FacebookInstagramXWhatsApp

Eclissi di sole, ecco dove il fenomeno è stato ben visibile: foto e video

Non siete riusciti a vedere l'eclissi solare questa mattina? Non vi preoccupate, abbiamo selezionato per voi le migliori foto scattate dagli utenti del web proprio dall'Italia
Spazio25 Ottobre 2022 - ore 15:11 - Redatto da Redazione Meteo.it
Spazio25 Ottobre 2022 - ore 15:11 - Redatto da Redazione Meteo.it

La tanto attesa eclissi solare di stamattina è terminata e in alcune zone d'Italia è stata più visibile che in altre. Abbiamo raccolto gli scatti e i video più belli dell'evento, ecco i migliori.

Eclissi di sole del 25 ottobre, foto e video

C'era attesa per l'eclissi di sole avvenuta questa mattina, l'unica visibile in Italia in tutto il 2022, e l'evento non ha deluso le aspettative. Come vi avevamo anticipato già in un nostro articolo, l'eclissi è stata visibile soprattutto al Nord, dove la percentuale di diametro solare oscurata ha raggiunto il 29-30% (solo il 22% al Sud) e, seppur fosse solo parziale e non totale, è valsa la pena osservarla e scattare qualche foto. Per avere un'altra occasione simile dovremo infatti attendere fino al 12 agosto 2026, solo allora una nuova eclissi solare sarà visibile dall'Italia. Per ora bisogna accontentarsi, perché per un'eclissi totale visibile dal nostro Paese bisognerà arrivare addirittura fino al 2081, dunque al momento una parziale va più che bene.

Sul web diversi utenti hanno pubblicato le foto e i video realizzati puntando le loro macchine fotografiche o i loro cellulari al cielo, anche se fotografare un'eclissi non è affatto semplice. In molti infatti hanno lamentato le difficili condizioni di luce che hanno fatto sembrare il sole una massa amorfa, ma altri sono riusciti a ottenere fantastici scatti, nonostante il cielo fosse nuvoloso in diverse zone d'Italia.

I più fortunati, ovvero coloro che hanno potuto godere di una maggiore porzione di sole oscurata, sono gli abitanti del Nord-Est, vale a dire di regioni come Veneto e Fiuli-Venezia Giulia. Meno fortunati invece coloro che vivono a Sud-Ovest del Paese, ad esempio in Sicilia e in Sardegna, dove tra l'altro l'eclissi è anche cominciata e terminata con qualche minuto di ritardo. Ad ogni modo, se voi non siete tra i fortunati che sono riusciti a godersi lo spettacolo, abbiamo selezionato per voi le immagini migliori riprese stamattina dalla nostra penisola.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: nuova ondata di calore all'orizzonte! Le previsioni dal 6 luglio
    Previsione5 Luglio 2026

    Meteo: nuova ondata di calore all'orizzonte! Le previsioni dal 6 luglio

    Le previsioni meteo per la prossima settimana indicano caldo e afa in intensificazione, con una nuova ondata di calore in vista. Pochi temporali.
  • Meteo: caldo contenuto oggi (5 luglio). Da lunedì 6 temperature in rialzo
    Previsione5 Luglio 2026

    Meteo: caldo contenuto oggi (5 luglio). Da lunedì 6 temperature in rialzo

    L'alta pressione domina sull'Italia anche oggi (5 luglio) e a inizio settimana, quando il caldo si intensificherà verso valori oltre i 35 gradi.
  • Meteo 5 luglio: caldo in leggero aumento, ma non estremo! Da lunedì 6 cambia qualcosa
    Previsione5 Luglio 2026

    Meteo 5 luglio: caldo in leggero aumento, ma non estremo! Da lunedì 6 cambia qualcosa

    Oggi (domenica 5 luglio) caldo in leggero aumento ma senza gli eccessi della recente ondata di calore. Pochi temporali e tanto sole: previsioni.
  • Meteo: domenica 5 tanto sole, pochi temporali e caldo senza eccessi
    Previsione4 Luglio 2026

    Meteo: domenica 5 tanto sole, pochi temporali e caldo senza eccessi

    Le previsioni meteo per domani, 5 luglio, indicano una prevalenza di cieli sereni con pochi temporali pomeridiani e caldo estivo non eccessivo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: prossima settimana caldo e afa in aumento! Picchi di 37-38°C: ecco dove
Tendenza5 Luglio 2026
Meteo: prossima settimana caldo e afa in aumento! Picchi di 37-38°C: ecco dove
La tendenza meteo per la prossima settimana delinea un'altra ondata di calore, ma non estrema e soffocante come la precedente. Caldo al Centonord
Meteo: caldo nuovamente intenso a inizio settimana, ma non per tutti! La tendenza
Tendenza4 Luglio 2026
Meteo: caldo nuovamente intenso a inizio settimana, ma non per tutti! La tendenza
La tendenza meteo per inizio settimana vede un nuovo rialzo delle temperature verso valori oltre i 35 gradi, ma solo su parte delle regioni.
Meteo: avvio di settimana caldo con valori oltre 35 gradi. Ecco dove
Tendenza3 Luglio 2026
Meteo: avvio di settimana caldo con valori oltre 35 gradi. Ecco dove
La tendenza meteo per l'inizio della settimana indica un nuovo rialzo delle temperature con valori anche superiori ai 35 gradi. Poi nuovo calo?
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 05 Luglio ore 13:35

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154