FacebookInstagramXWhatsApp

Due piogge di stelle cadenti infiammano il cielo di novembre 2024

In questi giorni sono ben due gli sciami di meteore al picco. Stelle cadenti a lungo periodo promettono di tenere con gli occhi incollati al cielo migliaia di skywatcher
Spazio5 Novembre 2024 - ore 14:02 - Redatto da Meteo.it
Spazio5 Novembre 2024 - ore 14:02 - Redatto da Meteo.it

Il cielo tornerà a "infiammarsi" nei prossimi giorni, grazie a due sciami di stelle cadenti che promettono di dare spettacolo e tenere con gli occhi incollati al firmamento migliaia di skywatcher.

Tauridi a Novembre 2024: due piogge di stelle da un'unica cometa

Un appuntamento che tutti gli appassionati di astronomia non potranno perdere è quello con la doppia pioggia di stelle cadenti offerta dalle Tauridi Sud e Tauridi Nord.

Entrambi gli sciami di meteore sono originati dalla cometa 2P/Encke. Durante il suo avvicinamento al Sole, la cometa ha lasciato dietro di sé molti detriti, che hanno dato origine alla formazione di due regioni, da ciascuna delle quali scaturisce uno sciame meteorico.

Sia le Tauridi Settentrionali che quelle Meridionali prendono quindi origine dalla stessa cometa e ci regalano piogge di stelle  in questo mese, seppur con picchi in giorni diversi. Il radiante, ovvero il punto dal quale sembra che le meteore partano, si trova nella costellazione del Toro, da cui prendono il nome.

Stelle cadenti spettacolari per la loro luminosità

Le Tauridi Sud e Nord sono meteore con un lungo periodo di attività. Le prime sono attive per quasi due mesi, dall’11 ottobre all’8 dicembre, mentre le seconde prendono vita due giorni dopo, il 13 ottobre, e si esauriscono un po’ prima, il 2 dicembre.

Non si tratta di stelle cadenti molto proficue dal punto di vista dell'intensità, visto che entrambe possono raggiungere uno ZHR di 5 meteore all'ora,  ma sono molto apprezzate per la loro luminosità che, in alcuni casi, riesce a raggiungere e superare quella del Pianeta Venere.

Come fanno sapere dall'Uai, Unione astrofili italiani, il picco delle Tauridi Meridionali è stato stanotte, mentre quelle Settentrionali raggiungeranno la massima attività nella notte tra l'11 e il 12 novembre. Trattandosi di sciami di lunga durata tuttavia, anche le Tauridi Sud risultano ancora molto attive e in questi giorni è quindi possibile alzare gli occhi al cielo e riuscire a intercettare qualche puntino luminoso "ritardatario" che si aggiunge alle "fiammate luminose" delle Tauridi Nord, che si preparano a raggiungere il loro massimo splendore.

Come vedere le Tauridi nel cielo di novembre 2024

Come sempre accade quando parliamo di spettacoli celesti, il miglior modo per aggiudicarsi una visuale ottimale è quello di scegliere punti di osservazione piuttosto bui. Allontanandosi dalle fonti di inquinamento luminoso delle città avremmo possibilità maggiori di riuscire a catturare con lo sguardo qualche puntino luminoso.

In queste notti neppure la Luna rappresenterà un ostacolo per l'osservazione, visto che il nostro satellite naturale, dopo il novilunio del 1° novembre, si presenta in fase crescente con una luminosità di appena il 15%. In presenza di un cielo sereno lo spettacolo sarà quindi assicurato e perfettamente visibile a occhio nudo.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Come fare per fotografare una cometa (e avere immagini spettacolari)
    Spazio16 Dicembre 2025

    Come fare per fotografare una cometa (e avere immagini spettacolari)

    Osservando una cometa si desidera spesso immortalare quell'immagine in uno scatto, ma come fare per fotografare una stella dalla lunga coda?
  • Dicembre sotto le stelle: arrivano le Ursidi, le meteore che salutano il 2025
    Spazio15 Dicembre 2025

    Dicembre sotto le stelle: arrivano le Ursidi, le meteore che salutano il 2025

    Una nuova pioggia di stelle pronta a dare spettacolo: le Ursidi infiammano il cielo. Pronti a salutare l'anno con una pioggia di desideri?
  • Marte, il tempo corre più veloce che sulla Terra
    Spazio11 Dicembre 2025

    Marte, il tempo corre più veloce che sulla Terra

    Su Marte il tempo corre 477 microsecondi in più al giorno rispetto a quello terrestre: ecco il motivo.
  • Scia verde nel cielo dell’Immacolata: era un bolide
    Spazio9 Dicembre 2025

    Scia verde nel cielo dell’Immacolata: era un bolide

    Che cos'era la scia verde nel cielo dell’Immacolata che molti hanno ammirato la sera di lunedì 8 dicembre 2025? Ecco cosa pensano gli esperti.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, tempo instabile anche tra venerdì 19 e il weekend: le zone a rischio pioggia
Tendenza16 Dicembre 2025
Meteo, tempo instabile anche tra venerdì 19 e il weekend: le zone a rischio pioggia
Qualche pioggia in vista tra venerdì e il weekend prima di Natale, ma senza freddo invernale: la tendenza meteo nei dettagli
Meteo, tra fasi stabili e nuove perturbazioni: la tendenza meteo fino a Natale
Tendenza15 Dicembre 2025
Meteo, tra fasi stabili e nuove perturbazioni: la tendenza meteo fino a Natale
Nei prossimi giorni sull'Italia si alterneranno giornate tranquille a fasi più movimentate per l'arrivo di alcune perturbazioni. La tendenza meteo fino a Natale
Meteo, perturbazioni in arrivo nella settimana che precede il Natale. La tendenza da mercoledì 17 dicembre
Tendenza14 Dicembre 2025
Meteo, perturbazioni in arrivo nella settimana che precede il Natale. La tendenza da mercoledì 17 dicembre
Fase meteo instabile nei prossimi giorni, e probabilmente anche verso Natale: nuove perturbazioni in arrivo, con molte piogge e neve in montagna.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 17 Dicembre ore 06:59

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154