FacebookInstagramXWhatsApp

Domenica tornano i temporali al Nord

Maltempo al Nord anche a inizio settimana, poi al Centro-Sud. Terminerà l'ondata di caldo intenso
Tendenza28 Luglio 2020 - ore 11:20 - Redatto da Meteo.it
Tendenza28 Luglio 2020 - ore 11:20 - Redatto da Meteo.it

Per tutta la settimana l’alta pressione dell’Anticiclone Nord-Africano occuperà la nostra Penisola, su cui garantirà prevalenza di tempo soleggiato e stabile, con appena qualche temporale pomeridiano sulle zone montuose. Assieme al bel tempo ci attende il caldo intenso: le temperature infatti sono destinate ad aumentare gradualmente, e le massime già nei prossimi giorni saranno quasi dappertutto comprese tra 31 e 35 gradi, con picchi a sfiorare addirittura i 40 gradi, specie al Centro-Sud e Isole Maggiori. Il caldo, purtroppo, sarà accentuato dall’afa e si farà sentire anche nelle ore notturne, con le temperature minime che, in tutta Italia, difficilmente scenderanno sotto i 20-22 gradi. Le previsioni per le prossime ore.

Da giovedì questa seconda ondata di caldo africano toccherà il suo apice. Registreremo dunque temperature che da Nord a Sud superano abbondantemente i 30 gradi. Le punte massime, soprattutto sulle regioni centro-meridionali, vanno oltre la soglia dei 35 gradi con locali picchi non lontani dai 40 gradi. Anche le minime notturne risulteranno elevate: quasi dappertutto non scenderanno sotto i 22-24 gradi. Per quanto riguarda la giornata di venerdì, avremo tanto sole dappertutto. Clima estremamente caldo con afa, specialmente al Nord. Nelle ore più calde del giorno un po’ di nubi attorno ai rilievi ma con pochi temporali. Venerdì ulteriore aumento termico, soprattutto al Nord. Temperature di 5-6 gradi sopra le medie. Venti deboli. Mosso il basso Adriatico, il Canale d’Otranto e Canale di Sardegna. Calmi o poco mossi gli altri bacini. Sabato avremo un’altra giornata di sole e caldo intenso in tutta l’Italia. Da segnalare soltanto un aumento dell’instabilità pomeridiana in prossimità dell’Appennino centrale e meridionale. Qui potranno svilupparsi alcuni temporali di calore. Per domenica, come anticipato, è previsto l’avvicinamento di una perturbazione atlantica sul Nord del Paese che determinerà l’innesco di temporali sparsi, specialmente al Nord- Ovest. Il caldo comincerà ad attenuarsi sui settori alpini e al Nord-Ovest. L’inizio della prossima settimana sarà probabilmente instabile e temporalesco sulle regioni settentrionali. Successivamente anche su parte del Centro-Sud. In tutta Italia terminerà gradualmente questa seconda ondata di caldo.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: caldo estremo fino al weekend! Oltre 40 gradi sulle Isole
    Previsione14 Luglio 2026

    Meteo: caldo estremo fino al weekend! Oltre 40 gradi sulle Isole

    L'ondata di caldo sull'Italia prosegue almeno fino al weekend, con picchi elevati soprattutto sulle Isole. Domani (15 luglio) temporali al Nord.
  • Meteo: prosegue l'ondata di calore! Temporali sulle Alpi
    Previsione14 Luglio 2026

    Meteo: prosegue l'ondata di calore! Temporali sulle Alpi

    Le previsioni meteo per oggi, 14 luglio, indicano un forte caldo sull'Italia, con valori verso i 40 gradi al Centro-Sud e nelle Isole maggiori.
  • Meteo 14 luglio: clima rovente, valori fino a 39-40 gradi. Le previsioni
    Previsione14 Luglio 2026

    Meteo 14 luglio: clima rovente, valori fino a 39-40 gradi. Le previsioni

    Oggi (martedì 14) il caldo si intensifica al Centro-Sud e nelle Isole. Al Nord tempo più instabile con temperature più altalenanti: le previsioni
  • Meteo: martedì 14 il caldo si fa più intenso! Picchi di 40 gradi
    Previsione13 Luglio 2026

    Meteo: martedì 14 il caldo si fa più intenso! Picchi di 40 gradi

    Le previsioni meteo per domani, 14 luglio, vedono un caldo in intensificazione, soprattutto al Centro-Sud e nelle Isole. Temporali al Nord.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: tra venerdì 17 e sabato 18 apice della calura al Centro-Sud! La tendenza
Tendenza14 Luglio 2026
Meteo: tra venerdì 17 e sabato 18 apice della calura al Centro-Sud! La tendenza
La tendenza per l'ultima parte della settimana vede l'ondata di calore arrivare al suo apice sulle regioni centro-meridionali. Il Nord respira.
Meteo: l'ondata di calore prosegue per tutta la settimana! Nord più instabile, Centro-Sud rovente
Tendenza13 Luglio 2026
Meteo: l'ondata di calore prosegue per tutta la settimana! Nord più instabile, Centro-Sud rovente
L'ondata di calore insiste e si fa più intensa nel corso della settimana, con il Centro-Sud e le Isole roventi. Più oscillazioni termiche al Nord
Meteo, ondata di caldo a oltranza: la tendenza dal 15 luglio
Tendenza12 Luglio 2026
Meteo, ondata di caldo a oltranza: la tendenza dal 15 luglio
L'ondata di caldo in atto tenderà ad intensificarsi da metà settimana con valori oltre i 40 gradi. Zero termico a 5000 metri di quota. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 14 Luglio ore 13:34

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154