FacebookInstagramXWhatsApp

E-bike: tutto ciò che devi sapere sulle bici elettriche a supercondensatori, senza batterie e senza litio

Bici elettriche a supercondensatori che non necessitano di batterie, il progetto di un'azienda francese per una soluzione eco-friendly
Sostenibilità11 Settembre 2023 - ore 15:36 - Redatto da Redazione Meteo.it
Sostenibilità11 Settembre 2023 - ore 15:36 - Redatto da Redazione Meteo.it

Le biciclette elettriche sono sempre più apprezzate. Efficaci per ridurre l'impronta di carbonio permettono - grazie alla pedalata assistita - di muoversi rendendo l'esperienza ancora più piacevole, poiché riducono lo sforzo della pedalata. Tra le ultime novità ci sono poi le bici elettriche senza batteria, una soluzione ancor più ecologica.

Bici elettriche a supercondensatori, cosa sono?

Si tratta di biciclette elettriche in grado di garantire tutti i vantaggi offerti dalle E-bike comuni, con qualche beneficio in più per l'ambiente. Utilizzare una di queste biciclette per i propri spostamenti permette infatti di recarsi da un punto all'altro della città senza rilasciare carbonio nell'atmosfera, sfruttando la pedalata assistita che riduce lo sforzo e rende così più piacevole ogni trasferta. Si tratta di vantaggi che già conosciamo, e che hanno contribuito in maniera considerevole al successo delle e-bike. Ma allora, cos'hanno di diverso queste biciclette dalle altre? La novità consiste nell'assenza di batteria, sostituita da supercondensatori.

Il progetto delle bici Pi-Pop è di una azienda francese con sede a Orleans - la STEE - che ha sostituito le batterie tradizionali con dei condensatori in grado di immagazzinare l’energia fornita dalla pedalata del ciclista e convertirla in elettricità con un generatore.

Bici senza batteria, una scelta ancor più ecologica

Spostarsi in bicicletta è sicuramente un ottimo sistema per mantenersi in forma e ridurre le emissioni di Co2, e farlo con una bici a pedalata assistita rende questa abitudine un'esperienza piacevole. Tuttavia c'è un risvolto della medaglia, costituito dalla produzione di batterie, che richiedono l'impiego di metalli rari come il litio.

La soluzione messa a punto dall'azienda francese permette di spostarsi in maniera ancor più ecologica, poiché elimina le batterie tradizionali utilizzate per alimentare una comune bici elettrica, senza ridurne le prestazioni e i vantaggi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: mercoledì 21 ancora piogge e venti al Sud e Isole. Le previsioni
    Previsione20 Gennaio 2026

    Meteo: mercoledì 21 ancora piogge e venti al Sud e Isole. Le previsioni

    Domani (mercoledì 21) il ciclone Harry si indebolisce ma darà ancora luogo a piogge e venti al Sud e Isole. Giovedì 22 miglioramento più deciso.
  • Meteo: oggi (20 gennaio) ciclone Harry al culmine! Maltempo con allerta rossa
    Previsione20 Gennaio 2026

    Meteo: oggi (20 gennaio) ciclone Harry al culmine! Maltempo con allerta rossa

    Il ciclone Harry scatena ancora severo maltempo oggi (20 gennaio) nelle Isole maggiori e in Calabria dove è in vigore un'allerta meteo rossa.
  • Meteo: maltempo estremo su Isole e Calabria! Rischio di gravi criticità
    Previsione20 Gennaio 2026

    Meteo: maltempo estremo su Isole e Calabria! Rischio di gravi criticità

    Il maltempo innescato dal ciclone Harry è nella sua fase acuta con rischio di fenomeni estremi tra Sardegna, Sicilia e Calabria. Le previsioni
  • Meteo: ciclone Harry in azione! Attese piogge abbondanti, venti di tempesta e onde fino a 6/7 metri
    Previsione19 Gennaio 2026

    Meteo: ciclone Harry in azione! Attese piogge abbondanti, venti di tempesta e onde fino a 6/7 metri

    Il ciclone mediterraneo Harry è già in azione su Sardegna, Sicilia e Calabria dove nelle prossime ore si profilano gravi e pesanti criticità.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: venerdì 23 ritorna il maltempo al Centro-Nord! Neve anche in collina?
Tendenza20 Gennaio 2026
Meteo: venerdì 23 ritorna il maltempo al Centro-Nord! Neve anche in collina?
Nell'ultima parte di settimana una nuova perturbazione raggiunge il Centro-Nord, riportando maltempo con piogge e anche nevicate. La tendenza
Meteo: giovedì 22 il ciclone Harry si allontana, ma la tregua dal maltempo sarà breve!
Tendenza19 Gennaio 2026
Meteo: giovedì 22 il ciclone Harry si allontana, ma la tregua dal maltempo sarà breve!
Il ciclone mediterraneo Harry, responsabile di un forte maltempo al Sud e nelle Isole, giovedì 22 ci lascia. La tregua però sarà brevissima.
Meteo, 21 gennaio con ancora maltempo al Sud poi brevissima tregua
Tendenza18 Gennaio 2026
Meteo, 21 gennaio con ancora maltempo al Sud poi brevissima tregua
Vortice ciclonico ancora attivo mercoledì 21 gennaio al Sud. Giovedì breve tregua ma si avvicinerà una nuova fase di maltempo. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 20 Gennaio ore 19:58

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154