FacebookInstagramXWhatsApp

Ecco il cane più vecchio del mondo, si chiama Spike e non indovinerete la sua età

Spike è un chihuahua da record: è lui il cane più vecchio del mondo e l'età che ha raggiunto è davvero incredibile. Ecco la sua commovente storia
Curiosità26 Gennaio 2023 - ore 16:23 - Redatto da Redazione Meteo.it
Curiosità26 Gennaio 2023 - ore 16:23 - Redatto da Redazione Meteo.it

È un chihuahua di nome Spike il cane più anziano del mondo e ha battuto il record prima di lui detenuto da un altro amico a 4 zampe: ecco quanti anni ha e com'è possibile che sia arrivato a una simile età.

Quanti anni ha il cane più vecchio del mondo

Era il 2009 quando Rita Kimball, sua figlia e suo nipote trovarono un cagnolino nel parcheggio di un negozio di generi alimentari a Camden, in Ohio. Il cucciolo - che aveva già qualche anno - appariva in condizioni disastrose, con la schiena rasata il collo sporco di sangue per via delle abrasioni provocategli da una catena o da una corda, ed era denutrito perché era lì in quel parcheggio da 3 giorni e sopravviveva solo grazie agli scarti che i dipendenti del negozio gli davano saltuariamente per non falo morire di fame. Si trattava di un piccolo chihuahua che era stato abbandonato e la sua vita era seriamente a rischio se non fosse stato trovato da Rita, che subito ha provato pena per quel povero cagnolino e ha deciso di adottarlo, chiamandolo come il cane di un cartone animato: Spike.

Sono passati 14 anni da quel giorno e Spike e Rita non si sono mai separati, con il chihuahua che segue i suoi umani in tutte le faccende di ogni giorno. La famiglia Kimball possiede infatti una fattoria e Spike è sempre lì a fare compagnia mentre si taglia la legna, si usa il trattore, oppure trascorre il suo tempo a giocare con i cavalli, con le mucche o con i gatti. E vivendo una vita così salubre, Spike è riuscito a battere tutti i record arrivando addirittura a 23 anni e 7 giorni! Un'età incredibile che lo ha fatto entrare nel Guinnes World Record come cane più anziano del mondo. Prima di lui il primato era detenuto da Pebbles, morto a 22 anni e 7 mesi.

Ma com'è possibile che abbia raggiunto una simile età? Va detto che i cani di piccola taglia, come appunto i chihuahua, hanno una vita media più lunga rispetto a quelli di grossa taglia; inoltre la vita in fattoria, all'aria aperta in mezzo alla natura e agli altri animali ha decisamente influito positivamente. Ma un ruolo fondamentale lo ha giocato certamente l'amore della sua famiglia, che lo ha salvato da morte certa regalandogli una splendida vita, anzi la più lunga del mondo per un cane. Secondo Rita Kimball questo record è una sorta di ricompensa per tutte le sofferenze che ha subito e anche se ora il suo udito e la sua vista non sono più quelli di una volta, riesce ancora a tirare fuori il meglio da ogni giornata.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo 2 luglio: clima bollente e afa opprimente. Rischio di forte maltempo: i dettagli
    Previsione2 Luglio 2025

    Meteo 2 luglio: clima bollente e afa opprimente. Rischio di forte maltempo: i dettagli

    Sole e clima bollente in tutto il Paese, afa opprimente di giorno e anche di notte. Locali picchi di 39-40 gradi al Centro-Sud. Temporali forti.
  • Meteo: prossimi due giorni con picchi di 40°C ma anche violenti temporali. Ecco dove
    Previsione1 Luglio 2025

    Meteo: prossimi due giorni con picchi di 40°C ma anche violenti temporali. Ecco dove

    Il caldo insiste prepotentemente sull'Italia, soprattutto al Sud e nelle Isole dove saranno possibili picchi fino a 40°C. Temporali anche forti.
  • Meteo 1 luglio: caldo e afa ma anche temporali e rischio grandine. I dettagli
    Previsione1 Luglio 2025

    Meteo 1 luglio: caldo e afa ma anche temporali e rischio grandine. I dettagli

    L'Italia è ancora alle prese con un caldo intenso e un'afa opprimente soprattutto al Nord, dove oggi (1 luglio) non si escludono nubifragi.
  • Meteo, luglio si apre con caldo intenso ma attenzione anche ai temporali
    Previsione1 Luglio 2025

    Meteo, luglio si apre con caldo intenso ma attenzione anche ai temporali

    Caldo intenso al Centro-Sud, lieve attenuazione al Nord. Ma martedì 1 luglio le regioni settentrionali tornano nel mirino dei temporali.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: quanto insisterà l'ondata di caldo africano? Sabato 5 rischio criticità al Nord
Tendenza1 Luglio 2025
Meteo: quanto insisterà l'ondata di caldo africano? Sabato 5 rischio criticità al Nord
L'ondata di caldo africano non molla la presa, ma si intravede un'attenuazione nei prossimi giorni anche se non dappertutto: la tendenza meteo.
Meteo, prossimi giorni tra caldo intenso e rischio di forti temporali: la tendenza da giovedì 3 luglio
Tendenza30 Giugno 2025
Meteo, prossimi giorni tra caldo intenso e rischio di forti temporali: la tendenza da giovedì 3 luglio
Caldo intenso almeno fino al primo weekend di luglio, ma si conferma anche un aumento dell'instabilità soprattutto per le regioni settentrionali.
Meteo, almeno fino al 4 luglio caldo africano e afa: la tendenza
Tendenza29 Giugno 2025
Meteo, almeno fino al 4 luglio caldo africano e afa: la tendenza
Stabilità al Centro-sud e qualche temporale al Nord ma il caldo intenso resterà protagonista per tutta la settimana con picchi vicini ai 40 gradi. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 02 Luglio ore 09:42

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154