Ultimo aggiornamento Martedì 26 Gennaio ore 11:04

Seguici su:

FacebookInstagramTwitter

Domenica soleggiata e dal clima estivo in gran parte d’Italia

L’avvicinarsi di una perturbazione porterà un graduale peggioramento su Alpi e Liguria

{icon.url}5 Settembre 2020 - ore 12:30 Redatto da Meteo.it

Grazie alla presenza nel Mediterraneo dell’Anticiclone delle Azzorre sarà una domenica soleggiata e dal clima estivo in gran parte d’Italia con temperature fino a 31-32 gradi. Tuttavia a causa dell’avvicinarsi di una perturbazione dal Nord Europa (la n. 2 di settembre) è atteso un graduale peggioramento su Alpi e Liguria che poi tra sera e notte si estenderà a gran parte del Nord. Lunedì molte nubi con piogge sparse e temperature in calo nelle regioni settentrionali, ancora abbastanza soleggiato e caldo al Centro-Sud. Questa perturbazione in discesa dal Nord Europa darà vita sul sud della Francia ad un vortice di bassa pressione che poi sembra destinato ad allontanarsi verso il Mediterraneo occidentale e le Isole Baleari, coinvolgendo al più la Sardegna.

Domenica soleggiata e dal clima estivo in gran parte d’Italia

Previsioni meteo per domenica. Sole su Venezie, Emilia Romagna e gran parte del Centro-Sud con soltanto un po’ di nuvolosità nel nord-ovest della Toscana e tra Sardegna meridionale e Sicilia. Nel corso della giornata aumento significativo della nuvolosità e dell’instabilità sui settori alpini con elevato rischio da metà giornata di rovesci di pioggia o temporali; nubi in aumento anche in Liguria con qualche pioggia possibile nei settori centrali della regione. Tra sera e notte le piogge coinvolgeranno gran parte del Triveneto e del Nord-Ovest. Temperature senza grandi variazioni, in generale comprese tra 25 e 29 gradi ma con punte di 30-32 tra Emilia Romagna e Centro-Sud. Venti da sud in moderato rinforzo nel Mar Ligure, deboli altrove. Un po’ mossi il Mar Ligure, il Mare di Corsica e il Canale di Sicilia; poco mossi i restanti bacini.

Domenica soleggiata e dal clima estivo in gran parte d’Italia

Previsioni meteo per lunedì. Giornata molto nuvolosa al Nord e con tempo instabile. Nella prima parte del giorno numerose piogge o temporali interesseranno le regioni settentrionali ma in attenuazione nel corso del pomeriggio a partire da Alpi e Triveneto; in serata residui fenomeni tra Piemonte e Appennino emiliano. Al Centro-Sud tempo migliore e più soleggiato anche se non mancherà il passaggio di un po’ di nuvolosità irregolare e la formazione di nubi cumuliformi sui rilievi: nubi associate a qualche breve rovescio o temporale in Toscana e in forma più occasionale lungo l’Appennino. Temperature in calo anche sensibile al Nord, senza grandi variazioni al Centro-Sud. Venti moderati di Bora sull’alto Adriatico, di Maestrale sul Mare di Sardegna, di Scirocco nel Canale di Sicilia con i rispettivi mari mossi. Venti deboli altrove.

Domenica soleggiata e dal clima estivo in gran parte d’Italia
Notizie
TendenzaMeteo, tempo in peggioramento negli ultimi giorni di gennaio
Meteo, tempo in peggioramento negli ultimi giorni di gennaio
Nei prossimi giorni le condizioni meteo tenderanno a migliorare, ma non durerà molto: nella seconda parte della settimana arrivera...
Meteo città

Meteo Italia

Meteo Europa

Mediaset

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154