FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Dove si trovano le "mucche di mare" e cosa sono? Ecco cosa dobbiamo sapere prima che si estinguano

Le mucche di mare sono animali molto curiosi, ma non pericolosi per l'uomo. Ecco cosa sappiamo sui lamantini e sul loro habitat naturale
28 Agosto 2023 - ore 14:49 Redatto da Redazione Meteo.it
28 Agosto 2023 - ore 14:49 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Foto da Wikipedia

Dove si trovano le "mucche di mare"? Cosa sono? Ecco tutto quello che dobbiamo sapere sul lamantino prima della sua estinzione.

Dove si trovano le mucche di mare: l'habitat del lamantino

Dove si trovano le mucche di mare? Prima di scoprire tutto sul lamantino sarebbe bene comprendere di che animale stiamo parlando. Si tratta di un simpatico e docile mammifero acquatico, di colore grigio, di grandi dimensioni (il peso di questo animale varia dai 400 ai 500 kg e la lunghezza è di 2.5 metri). Esso assomiglia per alcuni ad una foca più grande, per altri ad una vera e propria mucca.

Il lamantino appartiene al genere Trichechus, di cui sono note tre specie: il lamantino africano Trichechus senegalensis, il lamantino dei Caraibi Trichechus manatus e il lamantino delle Amazzoni Trichechus inunguis.

Dove vive il lamantino? Solitamente in acqua sia dolce che salata e quindi possiamo trovarlo in fiumi non troppo profondi, baie e aree costiere di:

  • Africa
  • America
  • India occidentale

Di solito il lamantino o mucca di mare migra verso regioni dalle acque più calde e accoglienti. In generale si tratta di animali molto resistenti e tollerano i cambiamenti ambientali.

Cos'altro dobbiamo sapere del lamantino?

Altre curiosità sui lamantini o mucche di mare? In primis che si nutre della vegetazione che cresce in acqua e che è pertanto un animale erbivoro. Mangiano tanto e a lungo. Si muovono grazie alla coda che utilizzano per nuotare e alle pinne, ma secondo un ultimo studio vengono agevolati anche dalle flatulenze. Sono animali tranquilli e socievoli, dall'indole pacata e mansueta.

Perché le mucche di mare sono a rischio estinzione?

Perché il lamantino rischia l'estinzione? Per tre motivi:

  • l'assenza di piante di cui si ciba
  • la presenza di plastica nei mari
  • l'inquinamento
  • le variazioni climatiche che portano le femmine a partorire un solo cucciolo
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo, dal 27 giugno caldo in aumento: le zone oltre 35°C
Meteo, dal 27 giugno caldo in aumento: le zone oltre 35°C
Alta pressione in rinforzo da metà settimana con temperature in aumento: per il Centro-sud si profila l'avvio di una nuova ondata di caldo africano. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 25 Giugno ore 00:04

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154