meteo: da domenica 28 luglio nuova ondata di calore! Quanto potrebbe durare?
Gli ultimi giorni di luglio saranno caratterizzati da caldo intenso e afa in aumento. Quanto potrebbe durare questa quinta ondata di calore?
Meteo: nel weekend caldo in aumento! La tendenza fino a fine luglio
Tendenza24 Luglio 2024
Meteo: nel weekend caldo in aumento! La tendenza fino a fine luglio
Nel weekend si conferma una rimonta dell'alta pressione con tempo stabile e caldo in aumento, soprattutto da domenica 28 luglio: la tendenza.
Meteo, ultimo weekend di luglio sotto l'anticiclone: caldo intenso da domenica 28
Tendenza23 Luglio 2024
Meteo, ultimo weekend di luglio sotto l'anticiclone: caldo intenso da domenica 28
L'alta pressione torna sull'Italia: sole e caldo insisteranno almeno fino alla fine del mese di luglio. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 25 Luglio ore 19:08

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154