FacebookInstagramXWhatsApp

Domenica tornano i temporali al Nord

Maltempo al Nord anche a inizio settimana, poi al Centro-Sud. Terminerà l'ondata di caldo intenso
Tendenza28 Luglio 2020 - ore 11:20 - Redatto da Meteo.it
Tendenza28 Luglio 2020 - ore 11:20 - Redatto da Meteo.it

Per tutta la settimana l’alta pressione dell’Anticiclone Nord-Africano occuperà la nostra Penisola, su cui garantirà prevalenza di tempo soleggiato e stabile, con appena qualche temporale pomeridiano sulle zone montuose. Assieme al bel tempo ci attende il caldo intenso: le temperature infatti sono destinate ad aumentare gradualmente, e le massime già nei prossimi giorni saranno quasi dappertutto comprese tra 31 e 35 gradi, con picchi a sfiorare addirittura i 40 gradi, specie al Centro-Sud e Isole Maggiori. Il caldo, purtroppo, sarà accentuato dall’afa e si farà sentire anche nelle ore notturne, con le temperature minime che, in tutta Italia, difficilmente scenderanno sotto i 20-22 gradi. Le previsioni per le prossime ore.

Da giovedì questa seconda ondata di caldo africano toccherà il suo apice. Registreremo dunque temperature che da Nord a Sud superano abbondantemente i 30 gradi. Le punte massime, soprattutto sulle regioni centro-meridionali, vanno oltre la soglia dei 35 gradi con locali picchi non lontani dai 40 gradi. Anche le minime notturne risulteranno elevate: quasi dappertutto non scenderanno sotto i 22-24 gradi. Per quanto riguarda la giornata di venerdì, avremo tanto sole dappertutto. Clima estremamente caldo con afa, specialmente al Nord. Nelle ore più calde del giorno un po’ di nubi attorno ai rilievi ma con pochi temporali. Venerdì ulteriore aumento termico, soprattutto al Nord. Temperature di 5-6 gradi sopra le medie. Venti deboli. Mosso il basso Adriatico, il Canale d’Otranto e Canale di Sardegna. Calmi o poco mossi gli altri bacini. Sabato avremo un’altra giornata di sole e caldo intenso in tutta l’Italia. Da segnalare soltanto un aumento dell’instabilità pomeridiana in prossimità dell’Appennino centrale e meridionale. Qui potranno svilupparsi alcuni temporali di calore. Per domenica, come anticipato, è previsto l’avvicinamento di una perturbazione atlantica sul Nord del Paese che determinerà l’innesco di temporali sparsi, specialmente al Nord- Ovest. Il caldo comincerà ad attenuarsi sui settori alpini e al Nord-Ovest. L’inizio della prossima settimana sarà probabilmente instabile e temporalesco sulle regioni settentrionali. Successivamente anche su parte del Centro-Sud. In tutta Italia terminerà gradualmente questa seconda ondata di caldo.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 23 marzo tra maltempo e caldo anomalo. Attenzione anche al vento forte! Le previsioni
    Previsione23 Marzo 2025

    Meteo, 23 marzo tra maltempo e caldo anomalo. Attenzione anche al vento forte! Le previsioni

    Perturbazione in transito sull'Italia, con maltempo e vento forte. Caldo anomalo al Sud e in Sicilia: possibili punte oltre i 25 gradi
  • Meteo, nuova perturbazione da domenica 23 marzo: forti piogge e tanta neve in montagna
    Previsione22 Marzo 2025

    Meteo, nuova perturbazione da domenica 23 marzo: forti piogge e tanta neve in montagna

    Insiste il maltempo: una nuova perturbazione porterà piogge e temporali, neve abbondante in montagna e vento molto forte
  • Meteo, weekend tra maltempo intenso e caldo anomalo: le previsioni da sabato 22 marzo
    Previsione22 Marzo 2025

    Meteo, weekend tra maltempo intenso e caldo anomalo: le previsioni da sabato 22 marzo

    Due perturbazioni nel weekend: porteranno maltempo in molte regioni, con rischio di fenomeni intensi, vento di tempesta e tanta neve in montagna
  • Meteo: weekend al via con piogge intense, neve sulle Alpi e venti fino a 100 km/h con rischio mareggiate
    Previsione22 Marzo 2025

    Meteo: weekend al via con piogge intense, neve sulle Alpi e venti fino a 100 km/h con rischio mareggiate

    La perturbazione n.10 (riconosciuta come tempesta Martinho) è in azione sul Centronord del Paese mentre al Sud e in Sicilia si attiva lo Scirocco
Ultime newsVedi tutte


La primavera prosegue con tempo instabile: nuove piogge in vista nell'ultima settimana di marzo. La tendenza
Tendenza22 Marzo 2025
La primavera prosegue con tempo instabile: nuove piogge in vista nell'ultima settimana di marzo. La tendenza
Condizioni meteo instabili e molte piogge in vista anche per i prossimi giorni. La tendenza meteo da martedì 25 marzo
Meteo: a inizio settimana molta instabilità con venti anche forti. La tendenza
Tendenza21 Marzo 2025
Meteo: a inizio settimana molta instabilità con venti anche forti. La tendenza
L'ultima settimana di marzo si preannuncia molto instabile per l'assenza di alta pressione. Diverse piogge almeno fino a mercoledì 26: tendenza.
Meteo: tra weekend e prossima settimana diverse piogge ma anche neve sulle Alpi
Tendenza20 Marzo 2025
Meteo: tra weekend e prossima settimana diverse piogge ma anche neve sulle Alpi
Tra questo weekend e la prossima settimana ci attendono giornate movimentate e caratterizzate da diverse fasi piovose. Neve abbondante in quota.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 23 Marzo ore 06:18

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154